Il pronostico di Roma-Cremonese | Coppa Italia 2023/24
A distanza di un anno, dopo un doppio confronto tra coppa e Serie A disastroso per i giallorossi, la Roma ritrova la Cremonese. Il palcoscenico, questa volta, sarà quello degli ottavi di finale di Coppa Italia. La squadra di José Mourinho va così a caccia di una rivincita che gli permetterebbe di raggiungere la Lazio ai quarti della competizione.
Roma-Cremonese, Coppa Italia | Mercoledì 3 gennaio - ore 21:00 | Stadio Olimpico
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Roma: l’obiettivo è il terzo derby stagionale
Due sconfitte, una lunga polemica con l’arbitro Serra e tanto rammarico per una semifinale mancata che avrebbe aperto le porte a una stagione differente per la Roma. Ma sono oramai ricordi del passato questi, anche se i giallorossi vorranno vincere a tutti i costi contro la Cremonese allo Stadio Olimpico. E per farcela Mourinho dovrà chiedere ai suoi ragazzi di giocare una partita simili a quelle fatte contro Napoli e Juventus.
Sì, è arrivata una sola vittoria in queste due sfide, ma i giallorossi si sono approcciati bene a entrambe le sfide, con decisione e tanto spirito di sacrificio. Lo Special One farà probabilmente un po’ di turnover, specialmente in zona offensiva e difensiva, dove sarà tra l’altro assente N’Dicka per la Coppa d’Africa. Ma, nonostante ciò, la vittoria potrà essere centrata. Va sempre ricordato che sugli spalti ci sarà il dodicesimo uomo a fare la differenza: i tifosi.
Analisi Cremonese: come ripetere il miracolo
In una stagione in cui va alla ricerca del ritorno in Serie A (attualmente a tre punti dal secondo posto), per la Cremonese arriva la Roma in Coppa Italia. Per i grigiorossi è impossibile non pensare alla doppia impresa fatta lo scorso anno in questa competizione, dove eliminarono prima il Napoli che sarebbe diventato campione d’Italia e poi, appunto, la squadra di Mourinho.
Certo, ripetersi anche quest’anno sarà difficile, ma non impensabile. Da quando Stroppa si è seduto sulla panchina della squadra lombarda la musica è cambiata. Sono arrivati soprattutto i gol e poi, di conseguenza, anche i risultati che ora fanno sorridere la società. In cosa dovrà sperare il tecnico, tra l’altro, ex Lazio? In una grande prestazione del Mudo Vazquez e nelle accelerazioni di Okereke e di Afena Gyan, giocatore lanciato proprio da José Mourinho.
Le probabili formazioni del match
Roma (3-5-2): Svilar; Celik, Cristante, Llorente; Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Azmoun, Belotti. All. Mourinho
Cremonese (3-5-2): Jungda; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione, Collocolo, Castagnetti, Pickel, Sernicola; Vazquez, Okereke. All. Stroppa.
Il pronostico di Roma-Cremonese di Coppa Italia
La Roma non può fallire questo appuntamento e infatti, nonostante le assenze e il turnover, pensiamo proprio che riuscirà a portarsi a casa la qualificazione ai quarti di finale. L’1 fisso può essere una soluzione non solo perché l’organico dei giallorossi è, sulla carta, migliore di quello della Cremonese, ma anche perché il rendimento in casa della Roma fin qui è stato davvero speciale (e completamente all’opposto rispetto a quello realizzato in trasferta).
I tifosi potranno quindi fare ancora la differenza, spingendo così i propri beniamini a vincere con un risultato ampio. Ci aspettiamo, infatti, un Over 2.5 complessivo dal match e un risultato esatto di 3-0. Il gol potrebbe arrivare dai piedi di Sardar Azmoun, che avrà una chance dall’inizio. Ha già fatto la differenza contro il Lecce proprio all’Olimpico e ci proverà nuovamente per far approdare la sua squadra ai quarti di finale di Coppa Italia. Occhio anche a Pellegrini, che tornerà titolare dopo diverso tempo. Con Cristante abbassato nella linea difensiva sarà lui, insieme a Paredes, il principale metronomo della formazione. Ci aspettiamo da parte sua diversi passaggi riusciti: almeno 35.
- 1 fisso: quota 1.36
- Over 2.5: quota 1.72
- Pellegrini Over 34.5 passaggi riusciti: quota 1.85
- Azmoun marcatore o il suo sostituto: quota 2.50
- Risultato esatto 3-0: quota 8.25