La strana storia di Gerrard all'Aston Villa
Steven Gerrard è il leggendario capitano del Liverpool. Il centrocampista centrale ha legato la sua fama e il suo mito alla maglia dei Reds. Classe 1980, a 41 anni Steven Gerrard ha firmato un nuovo contratto, che lo legherà all’Aston Villa, storico club di Premier League.
La storia di Gerrard all’Aston Villa è piuttosto atipica. Gerrard ha firmato un contratto fino a giugno 2025, ma di fatto per allenare in Premier League ha lasciato la panchina che già occupava, quella leggendaria dei Rangers di Glasgow, dopo aver vinto il titolo ed aver in questo modo evitato al Celtic di vincerne 10 di fila, dato di una rilevanza simbolica quasi decisiva.
Il tecnico trova una situazione complicata: l’Aston Villa viene da 5 sconfitte consecutive, occupa il 16esimo posto a solo 2 punti dalla zona retrocessione. Come mai una leggenda del calcio inglese come Gerrard sceglie l’Aston Villa?
Gerrard all’Aston Villa: stipendio e motivi della scelta
Gerrard è ex capitano e leggenda del Liverpool, e subentra a Dean Smith alla guida dei Villains. Viene da un’esperienza molto importante in Scozia: è arrivato nel club - storico - di Glasgow nel 2018, con una piccola esperienza nell’Academy del Liverpool sul curriculum. Poco, pochissimo, ma i Rangers gli danno fiducia, e nella scorsa stagione Gerrard li ha condotti a vincere il campionato senza perdere nemmeno una partita.
A convincere Gerrard a lasciare una squadra titolata in cui aveva importante credito e verso la quale si sentiva molto riconoscente pare sia stato il progetto dell’Aston Villa, anche perché per portarlo in Inghilterra il board inglese ha dovuto anche sborsare una fee. Il costo del trasferimento dalla Scozia è di circa 2,5 milioni di euro.
La scelta è caduta su Gerrard per motivi precisi, lo ha spiegato l'amministratore delegato, Christian Purslow, ha dichiarato: "Da quando è diventato allenatore dopo la sua illustre carriera da giocatore, Steven ha iniziato gestendo e sviluppando i migliori giovani giocatori della Liverpool Fc Academy, esperienza che apprezziamo molto all'Aston Villa. Il suo successivo successo nella vittoria del titolo di Premiership con i Glasgow Rangers ha davvero attirato la nostra attenzione, così come la sua esperienza in Europa". Chiude dicendo che "siamo entusiasti che abbia accettato di guidarci nella prossima fase dei nostri piani ambiziosi".
In Inghilterra si parla della scelta di Gerrard: viene naturale il confronto con la carriera di Brendan Rodgers, che è approdato in Premier League dopo aver stravinto a lungo in Scozia. Carriere diverse, ma soprattutto esperienze del tutto diverse. Non un solo campionato, ma sette, una differenza che viene sottolineata ad esempio dal The Guardian.
Qualcuno - Dick Advocaat, uno che se ne intendeva - dice che una volta allenato un Old Firm - il derby tra Rangers e Celtic - si può fare bene ovunque. Ma potrebbe non bastare a Steven Gerrard: l’Aston Villa è una squadra che sta affondando nelle zone basse della classifica.
Il desiderio di Gerrard, secondo i media inglesi, sarebbe ovviamente quello di tornare al Liverpool, dove l’era di Klopp ad oggi non sembra nemmeno lontanamente finita. Certo, si è posticipato di 3 mesi lo stipendio durante il Covid, insieme a tutto lo staff, ma in Inghilterra è stata vista come una scelta non particolarmente complicata.Non solo: la sua famiglia è sempre rimasta in Inghilterra, e in genere non ha mai cercato di accattivarsi le simpatie dei media scozzesi, come se sapesse di non dover rimanere a lungo. E così ha fatto.