Pronostico Roma-Athletic Bilbao | Europa League 2024/25
Dopo una settimana di caos nella Capitale, la formazione giallorossa è tornata a vincere allo Stadio Olimpico contro l’Udinese (oramai ex) capolista. Adesso per Juric e i suoi giocatori inizia anche la stagione europea: come se la caveranno contro la formazione basca? Il torneo, infatti, inizierà proprio contro la squadra della città che ospiterà la finale di Europa League. E allora addentriamoci nei meandri di questo match, con il nostro pronostico di Roma-Athletic Bilbao.
Analisi Roma: cosa fare dopo la prima vittoria?
Vincere ancora, verrebbe da dire. Soprattutto, sarebbe ottimo riuscire a farlo nuovamente allo Stadio Olimpico, che domenica scorsa ha accolto un pubblico arrabbiato, frustrato ma al termine dei novanta minuti di gioco più sollevato. Partire con il piede giusto in Europa League potrebbe voler dire molto per l’umore del club, ma anche di quegli stessi tifosi che negli ultimi anni hanno tanto sognato quella coppa sfiorata nel 2022 e nel 2023.
Juric potrebbe affidarsi nuovamente allo stesso undici che ha messo seriamente in difficoltà l’Udinese, soprattutto nella prima ora di gioco fatta di pressioni e marcature asfissianti. Ha funzionato bene anche la manovra offensiva, più diretta e verticale rispetto a quella proposta da De Rossi: un sistema in cui possono esaltarsi le qualità di un giocatore come Artem Dovbyk.
Per i giallorossi, dopo la sfida con il club basco, si aprirà una serie di match in cui sarà necessario trovare la vittoria con costanza per risalire la classifica di Serie A e per portarsi in una buona posizione anche in quella di Europa League. Un mese che potrebbe dare uno scossone alla stagione e far tornare il sorriso sul volto di molte persone.
Analisi Athletic Bilbao: come sta la rosa di Valverde
Valverde torna a Roma dopo il clamoroso 3-0 subito con il suo Barcellona oramai sei anni fa. Sarà dunque uno stadio che rievocherà brutti ricordi al tecnico spagnolo, ma che gli farà venire anche una grande voglia di rivalsa. Al momento la classifica sorride all’Athletic Club, che dopo un avvio in salita ha messo in fila diversi risultati positivi che gli hanno permesso di prendersi attualmente la terza posizione dietro a Barcellona e Real Madrid (seppur con una partita in più rispetto all’Atletico Madrid).
Ciò che farà meno sorridere Valverde e i tifosi baschi, però, è il reparto dell’infermeria del club: sono tre i giocatori in forte dubbio per la sfida. Il più recente è quello di Agirrezabala, secondo portiere del club che si era preso una maglia da titolare dopo il ko di Unai Simon. Sarà quindi il terzo portiere a scendere in campo contro la Roma. Ma a preoccupare di più, oltre alla possibile assenza dall’inizio di Yuri Berchiche, sarà la probabile assenza di Nico Williams: l’ala sinistra campione d’Europa con la Spagna che si è preso i riflettori a Euro 2024 insieme a Yamal. Valverde non è stato molto positivo sulle sue condizioni, ma non esclude che possa disputare qualche minuto nella sfida contro i giallorossi.
Le probabili formazioni di Roma-Athletic Bilbao
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angeliño; Celik, Pisilli, Cristante, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All.: Juric.
Athletic Club (4-2-3-1): Padilla; de Marcos, Vivian, Paredes A., Boiro; Jauregizar, Prados; Iñaki Williams, Sancet, Berenguer; Guruzeta. All.: Valverde.
Il pronostico di Roma-Athletic Bilbao
Partiamo con il dire che non sarà una sfida semplice per entrambe le squadre: affrontarsi a vicenda all’esordio dell’Europa League non è stata una buona notizia sia per la Roma che per l’Athletic Bilbao. Detto ciò, i giallorossi hanno bisogno di non perdere per ben due motivi: per mantenere alto l’entusiasmo in vista del futuro e per guadagnare punti preziosi in casa visto il nuovo formato del torneo.
Ecco perché come prima quota ci viene in mente il Draw no bet 1: una giocata che risulterebbe vincente nel caso in cui i giallorossi dovessero battere il Bilbao o che permetterebbe di vedere l’importo puntato restituito qualora il match dovesse terminare in parità. Con il nuovo sistema di Juric, fatto di pressione a tutto campo, e con grandi attenzioni alla fase difensiva, non è neanche da escludere l’Under 2.5: giocata che assume ancora più senso pensando al fatto che probabilmente Nico Williams non sarà in campo.
Come marcatore, invece, segnaliamo Artem Dovbyk. Come detto in precedenza, l’ex Girona potrebbe trarre vantaggio dal nuovo sistema di gioco del tecnico croato. In più, nella sua stagione da pichichi in Spagna, non ha mai segnato all’Athletic Bibao e questa potrebbe essere l’occasione giusta per aggiungerli alla sua lista di squadre colpite. Attenzione però anche alle sanzioni, perché sarà probabilmente una partita vivace e l’aggressività del calcio di Juric potrebbe portare qualche cartellino in casa Roma. Tra i più indicati in tal senso c’è Pisilli: giocatore di tanta sostanza e qualità che non disdegna mai una corsa per fermare la ripartenza avversaria.
Sulla base di tutto ciò, vi indichiamo anche il nostro risultato esatto: un 1-0 che permetterebbe alla Roma di ripartire alla grande e di avvicinarsi al prossimo impegno di campionato, contro il Venezia, con molta più serenità.
- Draw no bet 1: quota 1.45
- Under 2.5: quota 1.72
- Dovbyk marcatore o il suo sostituto: quota 2.75
- Pisilli cartellino o il suo sostituto: quota 3.50
- Risultato esatto 1-0: quota 7.00
Dove vedere Roma-Athletic Bilbao di Europa League in TV e in streaming
La prima partita europea della stagione della Roma, contro l’Athletic Bilbao, si potrà vedere sia in TV che in streaming. Il match sarà esclusiva di Sky, che trasmetterà la partita sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport 252. Per lo streaming, tramite Smart tv, PC o dispositivi mobile, i riferimenti saranno SkyGo e NOW.