La Nations League inizia con due sfide impegnative per l’Italia del commissario tecnico Luciano Spalletti. Gli azzurri affronteranno prima la Francia questa sera e poi Israele, entrambe in trasferta. La partita contro Deschamps si giocherà oggi 6 settembre a Parigi, mentre la seconda a Budapest il 9 settembre. A quasi due mesi di distanza dal certamente non esaltante campionato europeo – dove gli azzurri sono stati eliminati agli ottavi di finale dalla Svizzera – l’Italia torna in campo per iniziare un cammino nuovo in Nations League. Donnarumma e compagni, finalisti nelle ultime due edizioni del torneo, sono stati inseriti nel Gruppo 2 della Lega A insieme, per l’appunto, a Francia, Belgio e Israele.   

 

Francia-Italia | 1° turno – Nations League | 6 settembre 2024, ore 20.45 | Stadio Parco dei Principi, Parigi

 

Analisi Francia: come stanno gli uomini di Deschamps

 

Francia ovviamente favorita per il match di stasera, sia perché in questo momento storico è chiaramente superiore, sia perché gioca in casa, al Parco dei Principi. Il segno 1 non è scontato, ma certamente è il più probabile. Deschamps continuerà a puntare sul tridente Dembelé-Mbappè-Thuram, con Griezmann nei tre di centrocampo per una Francia chiaramente votata all’offensiva. Ballottaggio aperto tra Kante e Zaire-Emery, con quest’ultimo in vantaggio sul compagno di squadra. La difesa è quella confermatissima composta da Kounde, Saliba, Upamecano e Theo Hernandez. In porta Maignan. Dopo la vittoria dell’Europeo sfuggita all’ultimo – la sconfitta è arrivata in finale contro la Spagna – la Francia vuole rifarsi e punta forte sulla Nations League.

 

Analisi Italia: il momento di forma della squadra di Spalletti

 

Sarà con Francia-Italia che partirà l’avventura in Nations League degli azzurri. Un avvio difficilissimo, contro una squadra decisamente più forte, almeno sulla carta, rispetto alla formazione di Spalletti. C’è da far dimenticare il deludente epilogo dell’Europeo e soprattutto occorrerà verificare se finalmente il commissario tecnico avrà un’idea più chiara di come gestire la Nazionale. Intanto, qualche novità anche a livello dei convocati: in lista anche i nomi di Okoli e Brescianini, oltre al ritorno di Sandro Tonali. In occasione del match parte sfavorita: il CT ritrova la squadra dopo la confusione dell’Europeo e dovrà recuperare la fiducia del gruppo.