Pronostico Roma-Atalanta | Serie A 2024/25
La quattordicesima giornata di Serie A si conclude stasera con un big match tra una squadra che sta cercando di ritrovarsi e una che è in una forma smagliante. Ranieri sfida Gasperini, anche se quest’ultimo sarà in tribuna per squalifica, con in palio tre punti pesantissimi. Come finirà Roma-Atalanta all’Olimpico? Qui il nostro pronostico.
Roma-Atalanta | 2 dicembre, ore 20:45 | 14° giornata di Serie A | Stadio Olimpico, Roma
Analisi Roma: ripartire da Londra per fare punti in Serie A
La Roma arriva da un ottimo pareggio ottenuto a Londra contro il Tottenham, acciuffato nel finale grazie a una zampata di Mats Hummels. Proprio il tedesco è stato protagonista di un match in salita, con una performance che è andata via via migliorando dopo aver però concesso un calcio di rigore agli avversari. La sua crescita durante la partita fa un po’ da metafora alla situazione della Roma, che adesso ha preso un po’ di fiducia per ripartire anche in campionato.
Ranieri si affiderà, probabilmente, a una formazione simile a quella vista contro gli inglesi, con una linea difensiva composta dall’ex Dortmund, Mancini e N’Dicka. Spazio nuovamente ad Angelino sulla sinistra, ma non è da escludere l’impiego di Saelemaekers dal primo minuto. Davanti Dovbyk supportato da Dybala ed El Shaarawy, mentre a centrocampo inamovibile Koné.
Analisi Atalanta: non accontentarsi mai
Sono dodici i risultati utili consecutivi ottenuti dall’Atalanta fin qui tra Serie A e Champions. La Dea, infatti, non perde dal clamoroso 2-3 subito in casa contro il Como del 24 settembre. Da lì in poi la formazione di Gasp ha messo a segno un filotto di dodici sfide senza sconfitte in cui ha addirittura segnato il numero monstre di 35 gol (quasi una media di tre reti a partita). È un momento d’oro per la Dea che può davvero pensare in grande in questa stagione.
Ma per pensare in grande, e puntare con fermezza al primo posto in classifica, sarà necessario fare punti anche in trasferte insidiose come queste. Gasp dalla tribuna dovrà guidare una squadra che affronterà un’avversaria ferita e che vuole rilanciarsi. Per questo si affiderà ai suoi migliori. Gli unici dubbi riguardano De Ketelaere, in ballottaggio con Pasalic, e Djimsiti che potrebbe lasciare spazio a Kossounou.
Le probabili formazioni di Roma-Atalanta: chi gioca
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Celik, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaaray; Dovbyk. All. Ranieri.
Atalanta: (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gritti.
Il pronostico di Roma-Atalanta: le migliori giocate
Quella tra Roma e Atalanta di oggi, secondo noi, sarà una sfida molto simile a quella vista a Londra tra giallorossi e Tottenham. Ranieri è stato chiaro, vuole una squadra che non si chiuda troppo e che possa giocare a viso aperto contro chiunque. Approcciare uno spirito del genere contro l’Atalanta può significare una cosa sola: che assisteremo a un match pieno di conclusioni in porta. A nostro parere, infatti, le prime giocate a cui prestare attenzione sono proprio il Goal, l’Over 0.5 di pali/traverse e il 2 nei tiri totali. Questi tre esiti rappresenteranno alla perfezione un match che vedrà la Dea spingere un po’ di più sull’acceleratore, ma al tempo stesso la Roma contrattaccare e rendersi pericolosa di fronte al proprio pubblico.
Chi saranno i volti principali di questo match? I due fantasisti delle due squadre: Lookman e Dybala. L’ex Leicester conosce bene la Roma, anche perché gli ha già segnato proprio quando vestiva la maglia della squadra che ha reso un’icona Ranieri in Inghilterra nell’anno della Conference League poi vinta dai giallorossi: troppi incroci per non tenerlo in considerazione. L’argentino, invece, è apparso più voglioso di metterci al centro delle azioni contro il Tottenham e potrebbe sbloccarsi proprio in una sfida importante come quella contro l’Atalanta. Il risultato esatto? Un 1-1: la Roma potrebbe continuare a non ottenere i tre punti, garantendo però una buona prestazione. Per la Dea sarebbe una breve frenata, ma non così impattante sull’ottimo percorso che stanno affrontando.
- Goal: quota 1.65
- Over 0.5 pali/traverse: quota 1.80
- Tiri totali 2: quota 1.85
- Lookman marcatore o il suo sostituto: quota 3.00
- Dybala marcatore o il suo sostituto: quota 4.00
- Risultato esatto 1-1: quota 6.25