Una storia ancora tutta da scrivere quella dell'Albania agli Europei, visto che nel suo passato si conta solamente una partecipazione al campionato del vecchio continente, risalente al 2016. In quell'occasione, la nazionale albanese s'arrese nella fase a gironi, ostacolata da Francia, Svizzera e Romania. Questa volta, la formazione guidata da Sylvinho dovrà vedersela col Gruppo B composto da Italia, Spagna e Croazia. L'obiettivo è centrare il passaggio alla fase a eliminazione diretta, che rappresenterebbe un risultato storico, non solo perché sarebbe la prima volta in assoluto, ma soprattutto perché le avversarie sono la squadra campione in carica, la semifinalista degli ultimi Europei e la terza classificata ai Mondiali più recenti. 

 

Albania, i 26 convocati di Sylvinho: quanta "Italia"!

 

Di seguito i convocati di Sylvinho per Euro 2024:

 

PORTIERI: E. Berisha, Kastrati, Strakosha

DIFENSORI: Aliji, Ajeti, Balliu, Djimsiti, Hysaj, Ismajli, Kumbulla, Mihaj, Mitaj

CENTROCAMPISTI: Abrashi, Asllani, Bajrami, M. Berisha, Gjasula, Laçi, Muçi, Ramadani

ATTACCANTI: Asani, Broja, Daku, Hoxha, Manaj, Seferi

 

Ciò che spicca all'interno della formazione è la foltissima presenza di giocatori che attualmente militano in Serie A, o che ci sono transitati. È il caso, ad esempio, di Kristjan Asllani, che in Italia ci è cresciuto fin da bambino, a cui si aggiungono altri ottimi prospetti del nostro campionato, ad esempio Nedim Bajrami del Sassuolo, Madon Berisha del Lecce. E poi tanta esperienza: l'empolese Etrit Berisha, l'atalantino Berat Djimsiti

 

Si prosegue con Elseid Hysaj della Lazio, Marash Kumbulla del Sassuolo, Adrian Ismaijli dell'Empoli, Ylber Ramadani del Lecce. Chiudono questa serie infinita di "italiani" alcuni volti noti della Serie A: l'ex portiere della Lazio Thomas Strakosha, Rey Manaj (ex Inter e Sassuolo) e Arlind Ajeti (ex Torino). Non milita nel massimo campionato, ma pur sempre in un torneo italiano, Elhan Kastrati, portiere classe '97 del Cittadella. Ma l'Albania è un gruppo in cui si parla italiano anche negli uffici dello staff dopo le recenti esperienze di De Biasi, Reja e Panucci, e l'attuale presenza di un italianissimo football analyst, Alarico Rossi. 

 

Euro 2024, il cammino dell'Albania: le parole del CT

 

Direttamente dalla Germania, dove l'Albania si è insediata già nel proprio quartier generale, sono giunte le parole del CT Sylvinho: “Noi ci stiamo preparando. Euro 2024 sarà molto difficile, la prima avversaria è l'Italia, poi la Croazia e la Spagna nell'ultima partita. Vedremo come arriveremo alla fine. Abbiamo affrontato avversari molto difficili in passato, ma ora dobbiamo prepararci bene perché ci aspettano sfide ancora più difficili".

 

Il commissario tecnico - che vanta anche un passaggio in A tra il 2015 e il 2015 dove è stato collaboratore tecnico di Mancini all'Inter - ha chiarito anche la situazione relativa alle condizioni della squadra: "Sono giocatori con tantissima tecnica, colpiscono bene la palla e a cui piace tantissimo giocare a calcio. Uno dei vantaggi della squadra è che i nostri giocatori sono attivi in ​​Spagna, Italia, Inghilterra, Germania o Portogallo. Questo li fa imparare molto. Siamo un gruppo tecnico che ama giocare a calcio”.

 

Albania a Euro 2024: le possibilità di passare il girone (e di vincerlo)

 

Avere tanti giocatori che, per il resto dell'anno, sono impegnati nei migliori cinque campionati europei è senz'altro un vantaggio. Ma il sorteggio è stato amaro per l'Albania che, seppur in crescita rispetto agli anni precedenti, rischia di non superare la fase a gironi. La conferma relativa a una certa sfiducia arriva, in un certo senso, anche dalle quote. Su Sisal, la possibilità che l'Albania si posizioni sul gradino più alto del podio al termine della prima fase degli Europei vale 33.00 volte la posta. Certamente più bassa la quota relativa alla qualificazione: 4.00 su Sisal (solamente per fare un paragone, la soglia fissata per l'Italia è di 1.16, che scende a 1.08 per la Spagna, 1.33 infine per la Croazia).