Fiorentina-Inter: pronostico, risultato esatto e formazioni
La parentesi araba ha regalato a Simone Inzaghi la quinta Supercoppa della sua carriera, anche a Riad l’Inter si è dimostrata la squadra più forte d’Italia. Di umore opposto invece la Fiorentina, il cui viaggio in terra saudita è terminato giovedì sera con la sconfitta in semifinale contro il Napoli, in un 3-0 che è solo l’ultimo dei risultati poco soddisfacenti dell’ultimo mese per la Viola di Vincenzo Italiano. Ancora a caccia della prima vittoria del 2024, compito assai arduo visto che domenica sera ospiterà un’Inter ancora lanciatissima.
Fiorentina-Inter | Domenica 28 gennaio - ore 20:45 | Stadio Franchi
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Inter: come sta la squadra di Inzaghi
Lo strapotere nerazzurro è stato ammirato soprattutto nella semifinale contro la Lazio. Strapazzata da una squadra di Inzaghi che per gioco, ritmo e soluzioni, è tornata in modalità schiacciasassi. La vittoria finale sul Napoli è arrivata con meno enfasi, ma sempre all’ultimo respiro, col gol di Lautaro Martinez che ha regalato all’Inter l’ennesimo trofeo degli ultimi anni.
Il cammino dei nerazzurri è impeccabile ormai da diverse settimane, tolto il pareggio a Marassi contro il Genoa, Inzaghi ha vinto le ultime sei partite di campionato. Quella al Franchi contro la Fiorentina è una trasferta piuttosto insidiosa, soprattutto vedendo le tante assenze dovute ad alcune squalifiche pesanti. In Toscana mancheranno infatti sia Calhanoglu che Barella, defezioni che porteranno Inzaghi a cambiare la mediana con gli inserimenti di Asslani e Frattesi.
Analisi Fiorentina: il momento dei ragazzi di Italiano
La Fiorentina è ancora quarta in classifica, mantiene l’ultimo posto utile per la qualificazione alla prossima Champions League, ma il rendimento dell’ultimo mese è stato assai precario. Solo il pareggio strappato in extremis dal rigore di Nzola, nell’ultimo turno in casa contro l’Udinese, ha permesso a Italiano di tenersi stretta la quarta piazza grazie a quel punticino che lo distanzia dalle imminenti inseguitrici (Lazio e Atalanta).
Nelle tre partite di Serie A del 2024 la Fiorentina non ha mai vinto, l’unico successo è quello maturato ai rigori in Coppa Italia contro il Bologna. Alla Viola servirà ritrovare lo spirito col quale aveva chiuso l’anno solare, forte delle sue quattro vittorie nelle ultime cinque partite del 2023. Il recupero di Nico Gonzalez, destinato però ancora alla panchina, aiuterà certamente Italiano a ritrovare smalto offensivo, annoso limite della sua gestione che prosegue comunque in crescendo.
Le probabili formazioni del match
• Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Sottil; Beltran. All. Italiano
• Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi
Il pronostico di Fiorentina-Inter
In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate è meglio puntare per Fiorentina-Inter? Secondo il nostro pronostico dal match del Franchi è possibile aspettarsi un pareggio, l’X fisso è offerto da Sisal a 3.60. La strategia della Fiorentina sarà quella di contenere i danni viste le solite problematiche difensive che spesso sono costate carissime nei match contro l’Inter: è giusto puntare sul possibile gol di entrambe, ma non aspettiamoci una gara dalle tantissime reti.
Proponiamo due potenziali marcatori: il primo è Frattesi, spesso a segno quando c’è da sostituire Barella nel secondo tempo e sempre più a suo agio nei meccanismi del centrocampo interista. L’uomo gol in casa Fiorentina potrebbe essere Beltran, in crescita nell’ultimo periodo e desideroso di rispondere alle critiche che vorrebbero l’inserimento di una nuova punta nell’arsenale viola, attraverso il mercato di gennaio. Come risultato esatto, infine, consigliamo l’1-1: offerto a 7.25 su Sisal.
• 1 fisso: quota 3.60
• Goal: quota 1.72
• Under 2.5: quota 1.85
• Marcatore Frattesi: quota 6.00
• Marcatore Beltran: quota 4.50
• Risultato esatto 1-1: quota 11.50