Pronostico Belgio-Italia | Nations League 2024
I campionati si fermano per lasciar spazio alla Nations League, l'Italia torna in campo contro il Belgio. Gli azzurri - nella quinta giornata del Gruppo 2 della Lega A - affrontano il gruppo guidato dal CT Tedesco dopo il pareggio dell'andata per 2-2. La squadra di Spalletti è attualmente in prima posizione in classifica davanti alla Francia, ferma a quota 9 e prossima avversaria dell'Italia (domenica 17 novembre, ore 20.45). Chiudono la classifica il Belgio, con quattro punti collezionati fin qui, e Israele fermo a zero.
Belgio-Italia | 5° turno – Nations League 2024/25 | 14 novembre 2024, ore 20.45 | Stadio Re Baldovino, Bruxelles
Analisi Belgio: cercasi vittoria per sperare nei quarti
Il Belgio arriva a questa gara casalinga, valida per la quarta giornata di Nations League, con quattro punti in classifica, frutto di una vittoria, ottenuta contro Israele, un pareggio (2-2 in Italia) e due sconfitte, entrambe subite contro la Francia. Dopo una serie di imbattibilità durata 10 gare, il Belgio ha perso la partita casalinga più recente (1-2 contro la formazione allenata da Deschamps), e non subisce due sconfitte di fila tra le mura amiche da novembre 2013, contro Colombia e Giappone. Un rendimento recente che parla chiaro: il Belgio ha perso quattro delle ultime otto sfide disputate, tante sconfitte quante quelle incassate nelle precedenti 28 gare.
Analisi Italia: basta un pareggio, ma Spalletti non vuole fermarsi
L'Italia, allenata da Spalletti, arriva in Belgio da prima del girone, con 10 punti in classifica conquistati grazie a tre affermazioni, ottenute contro la Francia e Israele fuori casa, con Israele in casa, e un pareggio, all'Olimpico contro il Belgio. Andando a dare un'occhiata ai precedenti, i numeri sorridono a Spalletti: gli azzurri hanno vinto il 64% delle gare disputate contro il Belgio (16/25) e, tra le squadre affrontate più di 15 volte, solo contro il Portogallo (67%) ha una percentuale di successi più alta. Contro gli avversari di giornata, l'Italia ha pareggiato cinque sfide e perso in quattro occasioni. Considerando solamente le trasferte, l'Italia non ha pareggiato nemmeno una delle sette gare esterne contro il Belgio, anche qui solamente contro il Portogallo (11), gli azzurri contano più trasferte senza nemmeno un segno X.
Le probabili formazioni
Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Mangala; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Lukaku. Ct.: Tedesco.
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Rovella, Tonali, Dimarco; Raspadori; Retegui. Ct.: Spalletti.
Il pronostico di Belgio-Italia
Le quote offerte da Sisal vede leggermente favorita la vittoria interna del Belgio. La formazione di Tedesco, per sperare di centrare uno dei due posti per qualificarsi ai quarti di finale, deve battere l’Italia e sperare che la Francia vinca contro gli azzurri. Il gruppo di Spalletti, invece, con un pareggio è aritmeticamente qualificata ai quarti di Nations League. Tuttavia, gli azzurri sono ancora in fase di ‘rodaggio’ e non possono permettersi di gestire il proprio vantaggio. Per questo - in virtù di una certa superiorità da parte di Donnarumma e compagni – scegliamo il segno 2. Allo stadio Re Baldovino si affronteranno due nazionali di qualità, entrambe in grado di mettere in difficoltà l’avversaria. La sensazione, dunque, è che tutte e due possano andare in rete: il Goal è la seconda giocata da considerare.
Sono tanti i giocatori dell’Italia che possono andare in rete – e la conferma arriva dalle quote di Retegui e Kean, mentre, sponda Belgio, Lukaku è il principale indiziato per andare in rete. Per quanto riguarda il risultato esatto, sempre difficile da pronosticare, optiamo per l’1-2: la soglia assegnata su Sisal è interessante, e lo score comunque fattibile in virtù di quanto precedentemente pronosticato. Spostandoci nel mercato del Multigoal, scegliamo come range il 2-3, in grado praticamente di raddoppiare la posta. Infine, tra le giocate più ‘originali’, consideriamo il gol dalla panchina: con la possibilità di fare cinque cambi, è ormai una consuetudine vedere sul tabellino la firma di un calciatore che, magari, a inizio match non figurava tra i titolari.
- Goal: quota 1.65
- Multigoal 2-3: quota 1.98
- Gol dalla panchina: quota 2.50
- Lukaku marcatore o il suo sostituto: quota 2.75
- 2 fisso: quota 2.80
- Risultato esatto 1-2: quota 10.50
Dove vedere Belgio-Italia: sfida valida per il 4° turno di Nations League 2024/25
Belgio-Italia sarà trasmessa, come sempre, in diretta TV dalla Rai: il canale su cui sintonizzarsi per vedere la partita è Rai Uno. Il match sarà inoltre visibile anche in diretta streaming su RaiPlay, scaricando l'app su dispositivi mobili o collegandosi al sito di riferimento.