La Roma per confermarsi, la Salernitana per rilanciare le proprie speranze salvezza. All’Arechi, lunedì 29 gennaio, va in scena una sfida che mette in palio punti pesanti per la stagione in Serie A delle due squadre. Il cambio sulla panchina giallorossa, con Daniele De Rossi che ha sostituito José Mourinho, ha dato una scossa immediata alla squadra, che ora è chiamata a confermarsi su un campo difficile, con la Salernitana che in stagione ha fermato già altre big come Lazio e Milan.

 

Salernitana-Roma, Serie A | lunedì 29 gennaio - ore 20:45 | Stadio Arechi

 

Ma come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.

 

Analisi Salernitana: il fattore campo per risalire in classifica

 

Con il passare delle giornate la situazione di classifica della Salernitana si sta facendo sempre più complicata. I granata sono attualmente ultimi con soli 12 punti conquistati, a -6 dal quart’ultimo posto occupato dal Cagliari e che vale la salvezza. Per sperare di risalire posizioni in graduatoria, Inzaghi deve puntare sul fattore campo. Il calore dell’Arechi sarà sicuramente un fattore anche nella sfida alla nuova Roma di De Rossi, ma l’ex attaccante del Milan dovrà fare i conti con assenze pesanti. Ancora indisponibili Dia, Coulibaly e Jovane Cabral, impegnati in Coppa d’Africa, a cui si è aggiunto l’ex Fazio, infortunato proprio come Pirola.

 

In difesa spazio dunque a Pierozzi, Gyomber, Lovato e Bradaric, che difenderanno la porta del recuperato Ochoa. Seconda da titolare in vista per il nuovo acquisto Basic, che comporrà il terzetto di centrocampo insieme a Maggiore e Martegani. Nonostante la scarsa vena realizzativa, Simy dovrebbe essere confermato al centro dell’attacco con Candreva e Kastanos ad agire alle sue spalle.

 

Analisi Roma: la rincorsa Champions è partita

 

Il ribaltone in casa Roma ha portato subito i frutti sperati. De Rossi ha esordito, pur con qualche patema di troppo, con una vittoria contro l’Hellas Verona, mostrando concetti nuovi e un gioco più corale rispetto al suo predecessore. L’ex centrocampista giallorosso predilige il fraseggio corto e l’inserimento dei trequartisti in area, sfruttando la fisicità di Lukaku e i lanci di Pellegrini. La Roma però ha continuato a mostrare una preoccupante fragilità difensiva: il sistema di De Rossi infatti è molto offensivo e crea il rischio di scoprirsi a pericolose ripartenze, specialmente se la squadra non è ancora riuscita a trovare le giuste distanze tra i reparti.

 

Una mano in questo senso la potranno dare sicuramente i rientri di Mancini e Cristante, squalificati contro l’Hellas. Proprio il difensore tornerà titolare insieme a Llorente davanti a Rui Patricio, con Zalewski e Karsdorp sulle fasce a completare il quartetto. A centrocampo l’ex Atalanta sarà in cabina di regia con Bove e Pellegrini ai suoi lati, mentre El Shaarawy e Dybala ispireranno l’unica punta Lukaku.

 

Le probabili formazioni del match

 

Salernitana (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi, Lovato, Gyomber, Bradaric; Maggiore, Basic, Martegani; Candreva, Kastanos; Simy. All. Filippo Inzaghi

Roma (4-3-2-1): Rui Patricio; Zalewski, Mancini, Llorente, Karsdorp; Bove, Cristante, Pellegrini; El Shaarawy, Dybala; Lukaku. All. Daniele De Rossi

 

Il pronostico di Salernitana-Roma di Serie A

 

Sulla carta la Roma sembrerebbe favorita, ma il fattore campo e la voglia di riscatto della Salernitana potrebbero giocare un brutto scherzo a De Rossi. Ecco perché, se si vuole giocare il risultato fisso, consigliamo l’X, quotato a 3.75. Quella dell’Arechi sarà una partita molto fisica, con i difensori di entrambe le squadre che potrebbero soffrire la rapidità dei trequartisti avversari: possibile quindi che sia assegnato un calcio di rigore, quotato 2.80. Se volete puntare sul rigore per la Roma, che presumibilmente farà la partita mettendo sotto assedio la porta di Ochoa, la quota si alza a 4.15.  

 

Un protagonista inaspettato del match potrebbe essere Antonio Candreva, faro della manovra offensiva granata. L’ex Lazio è andato già a segno nel match dell’andata contro i giallorossi e spesso si esalta nelle partite contro le big: il gol o l’assist di Candreva è quindi quotato 3.90. Infine, come risultato esatto consigliamo l’1-1, fissato a 7.50.

 

• X fisso: quota 3.75

• Rigore sì: quota 2.80

• Squadra 2, rigore sì: quota 4.15

• Candreva segna o fa assist: quota 3.90

• Risultato esatto 1-1: quota 7.50