Pronostico Roma-Venezia | Serie A 2024/25
A poco più di una settimana di distanza dall’esonero di Daniele De Rossi, la Roma si appresta a giocare la terza gara casalinga consecutiva allo Stadio Olimpico. Dopo un successo in Serie A e un pari in Europa League, ora la prossima avversaria sarà la squadra allenata dall’ex Eusebio Di Francesco. Come finirà Roma-Venezia? Qui il nostro pronostico.
Analisi Roma: trovare un’altra vittoria in Serie A
Nonostante i pochi giorni di lavoro avuti a disposizione, la Roma sta già iniziando a prendere la forma voluta da Ivan Juric: pressione alta, ricerca costante della profondità e tanta aggressività in ogni zona del campo. I risultati si sono visti contro l’Udinese una settimana fa, ma anche nel primo tempo contro l’Athletic Bilbao dove i giallorossi hanno sempre tenuto il pallino del gioco.
Cosa c’è da correggere? Ancora molto: maggior cinismo sotto porta ed evitare disattenzioni sui calci piazzati possono essere i primi passi per andare verso un assetto tattico convincente. Nonostante ciò, però, il tecnico di Spalato può essere soddisfatto di quanto visto finora.
Per la gara contro il Venezia saranno però da valutare tre giocatori in particolare: Pellegrini, Dybala e Celik. I primi due potrebbero giocare titolari, nonostante qualche acciacco fisico, mentre il turco sembra destinato a rimanere ai box dopo il problema all’adduttore sinistro arrivato in Europa League. Al suo posto scalpita Saul Abdulhamid, sceso già in campo contro il Bilbao, o El Shaarawy.
Analisi Venezia: fare punti decisivi
Ironia della sorte: a pochi giorni di distanza, allo Stadio Olimpico arrivano ospiti due allenatori che si sono resi protagonisti nel famoso Roma-Barcellona del 2018. Dopo Valverde e il suo Bilbao, infatti, ecco Eusebio Di Francesco con il suo Venezia. L’ex allenatore della Roma torna a sfidare il suo passato dopo aver ottenuto una vittoria convincente contro quello stesso Genoa che è costato caro a Daniele De Rossi. Incastri su incastri.
Un successo per i lagunari importantissimo dal punto di vista della classifica, perché gli ha permesso di staccarsi con fermezza dall’ultima posizione, oggi occupata dal Cagliari. Una vittoria che ha accorciato ancora di più lo spazio che c’è tra loro e le altre squadre (basterebbe pensare che con un successo il Venezia potrebbe scavalcare la Roma). Ora, però, Di Francesco deve andare a caccia di continuità.
Contro i giallorossi sono in dubbio le presenze di Altare e Duncan, alle prese con delle noie fisiche, mentre l’unico ballottaggio attivo è quello tra Haps e Sverko (con quest’ultimo che permetterebbe a Candela di prendersi la fascia dell’olandese). Davanti confermato l’attacco con Pohjanpalo supportato da Oristanio e Busio sulla trequarti.
Le probabili formazioni di Roma-Venezia
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hermoso, Ndicka; Abdulhamid, Pisilli, Cristante, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All. Juric.
Venezia (3-4-2-1): Joronen; Candela, Svoboda, Idzes; Haps, Andersen, Nicolussi Caviglia, Zampano; Busio, Oristanio; Pohjanpalo. All. Di Francesco.
Il pronostico di Roma-Venezia
La Roma non è obbligata a vincere, ma quasi: dopo un buon avvio con Juric è chiamata a confermarsi nuovamente nel suo stadio. I tre punti sono fondamentali per ravvivare la stagione e per rimettersi in quota Champions League. Proprio per questo motivo, visto anche il buon momento di alcuni calciatori giallorossi, noi suggeriamo innanzitutto l’1 fisso. Occhio però anche all’Under 3.5, perché è vero che potrebbero esserci più di due gol durante il match, ma non pensiamo che entrambe le squadre possano andare oltre i tre totali.
Il giocatore da attenzionare per questa sfida, a nostro parere, sarà Tommaso Baldanzi. L’azzurrino è in grande crescita, ha trovato il gol nella scorsa giornata di Serie A e si ritaglierà sicuramente un ampio spazio per giocare anche contro il Venezia. Piaceva a De Rossi, piace a Juric e lui potrebbe ripagare nuovamente la fiducia con un gol.
Infine, Roma-Venezia, che per noi potrebbe terminare con il risultato esatto di 2-0, potrebbe anche essere una sfida in grado di tirare fuori un'espulsione. La forte pressione dei padroni di casa potrebbe far ricevere qualche cartellino di troppo a centrocampisti e difensori, mentre la costante ricerca della verticalizzazione del gioco potrebbe far commettere qualche fallo di troppo alla squadra di Di Francesco.
- 1 fisso: quota 1.40
- Under 3.5: quota 1.42
- Baldanzi marcatore o il suo sostituto: quota 3.50
- Espulsione sì: quota 4.10
- Risultato esatto 2-0: quota 7.00