Nella semifinale di andata di Europa League, l’Atalanta stasera fa visita al Marsiglia. L’OM si è meritato un posto tra le prime quattro della competizione dopo aver eliminato, in ordine, Shakhtar, Villarreal e Benfica. Dall’altra parte, la Dea ha vinto il girone, evitando i playoff e strappando direttamente il pass per gli ottavi del torneo. Dopo aver battuto lo Sporting Lisbona, Scamacca e compagni hanno compiuto l’impresa. E dopo il 3-0 inflitto al Liverpool ad Anfield, sono stati superati solamente di misura dalla squadra di Klopp, meritandosi di proseguire il proprio cammino europeo.  

 

Marsiglia-Atalanta | Semifinale di andata di Europa League | 2 maggio 2024, ore 21:00 | Vélodrome 

 

Analisi Marsiglia: come stanno i padroni di casa 

 

Marsiglia che cambia pelle in Europa League rispetto all’andamento incerto in Ligue 1, in cui occupa il settimo posto con 44 punti collezionati fin qui. Reduce dalla vittoria contro il Lens nell’ultima giornata di campionato, nelle precedenti quattro gare aveva conquistato solamente due punti (due pareggi contro Nizza e Tolosa, altrettante sconfitte con Lille e PSG).  Dopo aver salutato la Champions, la squadra di Gasset sembra aver trovato la quadra nella seconda manifestazione continentale: ora la sfida con l’Atalanta è più equilibrata che mai.  

 

Analisi Atalanta: il momento di forma della squadra di Gasperini 

 

Imbattuta in trasferta in Europa League - tre vittorie e due pareggi - l’Atalanta è ancora in corsa in tre competizioni. In finale di Coppa Italia, pronta per affrontare la Juventus nell’ultimo capitolo del torneo, occupa il sesto posto nella classifica di Serie A, a -2 dalla quinta ma con una gara da recuperare. Tre successi, un pareggio e una sola disfatta, contro il Cagliari, nelle ultime cinque giornate: squadra in fiducia e competitiva, la qualificazione alla prossima Champions è a portata di mano o - perlomeno - da rincorrere fino alla fine del campionato. 

 

Le probabili formazioni 

 

Marsiglia (3-5-2): Lopez; Murillo, Mbemba, Balerdi; Clauss, Harit, Kondogbia, Veretout, Luis Enrique; Sarr, Aubameyang. All. Gasset 

 

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini 

 

Il pronostico di Marsiglia-Atalanta 

 

Sessantuno gol all’attivo per la squadra di Gasperini (solamente tre in meno rispetto al Milan, secondo in classifica). Dall’altra parte, il Marsiglia - imbattuto nelle gare casalinghe di EL – subisce tanto in campionato: 38 reti incassate, nella Top 7 della Ligue 1 solamente il Monaco ha fatto peggio (41). Ci aspettiamo al Vélodrome una sfida da Over 2.5, con le due squadre che si sfideranno colpo su colpo per indirizzare già all’andata il discorso qualificazione. Seguendo la stessa strada, è possibile ipotizzare il Multigoal 3-4. Tra i risultati esatti, con l’Atalanta in leggero vantaggio nelle quote e ospite in Francia, salta all’occhio il 2-2. Attenzione, infine, ad Aubameyang, di gran lunga il principale indiziato per mettere la firma sul tabellino, alla voce marcatori.  

 

Ecco il riepilogo delle giocate consigliate, con le quote prese da Sisal: 

 

· Over 2.5: quota 1.80

· Multigoal 3-4: quota 2.45 

· 1X finale: quota 1.39 

· Segna Aubameyang o suo sostituto: quota 2.25 

· Risultato esatto: 2-1 a quota 10.00 

 

Dove vedere il match di andata delle semifinali di Champions League 

 

Marsiglia-Atalanta di oggi verrà trasmessa in diretta su Dazn. Tutti gli appassionati che vorranno seguire la sfida tra Gasset e Gasperini dovranno scaricare l’app su smart TV, oppure su Xbox e PlayStation, o in alternativa su TIMVISION Box, Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast. Il match, infine, sarà visibile anche su Sky ai canali Sky Sport Calcio e Sky Sport (253).