Pronostico di Inter-Atalanta | Supercoppa Italiana 2025
Il 2025 comincia con la Supercoppa italiana: le migliori quattro della scorsa stagione si affrontano in un mini torneo in Arabia Saudita, due semifinali più una finale. Da una parte del tabellone ci sono Inter e Atalanta, che scenderanno in campo nella serata di giovedì per provare a strappare il pass della finale, dove la vincente se la vedrà con una tra Juventus e Milan. Alcuni commentatori parlando di “finale anticipata”, difficile dargli torto: Inter e Atalanta sono tra le squadre italiane più in forma, non a caso stanno lottando per lo Scudetto e si stanno imponendo anche in Europa.
Cosa aspettarsi, dunque, nella sfida tra queste due superpotenze? Cerchiamo di capirlo nel nostro pronostico del match – che ovviamente comincia con l’analisi delle due squadre e delle probabili formazioni.
Inter-Atalanta | Giovedì 2 gennaio 2025, ore 20:00 italiane | Al-Awwal Park Stadium di Riyadh | Supercoppa Italiana 2025
Analisi e probabile formazione dell’Inter
L’Inter va a gonfie vele: in campionato è terza, sì, ma ad un solo punto di distacco da Atalanta e Napoli e con una partita da recuperare. Non a caso, nelle quote sulla Serie A è ancora vista come favorita assoluta per lo Scudetto. L’Inter nelle ultime sei uscite in campionato (dalle quali escludiamo la trasferta di Firenze, sospesa per il malore di Bove) ha ottenuto sei vittorie, segnando la bellezza di ventuno reti e subendone solo una. Una macchina che funziona a meraviglia, con una rosa forte e attrezzata. Nonostante le assenze di due perni della difesa come Acerbi e Pavard, Inzaghi può contare comunque su due pedine affidabili come Bisseck e de Vrij per affiancare Bastoni. Per il resto, in campo tutti gli altri titolarissimi.
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. S. Inzaghi
Analisi e probabile formazione dell’Atalanta
Ottimo momento di forma anche per l’Atalanta, che arriva addirittura da undici risultati utili consecutivi: la Dea stava per cadere all’Olimpico contro la sorprendente Lazio di Baroni, ma è riuscita ad acciuffare il pareggio nei minuti finali grazie al gol di Brescianini. Continua il sogno della banda di Gasperini, che dopo aver vinto l’Europa League vorrebbe regalarsi anche lo Scudetto. Adesso l’Atalanta punta dritta al sole, ma davanti a lei in Serie A ci sono due competitor di tutto rispetto come il Napoli e, per l’appunto, l’Inter. Ora si pensa alla Supercoppa, Gasp ha un unico vero problema: la prima punta. Scamacca ancora out, Retegui non è al meglio, per fortuna del tecnico c’è un De Ketelaere in ottima forma, affiancato dal solito Lookman.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini
Il pronostico di Inter-Atalanta di Supercoppa 2025
Ci aspettiamo una gara in bilico e piuttosto bloccata: le squadre si rispettano, sono consapevoli della forza dell’altra ed eviteranno di scoprirsi troppo – senza però snaturarsi. L’X primo tempo può starci, secondo noi verranno segnate una o due reti in totale. Alla fine a passare il turno può essere l’Inter: la squadra di Inzaghi può far valere l’esperienza in una competizione che vince da tre anni consecutivi. Lautaro può essere tra i protagonisti e può segnare, Barella sarà costretto a correre tanto per frenare i dinamici centrocampisti della Dea e potrebbe commettere almeno un paio di falli. Come risultato esatto, infine, diciamo 1-0.
Ecco il riepilogo delle giocate consigliate nel nostro pronostico di Inter-Atalanta:
· Passaggio del turno Inter: quota 1.65
· Multigol 1-2: quota 2.20
· Over 0.5 pali/traverse: quota 1.90
· X primo tempo: quota 2.15
· Marcatore Lautaro o suo sostituto: quota 2.50
· Barella Over 1.5 falli: quota 2.70
· Risultato esatto 1-0: quota 8.50