La Roma di De Rossi va a caccia di conferme dopo le due vittorie consecutive conquistate dopo l’esonero di José Mourinho. Il Cagliari ha invece bisogno di punti preziosi per la salvezza, ma fin qui non ha mai trovato il successo in trasferta e senza un’immediata inversione di tendenza la strada potrebbe complicarsi. Ranieri ritrova in panchina uno dei suoi allievi, quel Daniele De Rossi fulcro del centrocampo di una Roma lanciatissima per lo scudetto nel lontano 2010, oggi avversario in una sfida dell’Olimpico che, tra lotta Champions e salvezza, mette in palio punti pesanti

  

Roma-Cagliari | Lunedì 5 febbraio - ore 20:45 | Stadio Olimpico  

  

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.  

  

Analisi Roma: come sta la squadra di De Rossi 

  

La Roma si è ritrovata, nei singoli risultati più che nelle singole prestazioni. DDR dal suo esordio ha battuto prima Verona e poi Salernitana, ma ora cerca il terzo squillo consecutivo della sua gestione contro il Cagliari. L’ultima settimana il calciomercato gli ha regalato due rinforzi di livello per continuare a inseguire quella qualificazione in Champions League sempre sfuggita negli ultimi anni. La gara di lunedì potrebbe essere una sfida chiave, soprattutto vedendo gli scontri diretti che metteranno l’una contro l’altra le diverse concorrenti al quarto posto.  

  

All’andata finì 4-1 per i giallorossi, rispetto alla sfida di qualche mese fa in Sardegna ci aspettiamo una partita più equilibrata. De Rossi ritroverà Paredes a centrocampo, nel frattempo riflette sulla possibilità di sganciare fin da subito Angelino, terzino sinistro arrivato in questo mercato invernale, pochi giorni prima rispetto a Baldanzi, altro innesto che andrà a garantire una valida alternativa a Dybala. Per il momento però spazio ancora a El Shaarawy in coppia con la Joya, alle spalle di Lukaku. 

  

Analisi Cagliari: il momento dei ragazzi di Ranieri 

  

Dopo due sconfitte consecutive, il Cagliari cerca l’impresa mai riuscita in trasferta. In questo campionato Ranieri non è mai stato corsaro lontano dalla Sardegna, ultimamente ha vinto una sola partita nelle ultime sette gare. Ha bisogno di alzare l’asticella di risultati fin qui arrivati troppo a singhiozzo, deve tirarsi fuori dal terzultimo posto in classifica, condiviso a pari punti con Udinese e Verona.  

  

La lotta salvezza è apertissima e coinvolge molte più squadre rispetto alle passate stagioni allo stesso momento del campionato. Il Cagliari nell’ultimo giorno di mercato ha ingaggiato in prestito Gianluca Gaetano, centrocampista di proprietà del Napoli, che andrà a rinforzare la mediana di Ranieri. L’attacco, per la gara dell’Olimpico, sarà guidato da Petagna, con Nandez e Viola alle sue spalle. 

  

Le probabili formazioni del match 

  

Roma (4-3-2-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku. All. De Rossi. 
 
Cagliari (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Wieteska, Dossena, Augello; Prati, Makoumbou, Jankto; Nandez, Viola; Petagna. All. Ranieri. 
 

 
 
Il pronostico di Roma-Cagliari 

 
 
 
In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate è meglio puntare per Roma-Cagliari? La squadra di Claudio Ranieri ha bisogno di fare punti in un momento critico e questo potrebbe mettere seriamente in difficoltà una Roma che, fin qui, ha sempre rischiato nei secondi quarantacinque minuti di partita. I nuovi meccanismi di DDR devono ancora entrare nella testa e nelle gambe dei giocatori e il Cagliari potrebbe approfittarne. Ecco perché l’X fisso non è da escludere in un momento della stagione delicato come questo. I gol arriveranno da entrambe le parti, ma le due squadre potrebbero fermarsi sull’1-1 come risultato esatto. Tra i possibili marcatori occhio a Romelu Lukaku, che punta alla doppia cifra in campionato, e a Leonardo Pavoletti che da subentrante si sta rendendo sempre molto pericoloso.  

 

 

  • X fisso: quota 4.25
  • Goal: quota 2.00
  • Marcatore Lukaku: quota 3.50
  • Risultato esatto 1-1: quota 8.50