Empoli-Roma | Pronostico, risultato esatto e formazioni
L’Empoli ha un solo risultato per centrare la salvezza: vincere. E non è neanche detto che basti. Nicola è chiamato a un’altra impresa all’ultima giornata, sa già come si fa considerando il miracolo Salernitana compiuto qualche anno fa. Ma non è padrone del proprio destino, deve fare meglio dell’Udinese. Attenzione all’ipotesi spareggio, quest’anno da giocare tra andata e ritorno: se i bianconeri dovessero perdere e l’Empoli pareggiare contro la Roma, le due si ritroverebbe ad avere gli stessi punti, rinviando tutto al playout.
I giallorossi di De Rossi hanno già esaurito gli obiettivi, possono soltanto sperare che l’Atalanta si fermi al quinto posto per entrare in Champions League. Come terminerà Empoli-Roma? Scopriamolo con la nostra analisi, il pronostico e il possibile risultato esatto.
Empoli-Roma | Domenica 26 maggio - ore 20.45 | Stadio Castellani
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Empoli: come sta la squadra di Nicola
L’urlo salvezza è rimasto bloccato in gola ai toscani. La rete di Niang al 90’ a Udine avrebbe permesso a Nicola di vivere sicuramente un finale di campionato più tranquillo, il pareggio in Friuli lo condanna invece a battere la Roma e dare pure uno sguardo alla sfida dello Stirpe tra Frosinone e Udinese. Tra le squadre in lotta l’Empoli è la squadra che ha raccolto meno punti, non vince da quattro giornate, dopo aver battuto il Napoli ha raccolto soltanto due pareggi.
L’Empoli ha guadagnato sette punti nelle ultime tre gare casalinghe in campionato, mantenendo la porta inviolata nelle due più recenti. Di contro c’è anche la solita sterilità offensiva che ha sempre limitato i toscani, solo il Cadice (25) e il Clermont (26) contano meno gol realizzati dell’Empoli (27) nei dieci principali campionati europei in questa stagione.
Analisi Roma: il momento dei ragazzi di De Rossi
La testata di Lukaku contro il Genoa, domenica scorsa, ha garantito a De Rossi un preziosissimo sesto posto. Perché se l’Atalanta non dovesse migliorare il suo attuale posizionamento in classifica, i giallorossi si ritroverebbe clamorosamente in Champions League il prossimo anno. È stata una stagione piuttosto travagliata per la Roma, ma per una serie di incastri potrebbe ritrovarsi a centrare l’obiettivo di tornare nell’Europa dei grandi sei anni dopo l’ultima volta.
La Roma ha vinto tutte le ultime otto partite contro l’Empoli in campionato, L’ultimo successo casalingo dei toscani contro i giallorossi in Serie A risale al 17 febbraio 2007: 1-0, grazie al gol di Pozzi. Da allora, cinque successi giallorossi e due pareggi in sette gare al Castellani tra le due formazioni nel massimo campionato.
Le probabili formazioni del match
Empoli (3-5-2): Caprile; Bereszyński, Ismajli, Luperto; Gyasi, Fazzini, Marin, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Cerri. All. Nicola
Roma (3-4-2-1): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka; El Shaarawy, Cristante, Bove, Angelino; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. De Rossi
Il pronostico di Empoli-Roma
In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate è meglio puntare per Empoli-Roma? A nostro avviso, a spuntarla saranno i toscani di Nicola. L’1 del Castellani su Sisal è offerto a 1.85. Ci aspettiamo una gara contraddistinta dai gol, la Roma non regalerà nulla e secondo noi passerà anche in vantaggio. Per questo punteremmo sull’opzione Ribaltone sì: offerto a 6.75 su Sisal. Come possibile marcatore attenzione a Abraham, titolare a causa della squalifica di Lukaku: l’inglese ha nell’Empoli l’avversario a cui segnato più reti in Serie A, quattro gol in quattro sfide, inclusa una doppietta proprio al Castellani il 23 gennaio 2022. Come possibile risultato esatto, infine, punteremmo sul 2-1 finale per l’Empoli di Nicola.
- 1 fisso: quota 1.85
- Goal: quota 1.65
- Ribaltone sì: quota 6.75
- Marcatore Abraham: quota 3.00
- Risultato esatto 2-1: quota 8.25