Stipendio giocatori Nazionale, quanto guadagna chi viene convocato?
Essere convocato in Nazionale è il sogno di ogni bambino che si appresta a intraprendere la carriera di calciatore, in qualsiasi angolo del mondo: vestire i colori della propria Nazione è un motivo di orgoglio immenso, rispondere alla chiamata del CT è forse uno degli obiettivi principali di ogni persona che giochi a calcio a livello professionistico. Tutto bellissimo... ma qual è lo stipendio di chi viene convocato in Nazionale? Il giocatore che veste la maglia dell'Italia viene pagato oppure no?
Sì, perché quando si parla di calcio, di solito si parla anche di soldi. Si tratta pur sempre di una professione, e al lato romantico si affianca inevitabilmente quello economico. Da qui, la domanda: anche i giocatori che vanno in Nazionale percepiscono uno stipendio? E, se sì, a quanto ammontano i loro guadagni? Di seguito proviamo a fare un po’ di ordine sulla questione.
Stipendio giocatori in Nazionale, quanto guadagnano? Gettoni e premi
Diciamo sin da subito che non si può parlare propriamente di stipendio di un giocatore in Nazionale, banalmente perché nessuno ha la garanzia di avere una presenza “fissa”: le convocazioni vengono stilate di volta in volta, quindi nessuno ha la certezza di essere presente nell’elenco dei convocati del CT.
Per quanto riguarda il guadagno effettivo dei giocatori in Nazionale, quindi, si deve parlare in termini di gettoni di presenza: questi sono uguali per tutti i calciatori, sono elargiti in seguito alla convocazione e vengono quindi ripartiti in maniera equa tra tutti i componenti della squadra. A volte succede che un calciatore rinunci in parte al suo gettone per devolverlo in beneficenza. I gettoni sono in capo alla Federazione di cui la Nazionale fa parte, nel nostro caso, quindi, è la FIGC.
Su quanto guadagna un giocatore in Nazionale pesano anche i premi
Diverso è il discorso dell’altra fonte di guadagno per chi viene convocato in Nazionale, vale a dire i premi: questi ultimi vengono invece distribuiti ai calciatori al raggiungimento di un determinato risultato con la propria squadra e che sono elargiti dalla FIFA per i Mondiali o dalla UEFA nel caso degli Europei, ad esempio. Le cifre, in questo caso, possono cambiare: per fare un esempio, la squadra vincitrice di Euro2024 può ricevere più di 28 milioni di euro, mentre la sola partecipazione al torneo garantisce 9 milioni di introiti.