L’ultima settimana di Euro 2024 è arrivata. Ne sono rimaste solamente quattro in gara e una sola, nella notte del 14 luglio a Berlino, potrà alzare la coppa al cielo. E la sensazione è che la favoritissima della finale uscirà fuori proprio da questa sfida. Come finirà Spagna-Francia di stasera? Qui il nostro pronostico della prima semifinale di quest’edizione dei campionati europei di calcio.  

 

 

Analisi Spagna: la strada per diventare la regina d’Europa 

 

 

Eliminare i padroni di casa non è mai semplice per nessuno, eppure la Spagna di de la Fuente è riuscita a fare questo e tanto altro. Uno splendido gol di Merino – che ha poi esultato nello stesso modo e nello stesso stadio dove, 33 anni fa, suo padre realizzò un centro con la maglia dell’Osasuna – ha spento i sogni di Kroos e Nagelsmann di diventare la nazionale con più Europei vinti della storia.  

 

Ora quell’obiettivo è diventato a tutti gli effetti quello della Spagna, che condivide il record di vittorie in questo torneo proprio con i tedeschi: tre successi fin qui. Un poker, dunque, che potrebbe arrivare proprio in Germania, dove le Furie Rosse hanno dimostrato di non mollare mai. Certo, una decisione diversa presa da parte dell’arbitro Taylor avrebbe potuto cambiare le carte in tavola della sfida, ma è anche il destino a sembrare proprio di volerci dire che questa squadra è destinata a esultare ancora. La torsione di Merino, con le gambe in aria che si allargano in pieno stile Michael Jordan, probabilmente rimarrà un simbolo di questo torneo.  

 

 

Analisi Francia: un gol su azione per arrivare a Berlino 

 

 

Se c’è un’altra squadra, però, che sembra destinata a vincere nonostante tutto, quella è proprio la Francia di Deschamps. Quello che Mbappé e compagni stanno facendo ha dell’incredibile: hanno raggiunto le semifinali senza mai segnare un gol con un’azione. Fin qui tre gol realizzati (di cui due autoreti e un penalty) e un turno passato grazie alla lotteria dei calci di rigore.  

 

I gol subiti fin qui sono stati pochissimi e questo mostra in generale che i francesi stiano affrontando gli Europei con una grande solidità mentale, nonostante scarseggino le finalizzazioni sotto porta. Ma una formazione che può permettersi il lusso di tenere in panchina giocatori come Dembelé, Giroud, Barcola o Thuram, a cui vanno aggiunti dei titolari come Kolo Muani, Griezmann e, soprattutto, Mbappé non potrà non segnare per sempre. La Spagna questo lo sa bene e dovrà fare molta attenzione, soprattutto perché nelle retrovie mancherà una bandiera come Carvajal. 

 

 

Le probabili formazioni di Spagna-Francia  

 

 

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri; Yamal, Dani Olmo, N. Williams; Morata. Ct. de la Fuente. 

  

Francia (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Griezmann; Kolo Muani, Mbappé. Ct. Deschamps.