Per entrambe è da archiviare la delusione della Supercoppa Italiana, conclusasi in semifinale per la Lazio e all’ultimo atto per il Napoli. Ora è tempo di tornare a pensare al campionato, dove la lotta per il quarto posto è sempre più intensa. Sarri e Mazzarri si sfidano quindi per ottenere tre punti pesantissimi, ma chi riuscirà a spuntarla? Diamo un’occhiata alla nostra analisi e al nostro pronostico del match. 

 

Lazio-Napoli | Domenica 28 gennaio ore 18:00 | 22esima giornata di Serie A | Stadio Olimpico

 

Analisi Lazio: ricominciare la corsa alla Champions

 

Dopo un ottimo periodo, in cui sono arrivate diverse vittorie di fila in campionato, la Lazio ha subito un brusco stop in Supercoppa Italiana schiantandosi contro un’Inter apparentemente infermabile. Il 3-0 di Riyad, però, è da dimenticare se si vuole puntare al quarto posto, perché in Serie A arriva subito uno scontro diretto in cui non si possono lasciare punti indietro. 

 

 

Allo Stadio Olimpico c’è il Napoli di Mazzarri, che continua a vivere una stagione tra poche luci e tante ombre. I biancocelesti si avvicinano al match privi di due giocatori importanti, come gli squalificati Immobile e Zaccagni, ma potrebbero recuperare l’infortunato Castellanos che si andrebbe a mettere al centro di un attacco a tre completato da Felipe Anderson e Pedro. Con l’argentino in campo salgono le opportunità di fare gol a un’avversaria che, difensivamente, ha cambiato il suo approccio da qualche settimana. 

 

Analisi Napoli: dimenticare la Supercoppa con il calciomercato

 

Il Napoli accantona la delusione maturata negli ultimi minuti della finale di Supercoppa Italiana e punta a rientrare tra le prime quattro della classifica a fine stagione. Per riuscirci, si sta muovendo con insistenza sul calciomercato, dove si sta rendendo indubbiamente la protagonista della sessione invernale. È il club che ha effettuato più colpi fin qui e molti di questi, probabilmente, li vedremo in campo proprio contro la Lazio. 

 

 

I partenopei, infatti, arrivano all’Olimpico in grande emergenza. Saranno assenti Osimhen e Anguissa per la Coppa d’Africa, Kvaratskhelia, Simeone e Cajuste per squalifica e, infine, gli infortunati Meret, Natan e Olivera. Tanti volti nuovi, dunque, sono pronti a scendere in campo anche dal primo minuto. Occhio a Ngonge e Dendoncker, soprattutto.

 

Le probabili formazioni di Lazio-Napoli 

 

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Pedro, Felipe Anderson. All. Sarri. 

 

Squalificati: Immobile, Zaccagni. 
Infortunati: - 
Ballottaggi: Isaksen-Castellanos 60%-40%.

 

Napoli (3-4-3): Gollini; Di Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, Zielinski, Mario Rui; Politano, Raspadori, Ngonge. All. Mazzarri. 

Squalificati: Kvaratskhelia, Simeone, Cajuste. 
Infortunati: Natan, Olivera, Meret. 
Ballottaggi: Ngonge-Lindstrom 60%-40%, Zielinski-Dendoncker 60%-40%.

 

Il pronostico di Lazio-Napoli

 

Arriviamo così al pronostico di Lazio-Napoli dove, lo diciamo subito, ci aspettiamo una partita divertente e che potrebbe non avere una squadra padrona dall’inizio alla fine. Innanzitutto, una cosa che ipotizziamo (a dispetto delle apparenze) è che entrambe le squadre possano trovare almeno una rete. Sì, è vero, entrambe le formazioni hanno cambiato il loro approccio da un po’, preferendo la cautela difensiva all’arrembaggio offensivo. Ma arrivati a fine gennaio è tempo di fare punti importanti ed è quindi lecito aspettarsi che sia Lazio che Napoli vorranno darsi battaglia, nonostante alcune assenze importanti. 

 

 

Diciamo, dunque, sì al Goal e suggeriamo di tenere a mente un eventuale X fisso. Il pareggio, in un match simile, può sempre scappare: difficile dare una favorita in modo netto. Un 1-1 come risultato esatto, infatti, ci sembra lo scenario più plausibile per una partita del genere, dove potrebbero arrivare gol anche da protagonisti inaspettati o attraverso particolari modalità. 

 

 

Uno su tutti potrebbe essere Ngonge, che attualmente sembra in vantaggio su Lindstrom per una maglia da titolare. L’ex Verona vorrà subito lasciare il segno per scalare gerarchie in un reparto, quello offensivo del Napoli, pieno di soluzioni. Per chi invece va alla ricerca di una giocata folle proponiamo il gol da corner. Ricordatevi che in campo ci sarà uno come Luis Alberto, che di gol olimpici ne ha già messi in mostra.

 

  • Goal: quota 1.90
  • X fisso: quota 3.10
  • Ngonge segna o fa assist: quota 3.50
  • Risultato esatto 1-1: quota 6.00
  • Gol da corner: quota 100.00