Presentazione nuova Ferrari F1 2025: quando ci sarà e come sarà la monoposto
I tifosi della Ferrari sono pronti a scoprire la macchina che ospiterà Charles Leclerc e Lewis Hamilton, che sostituirà Carlos Sainz al fianco del monegasco, nel Mondiale di Formula 1 che si prepara a partire. L’appuntamento è fissato per il weekend del 16 marzo, quando in Australia si correrà il primo Gran Premio della stagione. I tifosi della Rossa sognano un’altra stagione da protagonisti, dopo aver visto svanire all’ultima gara la possibilità di tornare a conquistare un titolo Costruttori. Più che della pista però si sta parlando tanto del possibile rebranding della Ferrari, che potrebbe abbandonare la sua livrea tradizionale per sostituirla con una che possa essere più al passo con i tempi. Qualcuno ha ipotizzato addirittura un cambio di colore, con tutte le domande che riceveranno, in ogni caso, presto risposta.
Presentazione nuova Ferrari F1 2025: la data
I ferraristi hanno già segnato in rosso la data sul calendario. La nuova vettura sarà svelata sabato 18 febbraio alla O2 Arena di Londra insieme a tutte le scuderie, in un evento in cui saranno presenti tutti i piloti e i team principal. Ogni team della griglia poi presenterà la propria macchina con un proprio evento, con la Williams, nuova casa di Carlos Sainz, che sarà la prima svelando la nuova livrea a Silverstone il 14 febbraio, prima dell’evento principale. La festa della Ferrari quindi non si fermerà qui a Londra. Il giorno dopo infatti, domenica 19 febbraio, è previsto il vernissage ufficiale della Ferrari a Fiorano.
Come sarà la nuova Ferrari 2025
In queste ore si stanno rincorrendo numerosi rumors sulla nuova Ferrari che ospiterà Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Oltre a logiche di marketing e di design, alla base di ogni processo di rebranding, ogni scuderia di Formula 1 cerca di costruire la propria macchina per essere la più veloce della griglia. Per questo nel corso degli anni i team stanno progressivamente investendo meno nel colore della livrea, in modo da alleggerire il peso e risparmiare così qualche grammo che può essere fondamentale per conquistare velocità.
Il nuovo regolamento di Formula 1 però, che entrerà in vigore proprio nella nuova stagione, stabilisce un innalzamento sostanziale del peso minimo delle macchine, passando da 798 kg a 800 kg. I due chilogrammi aggiunti potranno permettere alle scuderie, a meno di strategie diverse, di aggiungere colore alle vetture o avere maggiore disponibilità di variare nella composizione. Inoltre si potranno aggiungere ulteriori cinque chilogrammi per il “cooling system”, ovvero il sistema di raffreddamento, fondamentale nei Gran Premi più caldi.
Secondo le ultime indiscrezioni la nuova Ferrari 677 modificherà l’assetto stesso della vettura, spostando il suo abitacolo all’indietro. Questo cambierà il passo della macchina, che avrà quindi un cambio più corto e modificherà entrambe le sospensioni, anteriori e posteriori con tirante, utilizzate ormai soltanto dalla Ferrari e dalla Haas. Le sospensioni posteriori rimarranno di tipo “pull-rod”, così da ottimizzare gli pneumatici Pirelli, uno dei problemi che a Maranello stanno provando a risolvere da tempo. L’obiettivo è quello di trovare un migliore bilanciamento così da mandare subito in temperatura le gomme e non surriscaldarle, limitando l’usura delle stesse.
Un primo passaggio significativo si era già concluso a dicembre, pochi giorni prima di Natale, quando la scocca, ovvero la carrozzeria di un’automobile, che ha superato i crash test statici che si sono svolti a Maranello, così come il crash test dinamico, andato in scena al CSI di Bollate, con il nuovo telaio che ha ricevuto quindi l’approvazione della FIA, la Federazione internazionale che sovraintende al mondiale di Formula 1.
Il colore della nuova Ferrari 2025
In molti sono convinti che la nuova Ferrari che debutterà nel mondiale 2025 avrà un colore tutto nuovo. In verità però Maranello dovrebbe mantenere l’iconico rosso, ma sposarsi verso una tonalità più scura e intensa, con dei bordi gialli tendenti al dorato. Nelle scorse settimane il Cavallino ha voluto aumentare l’attesa per la nuova macchina disseminando vari indizi per i propri tifosi, che non hanno tardato a notarli lanciando sui social numerose ipotesi e supposizioni.
In attesa del debutto di Lewis Hamilton, la Ferrari ha comunque sfruttato l’arrivo del campione inglese in Italia per postare diversi contenuti sui propri profili social. Si sono quindi susseguite diverse clip che ritraevano prima la targhetta dello spogliatoio modificata per fare spazio al nome di Lewis Hamilton accanto a quello di Charles Leclerc, poi una torta postata il giorno del compleanno dell’ormai ex pilota della Mercedes, che ha compiuto 40 anni lo scorso 7 gennaio, a cui è seguito un biglietto di prenotazione per la cena al ristorante di Maranello, con vista proprio sulla fabbrica della Ferrari, indirizzata proprio ad Hamilton, sempre al fianco di Leclerc.
Proprio questi video contenevano una tonalità di rosso molto più intenso, più scuro di quello dello scorso anno. Da qui i tifosi hanno dedotto che quelli della Ferrari fossero molto più di semplici post per celebrare il nuovo arrivato, ma veri e propri indizi prima di svelare la macchina della nuova stagione.
L’iconico rosso della Ferrari, anche se più scuro, dovrebbe poi essere accompagnato, come detto, da contorni gialli tendenti all’oro. Dettagli che renderanno la vettura 2025 unica nel suo genere e che si sposano alla perfezione con il nuovo progetto di rebranding del Cavallino, che punta su Hamilton non solo per raggiungere risultati in pista, ma anche per l’impatto mediatico di Lewis nel mondo.