Pronostico Feyenoord-Roma | Sedicesimi di finale Europa League 2023/24
No, non è la replica dello scorso anno e nemmeno quella della finale del 2022: Feyenoord e Roma sono pronte a sfidarsi nuovamente, questa volta con lo sfondo dei sedicesimi di finale di Europa League. Gli olandesi, usciti sempre sconfitti da questi duelli, sono pronti a ottenere la propria vendetta personale dopo essersi laureati campioni dell’Eredivisie lo scorso anno. Dall’altra parte, però, li aspetterà una squadra totalmente differente rispetto a quella vista con Mourinho: più dinamica e, soprattutto, meno attendista. Come finirà il match? Qui il nostro pronostico della sfida d’andata con l’analisi delle due formazioni.
Feyenoord-Roma | Giovedì 15 febbraio ore 18:45 | Andata Sedicesimi di finale Europa League | de Kuip
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Feyenoord: a caccia di una vendetta
Il Feyenoord, dopo aver perso la finale di Conference League 2022 ed essere stata eliminata dalla scorsa Europa League ai quarti di finale, è pronta a prendersi una sonora rivincita contro una Roma che da due anni a questa parte è stata una specie di muro. Al de Kuip è tutto pronto: i tifosi sono carichi e i ragazzi di Slot conoscono bene la formazione dei giallorossi. C’è solo un però: la Roma è cambiata e anche parecchio. L’approccio degli olandesi, dunque, dovrà essere rivisto.
La squadra di Mourinho ha sempre giocato le sfide europee portandole all’estremo dell’agonismo, trasformando le partite in battaglie non più atletiche e tattiche, ma anche psicologiche. Partite logoranti che hanno sempre visto il Feyenoord uscire sconfitto, con i giallorossi che con questo modo di giocare hanno conquistato due finali consecutive. Ma adesso tutto sarà differente: la Roma di De Rossi gioca un calcio fatto di ritmo e verticalizzazioni: un aspetto che potrebbe favorire l’attacco degli olandesi, ma contemporaneamente mettere in difficoltà la sua difesa.
Analisi Roma: tornare a brillare in Europa
Dopo due finali consecutive conquistate in Europa, le aspettative sulla Roma non possono che essere alte. Certo, il cammino in Europa League si è complicato sin da subito anche complice una squadra, quella di Mourinho, che non riusciva più ad esprimere il suo più alto potenziale: i giallorossi si erano ingolfati, arrivando secondi in un girone che li avrebbe invece dovuti vedere brillare. Ma ora, con DDR, la musica può cambiare: la squadra gioca bene e segna parecchio, anche se dal punto di vista difensivo c’è ancora qualcosa da sistemare.
Contro il Feyenoord inizierà l’avventura europea del tecnico giallorosso, che probabilmente si riaffiderà al suo undici visto in campo nelle ultime partite disputate: a centrocampo giocheranno Paredes, Pellegrini e Cristante, con quest’ultimo in ballottaggio per una maglia da titolare proprio con quell’Edoardo Bove che fu decisivo lo scorso anno nelle semifinali contro il Bayer Leverkusen. In difesa ancora titolari Karsdorp, Mancini, Llorente e Angelino. Attacco affidato nuovamente a El Shaarawy, Dybala e Lukaku, che potranno essere supportati da Azmoun e Baldanzi nel secondo tempo.
Le probabili formazioni del match
Feyenoord (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Wieffer, Timber, Zerrouki; Stengs, Gimenez, Paixao. All. Slot.
Roma (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.
Il pronostico di Feyenoord-Roma di Champions League
Le due squadre si conoscono bene: si sono affrontate spessissimo, come se giocassero nello stesso campionato. In più, sono pochi i volti che sono cambiati in questi anni: nel Feyenoord rivedremo in campo il portiere Bijlow, Geertruida, Timber o Paixao; nella Roma tanti degli undici titolari erano presenti nella formazione che riuscì a vincere la Conference League nel 2022. Una novità, però, in assoluto caratterizza questa sfida: la presenza in panchina di Daniele De Rossi. Il suo arrivo alla guida dei giallorossi stravolgerà la sfida e i piani di Slot, che era pronto ad affrontare un’altra partita a eliminazione diretta contro una squadra mourinhana.
Con l’ex capitano giallorosso alla guida come allenatore, ci aspettiamo una partita sicuramente più divertente e più intensa, con diverse occasioni da gol da una parte e dall’altra. Feyennord e Roma, infatti, potrebbero entrambe andare in gol al de Kuip, dando vita a una sfida d’andata dei sedicesimi di finale che potrebbe lasciare tutto aperto in attesa del ritorno.
Il Goal, infatti, è a nostro parere la miglior giocata per questo tipo di partita, ma non escluderemmo neanche l’X fisso: i due attacchi sono in forma (i giallorossi con DDR hanno una media di 2.5 gol a partita) ed entrambe le difese concedono qualcosa di troppo. Proprio per questo il nostro risultato esatto per la partita è un 1-1: un finale simile a quello dell’andata dello scorso anno se solo Pellegrini non avesse fallito il rigore dal dischetto.
Chi saranno i protagonisti del match? A nostro parere Santiago Gimenez, che continua a dimostrare quanto sappia esaltarsi in campo europeo, e Paulo Dybala. Dall’argentino, soprattutto, ci aspettiamo una grande sfida dal punto di vista tattico. La Joya sta migliorando progressivamente: è sempre più importante negli schemi di De Rossi e con la sua fantasia in campo mette in difficoltà tutte le difese avversarie che incontra. Senza dare punti di riferimento alla difesa del Feyenoord, riuscirà a nostro parere a incidere con almeno un gol o un assist.
- Goal: quota 1.72
- Santiago Gimenez marcatore o il suo sostituto: quota 2.50
- Dybala segna o fa assist: quota 2.55
- X fisso: quota 3.40
- Risultato esatto 1-1: quota 6.75