La musica della Champions League suona anche oggi per le ultime sfide dei quarti di finale della stagione. Questa settimana vengono decretate le quattro migliori squadre che accederanno al penultimo atto della competizione, dalla quale poi usciranno le due finaliste che si affronteranno a Wembley il 1° giugno. È tutto da decidere tra Bayern Monaco e Arsenal, che hanno terminato in parità il match d’andata proprio a Londra. Come finirà questa sfida e chi passerà il turno? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico della partita. 

 

 

Analisi Bayern Monaco: la Champions League per riaccendere la stagione 

 

 

Ora è ufficiale: il Bayer Leverkusen è diventato campione della Bundesliga per la prima volta nella storia. Il Bayern Monaco lo aveva praticamente già capito che questa non sarebbe stata la stagione in cui avrebbe alzato al cielo il Deutsche Meisterschale per l’ennesima volta, ma adesso che tutto è stato messo agli atti la questione suona un po’ più dolorosa. Dall’eliminazione dalla Coppa di Germania per mano del Saarbrücken (squadra di terza divisione tedesca) le cose hanno cominciato a sgretolarsi in casa Bayern Monaco: parecchi punti persi in campionato, gare affrontate con sufficienza e poi l’annuncio della separazione a fine stagione con Tuchel come a decretare il fallimento totale del progetto.  

 

 

Un obiettivo, però, ci sarebbe ancora: la Champions League. Certo, è la competizione più difficile e la strada per la finale sarà sempre in salita. Ma l’atteggiamento visto all’Emirates Stadium una settimana fa ci fa pensare che comunque, i bavaresi, sono motivati a raggiungere la finale di Wembley. In campo, allora, rivedremo una formazione con molta spinta offensiva, che porterà probabilmente a un’altra partita ricca di gol. Il piano dei bavaresi sarà dunque quello di badare più alla spinta in attacco, con l’obiettivo di realizzare almeno una rete in più degli avversari. Sottovalutare l’Arsenal, ovviamente, sarebbe un gravissimo errore e questo Tuchel lo sa bene.  

 

 

Analisi Arsenal: Premier League o Wembley 

 

 

Una brusca frenata in Premier League, arrivata per colpa dell’Aston Villa a cinque minuti dalla fine del match, ha dato un forte scossone all’Arsenal. Ora i Gunners non sono più in testa alla classifica, occupata momentaneamente dal solito Manchester City di Pep Guardiola: due punti separano i Citizens dai londinesi che si ritrovano in seconda posizione assieme al Liverpool di Klopp (anche loro fermati dal Crystal Palace dopo la batosta subita in casa in Europa League contro l’Atalanta). Adesso, quindi, Mikel Arteta deve farsi una sola domanda: meglio concentrarsi sulla Champions League o sul campionato inglese? 

 

 

Difficile trovare una risposta, perché in entrambe le competizioni il livello delle avversarie è altissimo. Non c’è certezza di nulla e quindi, proprio per questo, pensiamo che l’Arsenal proverà a fare all-in in entrambi gli scenari. Le forze, così, potrebbero mancare ma anche le dirette concorrenti in Inghilterra sono più o meno tutte nella stessa situazione. La sensazione, però, è che dopo la delusione dello scorso anno l’Arsenal sia pronto a fare qualcosa di grande in questa stagione. Ecco perché non ci stupirebbe vederli andare a Monaco di Baviera e imporsi con una grande partita. C’è voglia di grandi trofei da quelle parti di Londra, dopotutto: l’ultima Premier League targata Henry è arrivata nel 2004, vent’anni fa; la Champions League, invece, è stata solo sfiorata nel 2006 allo Stade de France contro il Barcellona.  

 

 

Le probabili formazioni di Bayern Monaco-Arsenal 

 

 

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, De Ligt, Dier, Davies; Goretzka, Laimer; Sané, Musiala, Gnabry; Kane. All. Tuchel.  

 

Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Jorginho, Rice; Saka, Havertz, Gabriel Martinelli. All. Mikel Arteta.  

 

 

Il pronostico di Bayern Monaco-Arsenal  

 

 

Stasera sarà una sfida accesa e piena di grande spettacolo quella tra Bayern Monaco e Arsenal e nel nostro pronostico, quindi, non può mancare l’Over 2.5. Vista la sfida d’andata, infatti, ci aspettiamo un altro match apertissimo a qualsiasi risultato e con diverse reti durante i novanta minuti di gioco. I Gunners, però, proveranno a premere sull’acceleratore per conquistare una semifinale che darebbe una grande carica per affrontare il finale di stagione. Come esito finale, infatti, segnaliamo una Doppia Chance X2: il pareggio non è da escludere (così come i tempi supplementari, di conseguenza), ma i londinesi sembrerebbero avere quel qualcosa in più rispetto agli avversari. La mazzata della Bundesliga vinta dal Leverkusen, in qualche modo, potrebbe farsi sentire.  

 

 

Andiamo così verso i nomi dei protagonisti del match e qui vi facciamo il nome della stella dell’Arsenal: Bukayo Saka. L’inglese è nato a Ealing (la regina dei sobborghi di Londra): luogo che dista solamente cinque minuti di metro dallo stadio Wembley. Lui avrà senz’altro qualche motivazione in più, dunque, per spingere i suoi verso quella partita che potrebbe cambiare la storia di un club che, probabilmente, avrebbe meritato già di possedere quella coppa dalle grandi orecchie in bacheca. La sua marcatura, dunque, ci convince e, perché no, potrebbe arrivare proprio con una conclusione da fuori area: altra giocata da tenere d’occhio visti i protagonisti che scenderanno in campo. Il risultato finale per questa sfida? Sulla base di quanto abbiamo detto finora, secondo noi la partita potrebbe terminare 1-2 in favore degli ospiti.  

 

 

  • Doppia Chance X2: quota 1.53
  • Over 2.5: quota 1.60
  • Gol da fuori area: quota 2.75
  • Saka marcatore o il suo sostituto: quota 3.50
  • Risultato esatto 1-2: quota 10.50