I telecronisti e i commentatori degli Europei 2024
Sono passati già tre anni dalla finale di Wembley che ha visto l’Italia di Mancini trionfare e il 14 giugno tornano gli Europei di calcio. Di quella notte trionfale ricordiamo il gol di Bonucci, le difese granitiche di Chiellini e le parate di Donnarumma, ma è impossibile ripensare a quella partita senza avere nelle orecchie le telecronache di Fabio Caressa e Beppe Bergomi, o di Stefano Bizzotto e Katia Serra. Anche Euro 2024 sarà trasmesso da Rai (31 partite in chiaro) e Sky, vediamo quali sono le squadre messe in campo dalle due emittenti:
I telecronisti dell’Italia a Euro 2024
- Per la RAI, Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. Quella composta dal telecronista romano che segue la nazionale dal 2014 e l’ex centrocampista azzurro è la coppia principe della Rai, designata a commentare le partite dell’Italia. Alberto Rimedio non ha mai commentato la nazionale ai mondiali, ma ad euro 2020 seguì la cavalcata vincente sino alla semifinale, dovendo poi saltare la finale a causa del Covid. L’augurio è che a Berlino abbia un’altra possiblità.
- Per Sky, Fabio Caressa e Beppe Bergomi. È sicuramente la coppia che stimola di più le fantasie dei tifosi italiani. Il telecronista romano e l’ex difensore dell’Inter seguono la nazionale da quasi vent’anni, e all’energia e l’entusiasmo di Fabio Caressa fa da contraltare la pacatezza di Bergomi, commentatore puntuale ed equilibrato. Sono anche le voci del mondiale 2006 e tutti gli italiani sperano di risentire quella frase: “Beppe, andiamo a Berlino!”.
Gli altri telecronisti della Rai gli europei 2024
La Rai trasmetterà in chiaro 31 partite della fase finale di Ero 2024 e ha scelto come di consueto la formula del telecronista e del commentatore tecnico. Ecco le coppie designate per la prima fase:
- Stefano Bizzotto e Lele Adani. Coppia di alto livello quella messa in campo dalla Rai: Stefano Bizzotto ha raccontato la trionfale finale di Wembley, mentre Lele Adani è uno dei commentatori tecnici più seguiti, che con il microfono in mano sta facendo una carriera più importante di quella fatta col pallone tra i piedi.
- Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni. Altra coppia ben assortita è quella tra Dario Di Gennaro, che divide la sua voce tra il calcio e la pallanuoto e l’ex enfant prodige degli allenatori italiani, Andrea Stramaccioni, il commentatore Rai che ha lasciato gli spogliatoi più recentemente.
- Luca De Capitani e Sebino Nela. Confermatissimi in Rai anche Luca De Capitani, che segue spesso l’Under 21 e che raccontò la semifinale dell’Inghilterra nel 2021, e Sebino Nela, voce tanto equilibrata quanto energico era stato il difensore degli anni ’80.