Pronostico Genoa-Sampdoria | Coppa Italia 2024/25
Dopo più di due anni torna ad accendersi il Ferraris di Genova, dove andrà in scena un infuocatissimo derby della Lanterna di Coppa Italia. Tra i due club c’è una categoria di differenza, ma in queste sfide ogni differenza tende ad annullarsi. Sarà Gilardino contro Sottil, rossoblù contro blucerchiati. Come finirà Genoa-Sampdoria di Coppa Italia? Qui il pronostico di un match che mette in palio l’accesso agli ottavi di finale del torneo contro la Roma.
Analisi Genoa: il momento dei ragazzi di Gilardino
Una vittoria, due sconfitte e due pareggi (ma contro delle big): per ora è questo lo score del Genoa di Gilardino che nella passata stagione è stato in grado di sorprendere tutta la Serie A. I rossoblù, però, adesso si apprestano a disputare una partita molto impegnativa, soprattutto dal punto di vista emotivo: il derby della Lanterna non è una sfida come tutte le altre e servirà sicuramente quella scintilla in più per portare a casa un risultato che permetterebbe a una fetta della città di festeggiare.
Senza Ruslan Malinovskyi, che tornerà a giocare nel 2025 dopo il bruttissimo infortunio contro il Venezia, il Genoa ripartirà da Frendrup, Badelj e Thorsby a centrocampo, supportati da Sabelli e Martin sugli esterni. La difesa non si cambia, mentre in attacco è sfida aperta tra Vitinha ed Ekuban per una maglia da titolare al fianco di Pinamonti (con il secondo che è però alle prese con problemi muscolari). Per farcela il Grifone dovrà puntare sulla sua solidità in fase di non possesso per vincere questo derby: un successo che manca dal 26 novembre 2020, quando la formazione si impose grazie alle reti nel secondo tempo di Scamacca e Lerager (anche allora fu un match di Coppa Italia).
Analisi Sampdoria: come sta la squadra di Sottil
Un inizio di stagione difficile, con tanto di esonero di Andrea Pirlo e poi la prima vittoria targata Sottil. La Serie B al momento non sorride ai blucerchiati, che però arrivano dalla vittoria in campionato contro il Sudtirol con firma di Lorenzo Venuti. La zona retrocessione, nonostante ciò, è ancora lì, a un passo, e serve dunque dare uno scossone all’ambiente per poter far iniziare definitivamente la scalata verso le zone più alte della classifica.
Il derby della Lanterna è un’ottima occasione in tal senso: parliamo di una partita che può esaltare o condannare definitivamente una squadra. Vincere la stracittadina potrebbe riaccendere le speranze di giocatori e tifosi di vivere una stagione differente, con l’obiettivo promozione che non deve sfumare già alle prime giornate di Serie B. Per vincere questa partita, e andare avanti in Coppa Italia, Sottil però dovrà prima di tutto fare attenzione alla fase difensiva: troppi i gol concessi dalla squadra in queste ultime partite.
Le probabili formazioni di Genoa-Sampdoria
Genoa (3-5-2): Gollini; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Vitinha, Pinamonti. All. Gilardino.
Sampdoria (3-5-2): Silvestri; Veroli, Ferrari, Riccio; Ioannou, Benedetti, Yepes, Kasami, Depaoli; Tutino, Coda. All. Sottil.
Pronostico di Genoa-Sampdoria di Coppa Italia
Sfida aperta al Ferraris, perché in queste tipologie di partite non ci sono praticamente mai favorite. Entrambe le squadre si daranno battaglia dall’inizio alla fine per cercare di raggiungere gli ottavi di finale di Coppa Italia. Ci aspettiamo, infatti, una partita divertente, specialmente nei primi minuti di gioco dove le due squadre avranno più energie a disposizione. Non è da escludere dunque il Goal: entrambe le tifoserie potranno esultare in questo derby della Lanterna almeno una volta.
Ciò che dobbiamo tenere in considerazione, però, è anche il percorso fatto dalle due squadre negli ultimi due anni: da una parte c’è un Genoa in crescita, che cerca di affermarsi come una squadra di mezza classifica di Serie A in grado di dare fastidio alle big; dall’altra c’è una Samp che deve immediatamente invertire la rotta per sperare di tornare presto nella massima serie, altrimenti il rischio di affondare può diventare troppo alto. Ecco perché, dunque, per noi l’1 fisso può essere l’esito classico da scegliere: un risultato che traduce alla perfezione il momento dei due club.
Vi facciamo anche il nome del marcatore del Grifone, ossia Vitinha. In questa tipologia di partite possono incidere gli attaccanti più mobili come lui. L’ex Marsiglia ha già vissuto partite simili, dal clima così teso, in Ligue 1 e potrà portarsi sulle spalle il peso di una rete che farebbe esplodere di gioia una parte di Ferraris. Occhio però anche agli autogol, soprattutto in ottica Genoa: il Grifone ha una pessima tradizione in tal senso nei derby della Lanterna, dato che ne ha realizzati ben 19 in tutta la sua storia (solo 2 quelli commessi dalla Samp). Come risultato esatto, dunque, il nostro suggerimento è quello di affidarvi al 2-1 dei padroni di casa.
- 1 fisso: quota 1.80
- Goal: quota 1.85
- Vitinha marcatore o il suo sostituto: quota 2.75
- Risultato esatto 2-1: quota 8.75
- Autogol sì: quota 9.00
Dove vedere Genoa-Sampdoria di Coppa Italia
Il derby della Lanterna di Coppa Italia, tra Genoa e Samp, si potrà vedere in diretta e in chiaro mercoledì sera alle 21:00 su Italia 1. Il canale trasmetterà il match dall’inizio alla fine sulla TV, ma per chi volesse guardarla su un dispositivo mobile o su PC il riferimento resta sempre la piattaforma streaming di Mediaset: Mediaset Infinity.