Lazio-Atalanta | Analisi, pronostico, risultato esatto e marcatori
Il big match dell'Olimpico tra Lazio e Atalanta chiuderà il sabato dell'ultima giornata del 2024 di Serie A. Una sfida tra due squadre che sono al vertice della classifica: biancocelesti e nerazzurri occupano rispettivamente la quarta e la prima posizione, con 34 e 40 punti. Periodo d'oro per la formazione guidata da Gasperini, che è stata in grado di inanellare undici vittorie consecutive fin qui, e si avvicina al titolo di campione d'inverno. Contro la Lazio, però, non sarà facile: Baroni ha ritrovato immediatamente il successo dopo il clamoroso 0-6 inflitto dall'Inter e punta a trovare nuove conferme dopo la vittoria del Via del Mare contro il Lecce. Quello dell'Olimpico sarà un vero e proprio esame di maturità per i biancocelesti, nonché uno scontro piuttosto equilibrato tra due squadre in forma.
Lazio-Atalanta | Diciottesima giornata – Serie A 2024/25 | 28 dicembre 2024, ore 20:45 | Stadio Olimpico, Roma
Analisi Lazio: Baroni “scaccia” l’Inter sognando la beffa a un’altra big
La scelta di Baroni era stata considerata dai più poco ambiziosa per la costruzione di una Lazio realmente competitiva. Il tempo, al contrario, sta dando ragione alla scelta della società che, anche tramite il mercato, ha costruito una rosa totalmente diversa dalla precedente, ma composta con intelligenza. E in un clima in cui chiunque si sente coinvolto, anche chi c’era l’anno scorso sta rendendo meglio. Un esempio è Castellanos che, privo della “pesante” concorrenza di Immobile, ha già segnato sette reti in A contro le quattro complessive della passata stagione. Significativo anche l’impatto dei nuovi arrivati come Dia e, soprattutto, Tavares, L’obiettivo è l’Europa, possibilmente quella dei grandi.
Analisi Atalanta: Gasp vuole chiudere il 2024 in vetta
Nessun traguardo può essere precluso per l’Atalanta di Gasperini. Da ottobre ad oggi la Dea ha perso solamente una partita in Champions League contro i campioni in carica del Real Madrid. Per il resto, ruolini di marcia praticamente perfetto e asticella degli obiettivi che s’è sensibilmente alzata. Dopo l’Europa League conquistata lo scorso anno, l’argomento “scudetto” non è più un tabù, considerando anche come la rosa sia stata allargata in estate attraverso il mercato. In quanto a maturità, i nerazzurri sembrano aver definitivamente raggiunto l’apice. Il primo posto in classifica, la lunga serie di risultati positivi, ma anche le difficili situazioni da cui gli uomini di Gasperini sono riusciti a tirarsi fuori – come nell’ultima gara contro l’Empoli – ne sono le conferme.
Le probabili formazioni
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Pasalic; Lookman. All. Gasperini
Il pronostico di Lazio-Atalanta
L’Atalanta parte favorita per la vittoria finale, ma con una quota molto alta che conferma l’incertezza del risultato e l’equilibrio della gara. Se si preferisce non rischiare su un terreno così scivolo come quello dell’1X2, decidendo magari di analizzare “piste alternative”, si può considerare quella relativa al numero i gol che arriveranno nel corso del match. Entrambe le formazioni sono molto ispirate dal punto di vista offensivo, e spesso concedono qualcosa in difesa. Ipotizzare una gara aperta e spettacolare non sembra così lontano da quella che potrebbe essere la realtà; dunque, optiamo anche per il Multigoal 3-5. Stando così le cose, appare quasi scontato che entrambe le squadre riusciranno ad andare in rete, e dunque il Goal.
Charles De Ketelaere, oltre ad aver siglato una doppietta nell’ultimo appuntamento contro l’Empoli, è il calciatore della Serie A che ha preso parte al maggior numero di gol nell’anno solare 2024. I numeri del belga sono straordinari: 20 reti, 16 assist. L’ex Milan sta vivendo un momento d’oro e in più la prima doppietta in campionato è arrivata proprio contro la Lazio lo scorso 4 febbraio. Nonostante la presenza in squadra di “bomber” veri come Lookman, De Ketelaere si accredita come uno dei più pericolosi in casa Atalanta. Il gruppo di Baroni è il migliore della Serie A considerando i gol giunti dai subentrati: anche in virtù di questo non possiamo non considerare, tra le giocate speciali presenti su Sisal, il gol dalla panchina. Complicatissimo, a maggior ragione in questo caso, optare per un risultato esatto. Non è certamente tra i più probabili, ma il 2-2 fotografa bene sia l’equilibrio tra le due formazioni che gli attacchi prolifici di entrambe.
Ecco il riepilogo delle giocate consigliate:
- Goal: quota 1.60
- Multigoal 3-5: quota 2.05
- Segno 2: quota 2.45
- Gol dalla panchina: quota 2.50
- De Ketelaere marcatore o il suo sostituto: quota 3.25
- Risultato esatto 2-2: quota 12.50
Dove vedere Lazio-Atalanta: sfida valida per il 18° turno di Serie A
Ci saranno diverse possibilità per vedere Lazio-Atalanta in diretta TV. La partita sarà trasmessa in diretta streaming da DAZN, visibile anche sulle smart TV di ultima generazione compatibili con la app e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox, al TIMVISION BOX o a un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Lazio-Atalanta sarà inoltre trasmesso in diretta TV da Sky su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251. Attraverso DAZN e il servizio di Sky, Sky Go, oltre che tramite NOW TV, gli utenti potranno vedere Lazio-Atalanta in diretta streaming anche sui vari dispositivi mobili come smartphone, tablet, iPhone e iPad, o sul proprio PC o notebook.