Genoa-Atalanta | Pronostico, analisi, formazioni e risultato esatto
Genoa-Atalanta è una delle partite più interessanti del weekend di Serie A. Il Grifone vuole continuare la propria striscia di risultati positivi e sognare, perché no, di rientrare anche nella corsa all’Europa, mentre la Dea arriva al Ferraris dopo aver consolidato il quarto posto battendo la Lazio nello scontro diretto della scorsa giornata. Proprio il fattore campo sarà determinante e potrebbe giocare un brutto scherzo a Gasperini, che si presenta in ogni caso con i favori del pronostico.
Genoa-Atalanta, Serie A | domenica 11 febbraio - ore 18 | Stadio Ferraris
Ma come arrivano alla partita le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Genoa: classifica tranquilla e fattore campo
In pochi, a inizio stagione, si aspettavano che il Genoa potesse confermarsi così agilmente dopo quanto di buono fatto lo scorso anno in Serie B. Un mercato all’altezza, che ha portato giocatori di categoria, e l’esplosione di alcuni gioielli, Gudmundsson su tutti, ma anche Dragusin, volato a peso d’oro al Tottenham nell’ultima finestra di mercato, hanno consentito a Gilardino di creare una squadra con un’identità precisa e piena di entusiasmo, in piena simbiosi con il proprio pubblico. Il Grifone non perde da otto partite e al Ferraris è riuscito a fermare anche l’Inter capolista. Il fattore campo si è rivelato determinante per i rossoblù che, pur partendo sfavoriti, puntano a fare risultato anche contro l’Atalanta per migliorare ancora una classifica che recita 29 punti e undicesimo posto.
Gilardino si affida dunque ai titolarissimi del suo 3-5-2. In difesa, davanti a Martinez, ci saranno Vogliacco, Bani e il duttile Vasquez. Qualche dubbio sulla fascia sinistra dove Martin prova a risalire le gerarchie e rimontare Spence, al momento favorito per una maglia. Nessun dubbio a destra, dove ci sarà Sabelli, e a centrocampo, con il terzetto composto da Frendrup, Badelj e il grande ex Malinovskyi. Pochi dubbi anche in attacco, dove Gudmundsson farà coppia con Retegui.
Analisi Atalanta: obiettivo Champions League
La vittoria contro la Lazio ha portato tanto entusiasmo, ma ora non è il momento di fermarsi. È questo il diktat di Gian Piero Gasperini, che chiede massima concentrazione ai suoi in vista della difficile trasferta del Ferraris. La Dea è in uno stato di forma, fisico e mentale, ottimale e può contare sulle giocate del ritrovato De Ketelaere, devastante contro i biancocelesti e totalmente un altro giocatore rispetto alla buia stagione milanista. Inevitabile dunque dare per favorita l’Atalanta, ma guai a sottovalutare il Genoa e il suo pubblico. Un rischio che Gasperini, altro grande ex della gara, conosce molto bene.
Pochi dubbi in porta, dove ormai Carnesecchi sembra aver superato nelle gerarchie Musso e va verso la conferma. Davanti a lui ci saranno Scalvini, Djimsiti e Kolasinac, mentre il centrocampo sarà composto da Holm, in ballottaggio con Zappacosta sulla destra, De Roon, Pasalic e Ruggeri. I soliti dubbi invece in attacco, dove dovrebbe tornare titolare Scamacca, supportato sulla trequarti da De Ketelaere e Koopmeiners, al rientro dopo l’infortunio.
Le probabili formazioni
Genoa (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Spence; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca. All. Gasperini
Il pronostico di Genoa-Atalanta di Serie A
La favorita del match del Ferraris è sicuramente l’Atalanta e dunque, in caso si volesse giocare l’esito fisso, si può puntare sul 2, quotato 2.10. La partita però sarà piena di emozioni e il Genoa, spinto dal proprio pubblico, metterà sotto pressione la Dea in diverse fasi della gara. Ecco perché un’altra giocata convincente potrebbe essere il Goal, fissato a 1.85. Probabile che, con il passare dei minuti, la partita diventi nervosa e molto fisica, con qualche intervento al limite che potrebbe essere sanzionato severamente dal direttore di gara: l’espulsione è quotata 3.90.
Come protagonista del match puntiamo su un grande ex, Ruslan Malinovskyi. Intorno a lui infatti gravita tutta la manovra offensiva rossoblù e il suo sinistro può essere letale per chiunque: il gol o l’assist di Malinovskyi è quotato 3.75. Come risultato esatto invece consigliamo l’1-2, fissato a 9.50.
Riepilogando:
• 2 fisso: quota 2.10
• Goal: quota 1.85
• Espulsione: quota 3.90
• Malinovskyi segna o fa assist: quota 3.75
• Risultato esatto 1-2: quota 9.50