Atalanta eliminata, cosa è successo tra Domenech e Gasperini
L’Atalanta non riesce nell’impresa: il Psg ribalta il risultato e il vantaggio di Pasalic nei minuti finali e butta fuori la Dea dalla Champions League. La squadra di Gasperini nella ripresa subisce l’ingresso in campo di Paredes e Mbappé e non riesce ad innescare con la stessa efficacia il pressing tipico dei nerazzurri, quasi a uomo.
La sconfitta dell’Atalanta ha innescato reazioni e discussioni sui social network, molte concentrate su questo tweet al vetriolo dell’ex ct della Nazionale francese Domenech:
Domenech contro Gasperini e i suoi cambi
Domenech se la prende con Gasperini: “Bravo al Psg per questa grande emozione e grazie a Gasperini per i suoi cambi a fine partita. Va solo a dimostrare che la leggenda degli allenatori italiani che sono grandi tattici in questa partita rimane appunto una leggenda. Tuchel ha avuto maggior fortuna”.
Prima un excursus: vi ricordate Raymond Domenech? Attualmente è opinionista sull’Equipe, noto quotidiano francese, ma in passato ha allenato la Nazionale, legando il suo nome ad un ricordo molto gradito ai tifosi italiani: la sua Francia perse in finale contro l’Italia ai rigori i Mondiali di calcio, con la famosa “testata” di Zidane a Materazzi a fare da corollario della storica impresa azzurra.
Tra le altre sue avventure (in carriera ha vinto solo da allenatore di club – Strasburgo, Lione e Bordeaux) in nazionale bisogna ricordare un vero e proprio ammutinamento dei suoi ai Mondiali del 2010, sancito dalle parole del senatore Henry: “Sono da 12 anni in Nazionale e non ho mai vissuto questa situazione. Non sappiamo come metterci, come organizzarci. Non sappiamo che fare. Non abbiamo un modo di giocare, un’idea da seguire, un’identità. No, non va”.
In generale è stato un personaggio almeno folkloristico: fu arrestato per bagarinaggio quando era commentatore ai Mondiali del 1994, a Sidney 2000 accusò l’Italia Under 21 di aver “comprato un arbitro” e pare che, a causa della sua forte passione per l’astrologia, non avesse simpatia per Trezeguet e Pires (che erano scorpione, segno zodiacale non gradito).