Il pronostico del derby Lazio-Roma
Al fischio finale delle rispettive sfide europee, contro la Real Sociedad e l’AZ Alkmaar, è iniziato il Derby della Capitale. La partita che si disputerà oggi, 19 marzo, alle 18:00 metterà di fronte due squadre molto vicine in classifica, che vogliono vincere per qualificarsi alla prossima UEFA Champions League. Cosa accadrà all’Olimpico e chi potrebbe segnare? Cerchiamo di capirlo con il pronostico di Lazio-Roma.
Lazio-Roma: il pronostico del Derby della Capitale
Il Derby della Capitale è storicamente una sfida tesa, molto sentita da giocatori e tifosi sugli spalti. Nel nostro pronostico di Lazio-Roma, infatti, vogliamo subito partire con una giocata che può descrivere queste sensazioni: l’Under 2.5. Il nervosismo e la paura di sbagliare potrebbe spingere le due squadre a badare di più alla fase difensiva, che tra l’altro entrambe hanno dimostrato di saper fare bene in Serie A (sono tra le squadre con meno gol subiti del campionato). A tutto ciò aggiungiamoci il possibile forfait di Ciro Immobile e il gioco poco offensivo dei giallorossi: ecco che così prende ancora più senso questa giocata.
Attenzione però anche ai legni che verranno colpiti durante i novanta minuti. All’interno di un derby se ne colpisce spesso qualcuno (vedi quello d’andata) e ci basta poi tornare con la mente al 2019, quando venne giocato quel clamoroso Lazio-Roma terminato con la bellezza di 6 pali presi dai giocatori delle due squadre. Tra l'altro, i due club ne hanno colpiti abbastanza in questa stagione: Dybala e Milinkovic-Savic ne hanno centrati tre a testa fin qui. L’Over 0.5 di pali e traverse è quindi da tenere in considerazione, soprattutto se si punta al raddoppio.
Occhio poi anche all’eventuale pareggio, che in questa partita non è mai da escludere. Nella storia del derby capitolino, un risultato di parità è uscito fuori in ben 60 occasioni in campionato, mentre in 66 se si considerano tutte le competizioni. In questo momento della stagione un esito simile potrebbe rallentare entrambe in classifica, ma il tempo per recuperare ci sarebbe comunque.
- Under 2.5: quota 1.45
- Over 0.5 pali e traverse: quota 1.90
- X fisso: quota 3.00
Dalla sezione On Demand peschiamo un’altra giocata a quota alta, che potrebbe realizzarsi proprio perché si disputerà un derby come quello tra Lazio e Roma: l'autogol nell’incontro. Nella storia della stracittadina abbiamo assistito a tantissimi errori decisivi, che hanno stravolto intere partite (si può pensare a quelli dei due difensori brasiliani Wallace e Ibanez, con il romanista che lo ha commesso circa 5 mesi fa). A tutto ciò si possono quindi aggiungere le autoreti, che non si vedono più in questo derby da diversi anni. In passato, però, sono stati tanti i giocatori a commettere questo grave errore nella partita più importante della Capitale: Faotto, Gualtieri, Janich, Acerbi, Clerici, Rocca, Pulici e Negro.
- Autogol nell’incontro: quota 9.00
Il risultato esatto di Lazio-Roma
Quale potrebbe essere, quindi, il risultato esatto di Lazio-Roma? Secondo noi la sfida potrebbe terminare 1-1: un pareggio con poche reti che, probabilmente, non renderà felice nessuno. L’ultimo pareggio, con lo stesso risultato tra l’altro, è arrivato il 20 gennaio 2020, quando segnarono Edin Dzeko e Francesco Acerbi.
- Risultato esatto Lazio-Roma 1-1: quota 5.75
I marcatori del derby Lazio-Roma
I probabili marcatori del derby Lazio-Roma saranno, secondo noi, i grandi assenti della gara d’andata: Paulo Dybala e Sergej Milinkovic-Savic. I due hanno dovuto guardare la sfida di novembre 2022 dagli spalti, ma questa volta potranno essere protagonisti con le loro qualità offensive. La Joya è leader realizzativo della squadra giallorossa con 13 gol in tutte le competizioni, mentre il centrocampista biancoceleste è fermo a quota 6. Il serbo ha già segnato altre tre volte nel derby (l’ultima nella scorsa stagione), mentre l’argentino, naturalmente, non ne ha mai avuto occasione. In maglia rosanero e bianconera, però, ha bucato la porta della Lazio in 11 occasioni.
- Marcatore Dybala o il suo sostituto: quota 3.50
- Marcatore Milinkovic-Savic o il suo sostituto: quota 5.00
Le probabili formazioni di Lazio-Roma
Passiamo alle probabili formazioni di Lazio-Roma: queste le scelte di Sarri e Mourinho (che non sarà in panchina) per il Derby della Capitale. Nei biancocelesti in dubbio la presenza dall’inizio di Ciro Immobile, con Felipe Anderson che così agirebbe come punta centrale. Nei giallorossi, invece, rientra Matic che ha avuto sintomi influenzali prima della sfida di ritorno d’Europa League contro la Real Sociedad.
- Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri.
- Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Foti.
Dove vedere il Derby della Capitale in tv e in streaming
Il Derby della Capitale, Lazio-Roma, sarà visibile sia in TV che in streaming. Il riferimento principale per questa sfida, valida per la ventisettesima giornata di Serie A, sarà solo DAZN che ne detiene i diritti in esclusiva. Per guardare la partita, dunque, sarà necessario avere a disposizione una connessione alla rete e una Smart TV, dove scaricare l’app del broadcast. In alternativa, basterà scaricare l’applicazione su smartphone, tablet, PC o console. Una volta fatto l’accesso con le proprie credenziali, sarà possibile guardare il Derby della Capitale in diretta.