Roma-Lazio: analisi, pronostico e probabili formazioni del derby
Un derby per riscattare una stagione storta, la Roma ci crede; un derby per continuare una stagione sorprendente, la Lazio pure. All’Olimpico scendono in campo animi diversi: da una parte il subbuglio giallorosso che piano piano sta provando a tingersi di serenità; dall’altra c’è l’entusiasmo di chi sta volando alto e non vuole più atterrare. Ma il derby è il derby, si azzera tutto, quei novanta minuti sono sospesi nel vuoto. Roma e Lazio lo sanno, Ranieri e Baroni sono allenatori esperti, consapevoli di quanto conti questa partita. Che no, non è e non sarà mai come le altre.
Roma-Lazio | Domenica 5 gennaio, ore 10:45 | Stadio Olimpico di Roma | 19esima giornata di Serie A
Cosa aspettarsi dal match dell’Olimpico? Quale delle due squadre ne uscirà meglio? Cerchiamo di analizzare la sfida e di dare il nostro pronostico, partendo dai momenti delle due squadre e dalle probabili formazioni.
Analisi e probabile formazione della Roma
La Roma arriva dal pareggio sul campo del Milan, un risultato che può starci, certo, ma che ha mosso di poco una classifica che piange. I giallorossi restano indietro, al decimo posto, lontani dalla zona Europa. Ranieri, però, sembra aver trovato la sua Roma migliore: sta confermando sempre più spesso i suoi titolari, con Hummels e Paredes che ormai sono stabilmente nell’undici di partenza. Il modulo è il 3-4-2-1, sulla trequarti contro la Lazio dovrebbero agire Dybala e Pisilli. Ecco la probabile formazione giallorossa:
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, Pisilli; Dovbyk. All. Ranieri
Analisi e probabile formazione della Lazio
I biancocelesti stanno disputando una stagione ottima fino a questo momento, che li vede stabilmente tra i primi quattro posti. Ultimamente sono arrivate due sconfitte, pesantissima quella in casa contro l’Inter. Ma due risultati negativi non intaccano quanto di buono fatto da Baroni e dalla sua banda fino ad oggi. La Lazio stava addirittura per battere l’Atalanta, nell’ultima giornata, salvo poi farsi recuperare da Brescianini nel finale. Ma la squadra c’è… ecco l’undici che dovrebbe mandare in campo mister Baroni nel suo primo derby della Capitale:
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. All. Baroni
Il pronostico di Roma-Lazio di Serie A
A nostro avviso assisteremo ad una partita piuttosto bloccata, dove la Roma proverà a resistere agli attacchi di una Lazio in forma e sicura del suo gioco. I giallorossi hanno una difesa solida e possono resistere, provando a far male in ripartenza, magari con l’ispirato Dybala. Il giocatore da tenere d’occhio per la Lazio è invece Guendouzi, che ha carisma e in partite simili può dare il meglio di sé, anche in zona gol. Di base ci aspettiamo un pareggio al termine del match (attenzione all’1-1 come risultato esatto), possibile che l’arbitro sia costretto a ricontrollare un’azione al VAR: è un derby, ci aspettiamo tensione e nervosismo, qualcuno potrebbe commettere un’ingenuità…
Ecco il riepilogo delle giocate consigliate nel nostro pronostico di Roma-Lazio:
· X fisso: quota 3.10
· Risultato esatto 1-1: quota 6.00
· Marcatore Dybala o suo sostituto: quota 3.25
· Guendouzi o suo sostituto segna o fa assist: quota 5.00
· Arbitro consulta monitor VAR SI: quota 3.50