Il pronostico di Fiorentina-Basilea: semifinale di Conference League
La stagione della Viola ha avuto sin qui due facce: la prima, quella del campionato, dove le incertezze iniziali hanno inevitabilmente condizionato il cammino; la seconda, quella delle coppe, dove è riuscita ad arrivare fino in fondo per giocarsi due trofei nel mese di maggio. Ed è proprio durante questo mese che si deciderà praticamente tutto, tra una finale da vincere (quella della Coppa Italia) e una da raggiungere (quella della Conference League). Noi, oggi, parleremo proprio di quest’ultima: qui il pronostico di Fiorentina-Basilea, semifinale d’andata della competizione europea dal colore verde.
Pronostico Fiorentina-Basilea: le giocate migliori
Come spesso accade quando si avvicinano partite a eliminazione diretta così importanti, le squadre iniziano a inciampare volentieri in campionato. È anche la storia di Fiorentina e Basilea, che si affrontano nelle semifinali di Conference League a caccia di una finale, quella di Praga, che può diventare storica per entrambe. In Serie A e Super League hanno lasciato indietro alcuni punti, ma adesso la testa è pronta e concentrata per questo primo round all’Artemio Franchi.
Secondo noi sono pronti soprattutto i ragazzi di Italiano, che contro il Lech Poznan hanno tremato per alcuni minuti, prima che Sottil restituisse un po’ di serenità a tutti i tifosi sugli spalti. L’andata si disputerà in casa, così come per Juventus, Roma e Milan (in un certo senso, anche per l’Inter). Fare risultato a Firenze diventa quindi di fondamentale importanza, anche perché al ritorno li aspetta il St. Jakob-Park, l’impianto più grande di tutta la Svizzera.
Nei singoli, poi, la squadra di Italiano ci sembra più avanti rispetto a quella di Vogel e allora ecco che per noi l’1 fisso diventa la migliore giocata per questo pronostico. Oltre al successo della Fiorentina, però, occhio anche alla possibile rete che gli svizzeri potrebbero realizzare, specialmente con Amdouni (ne parleremo bene più avanti). Ok al Goal, quindi, mentre per chi cerca un raddoppio ecco l’Over 10.5 dei corner: una giocata che potrebbe essere risolta anche solo dalla Viola, che conquista spesso e volentieri diversi calci dalla bandierina (ben 12 contro il Lech Poznan).
- 1 fisso: quota 1.44
- Goal: quota 1.80
- Over 10.5 corner: quota 2.35
Dalla sezione On Demand, invece, arriva un’altra giocata: il gol da fuori area. Una tipologia di rete che potrebbe arrivare, specialmente guardando in casa Fiorentina dove giocano molti grandi tiratori: da Bonaventura a Nico Gonzalez, fino a passare per i due attaccanti Jovic e Cabral, un gol dalla distanza non dovrebbe stupirci.
- Gol da fuori area: quota 3.25
Il risultato esatto di Fiorentina-Basilea di Conference League
Quale sarà quindi il risultato esatto di Fiorentina-Basilea, valida per l’andata delle semifinali di Conference League? Secondo noi i padroni di casa potrebbero ottenere un successo per 2-1. Una vittoria che lascerebbe tutto aperto per la gara di ritorno da disputare in Svizzera, ma che porterebbe la formazione di Vincenzo Italiano a poter ripartire da un importantissimo gol di vantaggio.
- Risultato esatto Fiorentina-Basilea 2-1: quota 8.75
Come gioca il Basilea? Tattiche e giocatori chiave
La posizione in campionato potrebbe far ben sperare la Fiorentina, ma le insidie del Basilea sono tutte in campo, più precisamente nel reparto offensivo. La formazione di Heiko Vogel, ex giovanili del Bayern Monaco, è stata rimodulata negli ultimi mesi dopo l’esonero dell’allenatore Frei. Il tedesco ha preso la panchina al suo posto, mentre ricopriva il ruolo di direttore sportivo. È chiaro, quindi, che in una circostanza simile, con il quarto posto in Super League non vicinissimo, la Conference League diventa un’occasione più unica che rara per restare in Europa e per dare un grande senso a questa stagione.
A cosa devono prestare attenzione i ragazzi di Italiano nel 3-5-2 degli avversari? Ai due esterni a tutta fascia, Ndoye e Millar (a cui si aggiunge anche l’ex Roma Calafiori) e, soprattutto, all’attaccante Zeki Amdouni. Lo svizzero classe 2000, in prestito dal Losanna, è senz’altro il giocatore più pericoloso di tutta la squadra di Vogel. Sa spaziare su tutto il fronte offensivo, essendo in grado di accentrarsi dall’esterno o puntando l’uomo nell’uno contro uno. Ma è anche in gran forma, specialmente in Conference League: in stagione è arrivato a quota 16 gol e ha segnato in ogni turno a eliminazione diretta disputato fin qui. Fondamentale la sua doppietta contro il Nizza nei quarti di finale.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Basilea
Chiudiamo con le probabili formazioni di Fiorentina-Basilea. Italiano dovrà fare a meno di Milenkovic, squalificato che tornerà a disposizione per la sfida di ritorno al St. Jakob-Park in Svizzera. Al suo posto pronto Martinez Quarta, che affiancherà Igor in una difesa a quattro completata da Dodô e Biraghi. In attacco la scelta ricade ancora su Cabral, l’uomo delle coppe per i padroni di casa. Sulla trequarti, a supporto, Ikoné, Bonaventura e Saponara.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora, Castrovilli; Ikoné, Bonaventura, Saponara; Cabral. All.: Italiano.
Basilea (3-5-2): Hitz; Lang, Adams, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Lopez, Males; Amdouni, Zeqiri. All.: Vogel.