Pronostico Roma-Bayer Leverkusen | Semifinale Europa League 2023/24
La squadra di Daniele De Rossi si appresta a giocare l’ultima gara casalinga europea della stagione. Dopodiché ci saranno solo due strade: o l’eliminazione o la finale di Dublino. In Roma-Bayer Leverkusen ci si gioca un biglietto per l’Irlanda e questo nella Capitale sarà solo il primo atto di una lunga sfida che durerà 180 o più minuti. Chi si aggiudicherà il round iniziale? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico della sfida di stasera.
Analisi Roma: a caccia della storia
La Roma di Daniele De Rossi è immersa in un calendario complesso e denso di partite importanti che è iniziato con il Derby della Capitale vinto grazie a una rete di Gianluca Mancini. Da lì in poi è arrivato il doppio impegno con il Milan, il Bologna, la sfida da recuperare a Udine e poi il Napoli in trasferta. Guardando in avanti, adesso, ci sono Juventus e Atalanta in campionato, ma soprattutto c’è la semifinale contro gli imbattibili del Bayer Leverkusen: gli stessi affrontati lo scorso anno proprio sullo stesso palcoscenico.
È una Roma stanca, ma che verrà caricata nuovamente dal suo pubblico, quella che affronterà i tedeschi allo Stadio Olimpico. In ballo, infatti, c’è più di una vittoria: i giallorossi potrebbero scrivere la storia conquistando la terza finale europea consecutiva e infliggendo la prima sconfitta stagionale alla squadra di Xabi Alonso, che non perde un match da ben 46 partite. L’ultima sconfitta risale al 27 maggio 2023 contro il Bochum in Bundesliga, mentre l’ultima partita persa in Europa è stata proprio quella contro la Roma l’11 maggio 2023 all’Olimpico grazie a una rete di Edoardo Bove.
Daniele De Rossi per l’occasione dovrà sciogliere solamente gli ultimi dubbi di formazione, che riguardano il terzino destro e l’attaccante centrale. Per quest’ultima posizione ci sono buone possibilità che Romelu Lukaku possa considerarsi recuperato, mentre al posto dello squalificato Celik (espulso contro il Milan) è probabile la presenza di Rick Karsdorp, rimasto a riposo contro il Napoli. Occhio poi alle possibili sorprese, come quella che ha visto El Shaarawy spostarsi a destra nei quarti di finale contro i rossoneri.
Analisi Bayer Leverkusen: continuare a essere il “Neverlusen”
È un Bayer Leverkusen da urlo quello di questa stagione, molto differente da quello già affrontato dalla Roma di Mourinho lo scorso anno. Abbiamo già parlato nel dettaglio di come gioca la squadra di Xabi Alonso: una squadra che fa della fluidità uno dei suoi punti chiave per fare gol. I tedeschi hanno un’ottima rosa e, soprattutto, non sanno più perdere.
Una delle qualità maggiori del Bayer Leverkusen, oramai rinominato Neverlusen, sta infatti nel saper trasformare qualsiasi palla in oro, anche negli ultimi minuti di gioco. Il gol di Robert Andrich di sabato scorso, messo a segno contro lo Stoccarda, è solo l’ultimo esempio lampante di quanto i tedeschi non vogliano perdere l’imbattibilità. Segnano sempre il gol decisivo e, con il passare del tempo, stanno dimenticando completamente che sapore abbia la sconfitta.
All’Olimpico arriverà dunque una squadra in formissima e con tanta voglia di rivincita. Nel doppio confronto dello scorso anno Wirtz e compagni non riuscirono a segnare neanche un gol alla Roma di Mourinho. Quest’anno, dunque, vorranno sfatare questo e un altro tabu: la vittoria contro i giallorossi che manca da vent’anni (3-1 nella fase a giorni della Champions League 2004/05). Da quel momento in poi, infatti, si sono susseguiti 3 successi della Roma e 2 pareggi (tra cui il rocambolesco 4-4 del 2015 con doppietta di De Rossi).
Probabili formazioni Roma-Bayer Leverkusen
Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, N’Dicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Kossounou, Tapsoba, Hincapié; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Wirtz, Hoffman; Boniface. All. Xabi Alonso.
Pronostico Roma-Bayer Leverkusen
Da Roma-Bayer Leverkusen di oggi ci aspettiamo una partita aperta, piena di occasioni da gol da una parte e dall’altra in cui i portieri avranno tanto lavoro da fare. Entrambe le formazioni, con buone probabilità, opteranno per una partenza di fuoco e in questa situazione almeno un calcio d’angolo entro i primi dieci minuti verrà battuto. Il Goal, in uno scontro del genere, è un’altra opzione molto plausibile dato che in campo scenderanno diversi giocatori che hanno raggiunto la doppia cifra di gol in questa stagione.
Sarà da attenzionare anche chi realizzerà queste reti e il minuto in cui verrà segnato l’ultimo gol, dato che si affronteranno due squadre che hanno dimostrato di esaltarsi proprio negli ultimi minuti di gioco (la Roma ha conquistato punti a Udine e Napoli così, mentre il Leverkusen ha allungato la sua striscia di imbattibilità più volte nel recupero). Non escludiamo, dunque, una rete dopo il 76° minuto e la marcatura dei due ex della sfida: Schick e Azmoun.
L’esito finale della partita, dunque, potrebbe essere un pareggio che da una parte lascerebbe aperte le speranze di qualificazione della Roma e, dall’altra, allungherebbe la striscia di imbattibilità del Leverkusen. Se i tedeschi vogliono continuare a essere gli imbattibili e conquistare un altro trofeo stagionale dovranno poi vincere al ritorno e fare fuori dal torneo una squadra che nelle ultime tre stagioni, in Europa, non è mai stata eliminata da nessuno. Il risultato esatto del match? 1-1.
- Corner primi dieci minuti: quota 1.48
- Goal: quota 1.75
- Minuto ultimo gol da 76 a fine partita: quota 2.00
- X fisso: quota 3.40
- Marcatore Schick: quota 2.75
- Marcatore Azmoun: quota 4.50
- Risultato esatto 1-1: quota 6.50