Pronostico Juventus-Torino | Serie A 2024/25
Sarà un match fondamentale quello dell’Allianz Stadium per le due squadre protagoniste. Sì, perché in palio ci sono tre punti fondamentali per le ambizioni personali dei due club, ma anche e soprattutto perché ci si gioca un derby. Vincere, quindi, è l’unica cosa che conta in match speciali come questo. Come potrebbe terminare, dunque, Juventus-Torino? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.
Juventus-Torino | 12° giornata di Serie A | Sabato 9 novembre, ore 20:45 | Allianz Stadium
Analisi Juventus: mantenere l’imbattibilità in Serie A
È una Juve che ogni tanto inciampa quella che abbiamo visto fin qui, ma che può aggrapparsi a un dato importantissimo guardando la classifica: non ha mai perso. In Serie A, infatti, è l’unica squadra imbattuta rimasta dopo undici giornate, mentre nei top campionati europei solo PSG e Bayern Monaco possono farle compagnia in tal senso.
Nonostante ciò, la classifica attualmente vede i bianconeri in sesta posizione a quattro distanze dal primo posto occupato dal Napoli: una situazione nata dai troppi pareggi (sei) concessi soprattutto nelle ultime uscite stagionali. Dopo un pari ottenuto anche in Champions League, grazie a un rigore trasformato da Vlahovic, adesso i bianconeri vogliono tornare a esultare.
Proprio per questo Thiago Motta prepara l’assalto al Torino nel Derby della Mole con tutti i migliori che ha a disposizione, sperando anche in un possibile rientro di Douglas Luiz. Resta aperto il ballottaggio tra Thuram e McKennie a centrocampo, con lo statunitense al momento in vantaggio, mentre sarà fondamentale la presenza dall’inizio di Teun Koopmeiners. L’ex Atalanta è apparso particolarmente ispirato in Champions League e potrebbe dire la sua anche contro i granata.
Analisi Torino: rialzarsi da un periodo difficile
Non è un buon momento per il Torino, che arriva da due sconfitte di fila per 1-0 contro Palladino e l’ex allenatore Juric. La squadra di Vanoli, in realtà, ha vinto solamente una sfida delle ultime sette partite disputate (compresa anche l’eliminazione in Coppa Italia nel secondo turno con l’Empoli) e questo non può che essere assimilato come un forte allarme da parte dei tifosi granata.
A tutto ciò si aggiunge anche il tema gol, in forte calo dopo l’infortunio al legamento crociato anteriore di Duvan Zapata: solamente uno realizzato nelle ultime tre uscite ufficiali. Insomma, Vanoli deve rimettere assieme i pezzi per far rialzare la testa a un Torino in grande difficoltà, apparso fin qui spaesato e senza idee concrete per la fase offensiva. Ma non sarà facile viste anche le pessime condizioni di Che Adams, uscito con qualche acciacco fisico dalla sfida contro la Fiorentina.
Contro la Juventus servirà dunque una prova innanzitutto di carattere per strappare punti. L’ex Venezia si affiderà probabilmente a Sanabria e a Njié per l’attacco, supportati dai due esterni di centrocampo Pedersen e Lazaro. Quest’ultimi avranno l’importante compito di allargare il gioco e di far muovere la linea difensiva bianconera che in questo ultimo periodo, soprattutto dopo che Bremer è finito ai box, è diventata più fragile.
Le probabili formazioni di Juventus-Torino
Juventus (4-1-4-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli; Conceicao, McKennie, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta.
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Coco, Maripan, Masina; Lazaro, Vlasic, Ricci, Ilic, Pedersen; Njié, Sanabria. All. Vanoli.
Il pronostico di Juventus-Torino
Nel nostro pronostico di Juventus-Torino la favorita è chiaramente la squadra che gioca in casa, perché ha un organico più preparato a questa tipologia di match e diverse carte affidabili a cui potersi aggrappare durante i novanta minuti di gioco. L’1 fisso, infatti, è la prima giocata consigliata, soprattutto viste le difficoltà degli ultimi tempi della formazione granata.
Attenzione, però, all’Under 2.5 perché le assenze offensive del Torino ci fanno pensare a un Vanoli che proverà a impostare la partita dando peso soprattutto alla fase difensiva della sua squadra. Non concedere troppo sarà la prima cosa a cui pensare, ma i bianconeri proveranno a colpire da qualsiasi posizione. Proprio in quest’ottica non è da sottovalutare la possibilità di vedere entrambi i club provare qualche conclusione dalla distanza e, eventualmente, colpire almeno un legno. L’Over 0.5 pali/traverse, infatti, rappresenta una buona occasione per chi vuole affidarsi a una giocata diversa dal solito per questo Derby della Mole.
I nomi dei protagonisti in maglia bianconera, a nostro parere, saranno Teun Koopmeiners e Kenan Yildiz. L’olandese si è visto annullare due reti nella sfida contro il Lille in Champions League e avrà voglia di esultare davanti ai propri supporter, proprio in un derby; il turco, invece, per continuare in questo percorso intrapreso per diventare il beniamino assoluto della tifoseria della Juve potrà trovare un’assistenza vincente. Dalla sua imprevedibilità nell’uno contro uno, infatti, potrebbero nascere le azioni più importanti della squadra di Thiago Motta.
Come risultato esatto della sfida, infine, vi suggeriamo l’1-0 in favore della Juventus. Thiago Motta potrebbe mantenere la sua imbattibilità in campionato ottenendo un successo fondamentale in questo momento della stagione. Vincere il derby manterrebbe accesa la voglia della sua squadra di fare bene, nonostante alcune critiche arrivate proprio in queste ultime ore. In casa granata, invece, una sconfitta potrebbe mettere in pericolo la panchina di Vanoli che, complice anche le tante assenze, non sta riuscendo a raddrizzare il cammino della propria squadra.
- 1 fisso: quota 1.55
- Under 2.5: quota 1.65
- Over 0.5 pali/traverse: quota 1.72
- Koopmeiners marcatore o il suo sostituto: quota 4.50
- Yildiz assist o il suo sostituto: quota 4.50
- Risultato esatto 1-0: quota 5.50