Underdog Europei 2024: non solo Albania, ecco chi può sorprendere
Con l’inizio di Euro 2024 ormai alle porte, le aspettative sono alte per le squadre che si contenderanno il prestigioso trofeo. E mentre i giganti del calcio europeo come Francia, Inghilterra e Spagna si preparano a sfidarsi per vincere il titolo, diverse squadre più piccole nutrono l'ambizione di sorprendere e sovvertire le aspettative. Euro 2024 si preannuncia come un torneo emozionante e ricco di sorprese: ecco quali potrebbero essere le sei "underdog" in grado di regalare momenti indimenticabili e risultati tutt'altro che attesi.
Le possibili Nazionali "underdog" per Euro 2024
Albania
Partiamo dalla prima avversaria dell'Italia, l'Albania di Sylvinho, alla sua seconda partecipazione a un Europeo dopo quello di Francia nel 2016. Una squadra che "parla" italiano, con tantissimi giocatori che, nel resto dell'anno, giocano in Serie A. Nelle qualificazioni europee ha collezionato 15 punti, arrivando prima davanti a Repubblica Ceca, Polonia, Moldavia e Far Oer. Un gruppo che s'è reso protagonista di una crescita continua negli ultimi anni. Il girone in cui è stato inserito non è senz'altro semplice, e le quote lo confermano: l'eventuale vittoria del girone da parte dell'Albania è in grado di pagare 33 volte la posta su Sisal, la quota si abbassa per il passaggio del turno (4.00).
Danimarca
I danesi - semifinalisti a Euro 2020 - hanno dimostrato di poter competere con le migliori squadre d’Europa. Con parecchia qualità all'interno dell'attacco guidato da Mikkel Damsgaard e un solido reparto difensivo, la Danimarca è tra le nazionali in grado di creare problemi a chiunque. Inoltre, il sorteggio la mette nelle condizioni di avere tutte le carte in regola per qualificarsi agli ottavi da seconda nel proprio girone, dietro l'Inghilterra: Slovenia e Serbia le altre avversarie. Bassa la soglia fissata per il passaggio del turno (1.40), più alta quella relativa alla vincitrice del girone (5.00 su Sisal).