Il pronostico di Roma-Bayer Leverkusen, semifinali di Europa League
La settimana della doppia sfida più importante della stagione per i giallorossi è arrivata. Lo Stadio Olimpico, come sempre, sarà pieno, pronto a spingere nuovamente i propri beniamini verso una finale che è a un passo, ma che resta comunque difficile da raggiungere. Un effetto déjà vu per i tifosi di casa, che lo scorso anno hanno riempito gli spalti nella partita giocata contro il Leicester City che valeva la finale di Conference League. Il biglietto, questa volta, sarà però per Budapest e non per Tirana. Chi lo staccherà? Qui il pronostico di Roma-Bayer Leverkusen, andata delle semifinali di Europa League.
Pronostico Roma-Bayer Leverkusen: le giocate migliori
La Roma di Mourinho è l’unica squadra arrivata alle semifinali che è partita direttamente dall’Europa League: tutte le altre, infatti, sono scese dalla Champions League alcuni mesi fa. Adesso il cammino ha messo di fronte ai giallorossi i tedeschi del Bayer Leverkusen, guidati dall’ex calciatore Xabi Alonso (allenato anche dal tecnico portoghese). Sarà una sfida complessa, in cui la tensione potrebbe giocare brutti scherzi, ma che i padroni di casa possono portare a casa.
E sì, perché è proprio il fattore casa che la Roma dovrà assolutamente sfruttare in questa semifinale d’andata. Uno Stadio Olimpico infuocato potrebbe essere, nuovamente, quel dato che potrebbe spingere i giallorossi a ottenere un risultato positivo. Come prima giocata, quindi, suggeriamo una Doppia Chance 1X, utile a chi cerca una quota più sicura. Perché non l’1 fisso? Il motivo è da ricollegare allo stato fisico dei giocatori della Roma: ci saranno diverse assenze, tra cui quella di Smalling, e altre individualità non saranno al 100%, come Dybala.
Proprio l’assenza dell’inglese, a dir la verità, ci fa pensare a un possibile gol realizzato da parte delle Aspirine. Da quando l’ex Manchester United non sta giocando, la difesa giallorossa è diventata inevitabilmente più fragile. A maggior ragione adesso, che si trova senza le alternative Kumbulla e Llorente. Ecco allora che il Goal diventa una giocata con più senso.
Occhio poi anche ai legni che, ahimé per i giallorossi, sono una specialità della squadra di casa. Quota 30 pali è stata superata da tempo e in Europa nessuno ne colpisce tanti quanto la Roma. In Europa League, specialmente, se ne sono visti parecchi, soprattutto contro il Feyenoord. Ecco allora che anche in questo primo round delle semifinali si potrebbe vedere un legno colpito da parte di una delle due squadre.
- Doppia Chance 1X: quota 1.31
- Goal: quota 1.87
- Over 0.5 pali e traverse: quota 2.00
Infine, dalla sezione On Demand, peschiamo la giocata Gol da corner sì: un’altra specialità dei giallorossi. Contro la Real Sociedad ci aveva pensato Kumbulla da corner e ultimamente sia Ibanez che Mancini sono andati molto vicini a realizzare una rete dagli sviluppi della bandierina. Potrebbe essere un aspetto su cui Mourinho e i suoi punteranno molto per realizzare un gol importante in questo doppio confronto utile per raggiungere la finale di Europa League.
- Gol da corner sì: quota 66.00
Il risultato esatto di Roma-Bayer Leverkusen di Europa League
Chiudiamo con il possibile risultato esatto di Roma-Bayer Leverkusen. Le Aspirine, come abbiamo detto, potrebbero trovare una rete ma la Roma deve sfruttare il fattore casa quantomeno per non uscire dall’Olimpico in svantaggio. Se lo stadio, le motivazioni e le condizioni fisiche lo permetteranno, allora i giallorossi potrebbero viaggiare verso la Germania con il risultato di 2-1 in tasca. Lì, poi, verrà deciso tutto quanto.
- Risultato esatto Roma-Bayer Leverkusen 2-1: quota 9.50
Come gioca il Bayer Leverkusen?
Baricentro alto e non disdegnano la costruzione dal basso. Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso è una squadra fresca, dinamica e in grado di far male grazie alle sue stelline. Quella che brilla più di tutte ha il nome di Wirtz, classe 2003 che, come molti trequartisti moderni, parte da una fascia (nel suo caso la sinistra) per poi accentrarsi e far male con un filtrante o una conclusione precisa. Ma il lato del campo a cui la Roma dovrà prestare più attenzioni è il destro, dove agirà Ibanez, non in formissima nell’ultimo periodo.
Il fatto, però, che il brasiliano giochi proprio da quel lato può essere un aspetto positivo per Mourinho, perché è il reparto del campo dove i tedeschi sanno andare più veloci: è la fascia delle saette Frimpong e Diaby. Loro due sono, probabilmente, i giocatori a cui i giallorossi dovranno prestare più attenzioni. In campo aperto sanno essere incredibilmente pericolosi. Un aspetto positivo dal punto di vista della Roma? I numeri difensivi dei tedeschi non sono brillanti: il Bayer in Bundesliga ha subito 43 reti in 31 partite (il club di Mou ne ha incassati 33 in 34 match) a cui se ne aggiungono altri 7 arrivati nei 6 match di Europa League dai sedicesimi in poi (le aspirine sono scese dalla Champions League).
Le probabili formazioni di Roma-Bayer Leverkusen
Concludiamo con le probabili formazioni di Roma-Bayer Leverkusen, dove sono da tenere d’occhio specialmente le scelte di Mourinho. Il portoghese sta cercando di capire chi potrà partire dall’inizio e chi, invece, avrà ancora bisogno di qualche altro giorno di riposo. Osservato speciale è Dybala, che contro l’Inter è entrato in campo negli ultimi minuti. Lo Special One difficilmente rinuncerà alla Joya per questa sfida, ma molto dipenderà dalle sue condizioni. Potrebbe tornare dall’inizio anche Wijnaldum, in ballottaggio per una maglia da titolare con Bove. Celik insidia Zalewski sulla fascia destra, mentre resta indisponibile Chris Smalling. Cristante ancora schierato da difensore.
Roma (3-4-2-1): Rui Patrício; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Matić, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.
Bayer Leverkusen (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Amiri, Andrich, Bakker; Diaby, Hlozek, Wirtz. All. Xabi Alonso.