La Nations League ha alle spalle solamente tre edizioni. Le hanno vinte Francia, Portogallo e Spagna. Adesso la manifestazione - costituita da più 'leghe' in relazione ai punteggi ranking ottenuti da ogni singola squadra - è pronta a vivere la sua quarta avventura. L'Italia sfida la Francia nel Gruppo 2 della Lega A, mentre Belgio e Israele si affronteranno l'un l'altra in attesa di sfidare la squadra di Spalletti rispettivamente il 10 ottobre e il 14 novembre, il 9 settembre e il 14 ottobre.

 

Belgio-Israele | 1° turno – Nations League | 6 settembre 2024, ore 20.45 | Nagyerdei Stadion, Debrecen (Ungheria)

 

Analisi Belgio: come stanno gli uomini di Tedesco

 

Agli ultimi Europei, il Belgio non ha di certo incantato. Dopo un buonissimo percorso di qualificazione, i Diavoli Rossi hanno disatteso le aspettative vincendo solamente un match in tutta la competizione e facendosi eliminare già agli ottavi di finale. A onor del vero, l'avversaria affrontata in quell'occasione non era indubbiamente un ostacolo 'morbido' da superare - la Francia di Deschamps -, però anche dal punto di vista del gioco, la formazione di Tedesco non ha convinto. La Nations League può rappresentare un obiettivo per rimpinguare una bacheca che è ancora vuota nonostante la generazione d'oro avuta a disposizione negli ultimi anni. Buona parte di quel gruppo ha già smesso, altri ancora sono nel pieno degli anni ma devono accelerare per non sprecare le ultime opportunità.

 

Analisi Israele: il momento di forma della squadra di Hazan

 

Se il Belgio può avere qualche rimpianto per com'è andato l'ultimo ventennio, per Israele la storia è completamente differente. I biancoblù non hanno mai coltivato particolari ambizioni né avuto a propria disposizione giocatori di livello su cui far affidamento. Una sola partecipazione al Mondiale quand'era il 1970, e nulla più. Nel proprio palmarès, una Coppa d'Asia conseguita nel 1964 alla quale ha fatto seguito un onorevole terzo posto quattro anni dopo, nell'edizione successiva. Negli ultimi tempi - tuttavia - qualche passo avanti è stato fatto. Nel girone di qualificazione all'ultimo Europeo, Israele si è classificata terza alle spalle di Romania e Svizzera, sfiorando il passaggio del turno. Nello spareggio, è capitolata al cospetto dell'Islanda.