Nel vastissimo mondo del calcio ci sono squadre che non hanno vinto niente e altre che invece qualche cosa in bacheca l’hanno messa; al loro fianco, ce ne sono altre che invece hanno vinto molto, alcune addirittura moltissimo. Quali squadre, però, possono dire di aver vinto tutto? A chi spetta questo vanto? 

 

Prima di tutto dobbiamo accordarci, però: cosa intendiamo per “tutto”? Limitiamo la nostra analisi ai trofei europei, e quindi includiamo Champions League (prima Coppa dei Campioni), Coppa Uefa (poi Europa League) e Coppa delle Coppe. Inoltre, per aver vinto proprio tutto, le squadre devono aver anche alzato almeno una volta nella loro storia i diversi nazionali. 

 

Con questi parametri, applicando tutti i relativi filtri, alla fine non restano che cinque squadre. Una di queste è italiana, due invece sono inglesi, i restanti due slot sono occupati da una tedesca e da una olandese. Resta incredibilmente fuori la Spagna, nonostante possa contare su squadre gloriose come Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid. Ma nessuna di queste tre ha vinto tutto…

 

Le squadre che hanno vinto tutto: ecco quali sono

·        Juventus (Italia)

·        Manchester United (Inghilterra)

·        Chelsea (Inghilterra)

·        Bayern Monaco (Germania)

·        Ajax (Olanda)

 

In Italia e in Europa la Juventus ha vinto tutti i trofei

Sappiamo bene dei campionati vinti dalla Juventus, visto che i bianconeri in Italia dominano da otto anni consecutivi. In bacheca c’è quindi lo Scudetto, presente anche la Coppa Nazionale. I bianconeri, inoltre, hanno alzato anche la Supercoppa Italiana. 

 

Per quanto riguarda le competizioni europee, la Juventus ha vinto due edizioni della Champions League (1985, 1996), tre volte la Coppa Uefa 1997, 1990, 1993 e una Coppa delle Coppe nel 1994. L’ultimo trofeo vinto in campo europeo è quindi la Champions League del 1996: in quell’occasione i bianconeri sconfissero in finale l’Ajax, dopo l’1-1 maturato in campo Del Piero e compagni si imposero per 5-3 ai calci di rigore. Ecco la video-sintesi di quel match:

 

 

Il Manchester United tra le regine d’Inghilterra

Squadra da sempre gloriosa e proiettata verso la vittoria, anche il Manchester United è tra quelle società che nel corso della sua storia ha vinto letteralmente di tutto. Tanti i successi in Inghilterra e in Europa, con la Champions League alzata al cielo in tre occasioni: nel 1968, nel 1999 e nel 2008. Coppa delle Coppe e Supercoppa Uefa vinte nel 1991, la bacheca è stata completata nel 2017, con lo United che (con Mourinho in panchina) in quell’occasione ha alzato per la prima volta l’Europa League: qui gli highlights di quella partita contro l’Ajax di Ten Hag, terminata 2-0 in favore dei Red Devils.

 

 

Anche il Chelsea ha vinto tutto

E lo ha fatto negli ultimi anni: fino al 1998, infatti, i Blues “si erano limitati” a campionati, coppe nazionali, Coppa delle Coppe e Supercoppa Uefa. La prima Champions League della loro storia è arrivata nel 2011-2012 contro il Bayern Monaco: i tedeschi si erano portati in vantaggio al minuto 83 con Muller, sembrava fatta ma Drogba ha pareggiato i conti all’88’ facendo entrare nella storia recente della telecronaca il commento di Marianella, che lasciamo qui:

 


Il Chelsea vinse poi quella partita ai calci di rigore (che invece le furono fatali nel 2008 contro lo United). L’anno successivo è arrivata anche la vittoria dell’Europa League, bissata poi nel 2019 con Maurizo Sarri alla guida.

 

In Germania c’è il Bayern Monaco

Senza dubbio la squadra più vincente, in Germania: il Bayern Monaco ogni anno si presenta nelle competizioni europee come possibile vincitrice, e spesso infatti è arrivato in fondo alla competizione e ha alzato il relativo trofeo. A livello nazionale i bavaresi hanno vinto di tutto, e lo stesso vale anche in Europa: il Bayern ha conquistato la sua prima Champions League nel 1975, poi l’ha vinta anche nel 1975, 1976, 2001, 2013. La Coppa Uefa è stata alzata nel 1996, la Coppa delle Coppe invece nel lontano 1967.

 

L’ultimo successo europeo del Bayern Monaco risale quindi al 2013: i tedeschi allora si trovarono di fronte gli eterni rivali del Borussia Dortmund. La partita terminò 2-1 in favore del Bayern, con il gol decisivo che venne messo a segno da Robben al minuto 89. Una vittoria all’ultimo respiro per “vendicare” il pareggio di Drogba dell’anno precedente.

 

 

L’Ajax che vince in Olanda e non solo

Infine c’è l’Ajax, che in Olanda non ha mai smesso di vincere e che invece in Europa non vince da un po’. Però quanto ha fatto divertire: quattro edizioni della Champions League vinte, precisamente nel 1971, 1972, 1973, 1995, alle quali si aggiungono la Coppa delle Coppe del 1987 e la Coppa Uefa del 1992. 

 

Ultimamente, tra l’altro, l’Ajax ha ricominciato a far parlare di sé anche in Europa: come visto nel 2017 era in finale contro il Manchester United, nel 2019 invece i Lancieri in Champions League sono arrivati a sfiorare l’ultimo gradino, arrendendosi al Tottenham in semifinale dopo una doppia sfida surreale. Da ricordare comunque quel cammino glorioso, con l’Ajax capace di superare Real Madrid e Juventus. Clamoroso su tutti l’1-4 del Bernabeu, con il poker olandese nella tana dei Blancos.

 

Alcune squadre che hanno vinto quasi tutto

Tra le squadre che hanno vinto quasi tutto troviamo ad esempio il Milan, al quale manca l’Europa League. Stesso discorso anche per il Barcellona, così come Borussia Dortmund e Amburgo. Tra chi ha vinto quasi tutto a parte la Champions League, invece, troviamo Parma, Atletico Madrid, Valencia, Tottenham e Anderlecht.