Sono stati dieci giorni tremendi per la Lazio. Tra sconfitte, veleni arbitrali e l’eliminazione dalla Champions League, per Maurizio Sarri è un momento complicatissimo della stagione. Anche perché la classifica piange per un deludente nono posto in classifica e l’obiettivo Champions ormai lontanissimo. Non se la passa di certo meglio l’Udinese, che dopo la grande impresa in casa della Juventus, ha raccolto soltanto due punti in tre partite. Cioffi deve tirarsi fuori dalla palude della zona retrocessione che rischia di risucchiarlo pericolosamente fino al termine del campionato.

 

Lazio-Udinese | Lunedì 11 marzo - ore 20:45 | Stadio Olimpico

 

Come arrivano al match di stasera le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.

 

Analisi Lazio: come sta la squadra di Sarri

 

Serve più di un miracolo alla Lazio per riconquistare quella Champions League salutata nell'amara notte di Monaco. Sarri è costretto a fare percorso netto nelle undici restanti gare di campionato, magari sperare pure che i colleghi italiani, ancora impegnati in Europa, riescano a sbloccare la casella del quinto posto blindando l'attuale posizionamento nel ranking. Ma le aspiranti, guardando la classifica, sono già tante e soprattutto più continue e feroci rispetto a una Lazio fin dall'inizio deludente in Serie A, con un bilancio di 11 sconfitte all'attivo e ben 12 punti in meno rispetto all'anno scorso allo stesso punto del campionato.

 

La Lazio ha perso ben quattro delle ultime sei gare di campionato, tra cui le due più recenti contro Fiorentina e Milan. Ma c’è di più: Sarri non vince in casa in campionato da oltre un mese e mezzo. L’ultimo successivo all’Olimpico in Serie A è datato 14 gennaio (1-0 contro il Lecce), da lì in poi un pareggio e due ko consecutivi.

 

Analisi Udinese: il momento degli uomini di Cioffi

 

Attenzione a quando si ospita l’Udinese. Per info, chiedere a Milan e Juventus, battute in casa dai bianconeri, nei due dei tre successi totali in stagione. La formazione di Cioffi è ormai esperta di grandi imprese: se da una parta mancano i punti, soprattutto negli scontri diretti in ottica salvezza, l’Udinese si è spesso rivelata corsara nei grandi stadi d’Italia. L’ultimo pareggio casalingo per 1-1 con la Salernitana è la fotografia migliore di una stagione fin qui instabile nei singoli risultati.

 

I bianconeri hanno vinto solo una delle ultime 18 sfide di Serie A contro la Lazio: 3-1 allo stadio Olimpico il 29 novembre 2020, con le reti di Arslan, Pussetto e Forestieri. Cioffi dovrà fare a meno dello squalificato Ebosele ma ritroverà Kristensen che ha saltato per lo stesso motivo la sfida con la Salernitana.

 

Le probabili formazioni del match

 

•        Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Hysaj; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Zaccagni, Castellanos, Felipe Anderson. All. Sarri

 

•        Udinese (3-5-1-1): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Pereyra, Samardzic, Lovric, Payero Kamara; Thauvin; Lucca. All. Cioffi

 

Il pronostico di Lazio-Udinese

 

In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate è meglio puntare per Lazio-Udinese di stasera? Difficile che la crisi dei risultati in casa biancoceleste possa proseguire. Anche perché se così fosse si rischierebbe il clamoroso cambio in panchina. Le scorie della Champions potrebbero farsi ancora sentire, ma alla fine la Lazio pensiamo possa riuscire a spuntarla. Il segno 1 gode di una quota piuttosto alta su Sisal (1.95) se paragonato alla differenza tecnica delle due squadre.

 

Questo perché probabilmente non si prospetta una partita semplice per Sarri, pensiamo inoltre che l’Udinese possa anche trovare il primo vantaggio. Per questo proponiamo sia il segno Goal, sia l’Over 2.5. Come possibile marcatore invece attenzione a Zaccagni, ultimamente di nuovo titolare dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori un mese e mezzo. Come risultato esatto di Lazio-Udinese, infine, proponiamo il 2-1 in favore dei biancocelesti: proposto da Sisal a 9.00.

 

•        1 fisso: quota 1.95

•        Goal: quota 1.90

•        Over 2.5: quota 2.10

•        Marcatore Zaccagni: quota 3.75

•        Risultato esatto 2-1: quota 9.00