La nuova Supercoppa Italiana è qui, la seconda e ultima semifinale ci dirà chi giocherà la finale di lunedì 22 gennaio. Chi affronterà il Napoli, vittorioso sulla Fiorentina? Proviamo a stringere il cerchio con il pronostico di Inter-Lazio di stasera e con un’analisi sulle due squadre. 

 

Inter-Lazio, Supercoppa Italiana | Venerdì 19 gennaio - ore 20:00 | Stadio Al-Awwal

 

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con uno sguardo sullo stato di forma dei padroni di casa.

  

Analisi Inter: Inzaghi per il primato

 

Mentre una grande stagione continua, con tutti gli obiettivi ancora a portata di mano, l’Inter di Simone Inzaghi si prepara ad affrontare una sfida contro la sua ex squadra che potrebbe regalargli una finalissima storica. Sì, perché il tecnico di Piacenza, nonostante una ancora giovane carriera da allenatore, punta a un grande record: diventare l’allenatore che ha vinto più Supercoppe in carriera. Se dovesse passare le semifinali e centrare questo successo, sarebbe la quinta volta che si porta a casa il trofeo in questione. Attualmente, solo Capello e Ancelotti hanno vinto come lui 4 volte la Supercoppa Italiana. 

 

 

Come fare a siglare questo record? Affidandosi ovviamente ai più in forma dei suoi. L’Inter, infatti, non farà turnover e metterà in campo i migliori undici giocatori a disposizione. Le tre sfidanti, Lazio compresa, sono state già battute in campionato e ora i nerazzurri dovranno ripetersi se vorranno conquistare la possibilità di vincere un altro trofeo nazionale. Una nota positiva? Nelle gare di campionato contro le finaliste di Supercoppa, l’Inter ha subito zero reti segnandone 9. 

 

Analisi Lazio: Sarri a caccia del secondo titolo italiano

 

La Lazio sta vivendo un buon momento, nonostante un inizio di stagione colmo di incertezze. Nelle ultime 5 partite, tra coppa e campionato, sono arrivate 5 vittorie, con l’ultima sconfitta che risale proprio alla sfida di campionato disputata contro l’Inter. In quell’occasione i ragazzi di Sarri non riuscirono a segnare neanche una rete, ma la sensazione è che questa volta i biancocelesti riusciranno a dare più filo da torcere alla formazione dell’ex Simone Inzaghi. 

 

 

Maurizio Sarri, infatti, sta facendo un buon lavoro nella Capitale ma per lasciare il segno deve provare a portare almeno un trofeo a casa. In Italia il tecnico toscano è riuscito a vincere un solo campionato con la Juventus, sfiorando più volte un titolo insieme ai Napoli di Mertens e Higuain. Questa stagione può però rappresentare una buona occasione per riuscire in questa impresa, con la Coppa Italia e la Supercoppa che possono provare a essere conquistate. 

 

Le probabili formazioni

 

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhangolu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi S.

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri. 

 

Il pronostico di Inter-Lazio di Supercoppa Italiana

 

Inter-Lazio di Supercoppa Italiana non sarà una sfida semplice per nessuna delle due squadre: entrambe, stasera, vorranno conquistare con tutte le forze una finalissima che potrebbe portare al primo trofeo della stagione. Da una parte abbiamo l’Inter, che sta disputando un’annata da incorniciare specialmente nei confini nazionali; dall’altra, invece, abbiamo una Lazio in ripresa che sta soprattutto iniziando a concedere qualcosa in meno ai suoi avversari dal punto di vista difensivo. 

 

 

Come si traduce tutto ciò nel nostro pronostico? In una sfida tesa e serrata che, però, alla fine potrebbe vedere i nerazzurri spuntarla. Le soluzioni in mano a Simone Inzaghi sono tantissime e in ogni ruolo, mentre la Lazio dovrà di nuovo fare i conti con un attacco che ha qualche acciacco di troppo. Immobile potrebbe partire titolare, ma non sembra essere ancora al 100% della forma, mentre Castellanos sarà out. L’1 fisso, dunque, può realizzarsi, ma lo stesso discorso ci porta anche a pensare a un Under 2.5 sui novanta minuti di gioco. Ecco perché il nostro risultato esatto consigliato è un 1-0 in favore dei ragazzi di Inzaghi.

 

 

L’uomo che potrebbe fare la differenza, a nostro parere, sarà ancora una volta Calhanoglu. Il turco si è auto inserito tra i top 5 al mondo del suo ruolo e, umiltà a parte, ultimamente sembrerebbe avere proprio ragione. È una stagione in cui gli sta riuscendo un po’ di tutto, gol compresi. Con le sue conclusioni potenti e precise potrebbe sbloccare il risultato. In alternativa, aspettiamoci un palo o una traversa colpita che farà tremare i suoi avversari. 

 

 

  • 1 fisso: quota 1.65
  • Under 2.5: quota 1.80
  • Calhanoglu segna o prende palo/traversa: quota 3.80
  • Risultato esatto 1-0: quota 8.50