Pronostico Roma-Lecce | Serie A 2024/25
Dopo appena cinque giorni, la squadra di Claudio Ranieri torna a giocare allo Stadio Olimpico di fronte al suo pubblico inseguendo un successo in campionato che manca dal 31 ottobre. Di fronte si ritroveranno la formazione allenata da Giampaolo, che ha sorpreso molti in queste ultime due settimane. Come finirà Roma-Lecce? Qui il nostro pronostico con tanto di risultato esatto e marcatori.
Roma-Lecce | 7 dicembre, ore 20:45 | 15° giornata di Serie A | Stadio Olimpico, Roma
Analisi Roma: ora servono i tre punti per tornare a sorridere
Sei partite consecutive senza conoscere vittoria e un terzo cambio d’allenatore: tutto questo è accaduto dal 1° novembre in poi, con la Roma che ha vissuto un dei mesi più bui calcisticamente parlando della sua storia. Claudio Ranieri è arrivato a Trigoria conscio delle difficoltà che la sua formazione stava affrontando e ha vissuto un tris di partite complicatissime: Napoli, Tottenham, Atalanta. Lo score dice due sconfitte e un pareggio, con due gol fatti e cinque subiti. Ma da questi 270 minuti sono emersi tanti temi positivi su cui il tecnico potrà fare affidamento da adesso in poi.
Innanzitutto, però, serviranno i tre punti per continuare a lavorare con serenità. La Roma non vince da tanto e, in generale, durante la stagione sono state pochissime le sfide in cui è riuscita a uscire dal campo festeggiando. L’Olimpico sarà ancora una volta tutto dalla parte dei giallorossi, e quest’ultimi proveranno a regalare a una tifoseria che ha dimostrato affetto anche nei periodi più bui una serata da ricordare in positivo.
Sir Claudio Ranieri si affiderà nuovamente alla formazione che lo ha convinto di più in queste prime settimane di lavoro, con Leandro Paredes al centro del progetto. La difesa ripartirà da un Hummels monumentale visto contro l’Atalanta, affiancato dai soliti Mancini e N’Dicka. Da capire, invece, chi giocherà sulle fasce: scalpitano El Shaarawy e, soprattutto, Saelemaekers. Davanti, nonostante l’attacco febbrile di questi giorni, dovrebbe esserci Artem Dovbyk a caccia di una rete. L’attaccante è stato infatti convocato.
Analisi Lecce: Giampaolo vuole sorprendere ancora
Giampaolo arriva e il Lecce torna a fare punti pesanti. Dorgu e Rebic hanno regalato, rispettivamente, una vittoria e un pareggio (contro la Juventus) preziosissimi in ottica salvezza. Uno scontro diretto vinto e un punto strappato a una big sono un ottimo curriculum per il neo allenatore, che adesso punta a fare bene anche allo Stadio Olimpico. Qui l’ex Sampdoria e non solo si giocherà il tutto per tutto per cercare di togliere ancor di più dalle acque torbide della classifica la sua squadra, tentando al tempo stesso di affossare l’avversaria. La Roma, infatti, è attualmente avanti solo nella differenza reti.
Giampaolo, però, non potrà sorridere mentre proverà a pensare alla sua formazione da schierare in campo in un Olimpico che farà molto rumore. Gallo, uno dei suoi migliori uomini, infatti non sarà disponibile a causa di un infortunio muscolare importante: una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Al suo posto giocherà probabilmente Dorgu, che verrà abbassato sulla linea difensiva, e la sua assenza si andrà ad aggiungere a quella di Banda, Bonifazi e Pierret (oltre alla più recente di Marchwinski, alle prese con un problema alla caviglia). In attacco, ad affiancare come ala Krstovic, pronto l’eroe del match contro la Juve: Rebic.
Le probabili formazioni di Roma-Lecce di Serie A
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Celik, Koné, Paredes, Cristante, Angelino; Dybala, Dovbyk. All. Ranieri.
Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Dorgu; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Rebic, Kristovic, Tete Morente. All. Giampaolo.
Il pronostico di Roma-Lecce
Quella tra Roma e Lecce sarà una partita molto importante per entrambe le squadre. I padroni di casa, però, avranno a nostro parere qualche motivazione in più per fare bene: non vincono da troppo tempo e hanno bisogno di dare uno scossone alla loro stagione, soprattutto ora che la classifica si è fatta molto negativa. L’1 fisso, dunque, è la prima giocata da cui partiamo, a cui aggiungiamo anche l’Under 2.5. Non prevediamo tanti gol da entrambi i lati, anche perché la Roma è in crisi in fase offensiva, mentre il Lecce è il peggior attacco della Serie A.
Potranno fare la differenza anche i giocatori dalla panchina, soprattutto lato Roma: Saelemaekers, El Shaarawy, Soulé, Baldanzi e lo stesso Lorenzo Pellegrini sono tutti giocatori capaci di fare bene da subentrati. La Roma, inoltre, ha un ottimo organico di grandi calciatori dalla distanza. Lo abbiamo visto contro l’Atalanta, quando Paredes e Koné hanno sfiorato la rete del vantaggio, ma potremmo rivederlo anche attraverso i piedi di giocatori come Cristante o Paulo Dybala. Proprio dall’argentino noi ci aspettiamo un gol: la Joya non segna da quel 31 ottobre che ha regalato alla Roma l’ultima vittoria ottenuta fin qui. Il cerchio si può chiudere attraverso una sua giocata che permetterebbe ai giallorossi di tornare a esultare. Il risultato esatto per questa sfida? Un 2-0 che farà suonare “Grazie Roma” dopo il fischio finale in un Olimpico che non aspettava altro.
- 1 fisso: quota 1.57
- Under 2.5: quota 1.80
- Gol dalla panchina: quota 2.50
- Dybala marcatore o il suo sostituto: quota 2.75
- Gol da fuori area: quota 3.00
- Risultato esatto 2-0: quota 7.50