Da tempo ormai il Napoli ha messo gli occhi su Michal Karbownik, giovane polacco classe 2001 attualmente in forza al Legia Varsavia. Gioca prevalentemente come terzino e, dopo aver militato per anni nelle giovanili della società polacca, ha esordito in prima squadra il 1 settembre del 2019. Da quel momento in poi è rimasto “nel calcio dei grandi”, e ha giocato 38 partite in tutto, servendo 8 assist. E questo già spiegherebbe i motivi dell’interesse del Napoli. 

 

Le caratteristiche tecniche e il (doppio) ruolo di Michal Karbownik

Ok i numeri, ma quali sono le caratteristiche tecniche di Karbownik? Iniziamo col dire che il giocatore è ambidestro, e perciò può essere impiegato sia sulla fascia sinistra che su quella destra. Alto 175 cm, è molto veloce e tecnico, sa scegliere bene i tempi e avanza volentieri nella metà campo avversaria. A volte guadagna il fondo, altre invece si accentra e punta la difesa schierata con coraggio. La personalità non gli manca di certo, e neanche il piede educato, come dimostrano gli 8 assist serviti nella scorsa stagione. Per il Napoli, vista anche la giovane età, sarebbe un buon innesto. 

 

Il costo del cartellino di Michal Karbownik

Per quanto riguarda il prezzo del cartellino di Karbownik, questo si aggirerebbe intorno ai 7 milioni. Un affare non troppo costoso, quindi, per un giovane di prospettiva: ha solo 19 anni, può ancora crescere molto. Il Napoli ci pensa, vedremo se il colpo andrà effettivamente in porto.

 

Un video per descrivere le caratteristiche Michal Karbownik

In questo video, in poco più di due minuti vengono riassunte le migliori caratteristiche di Karbownik, che come vedete sa correre molto e sa farlo bene. Dialoghi con i compagni ma anche difese coraggiose, assist e uscite palla al piede da situazioni complicate. Di sicuro, un bel prospetto.

 

19 years old Michal Karbownik is a baller for Legia Warsaw 🔥🔥🔥 pic.twitter.com/VTLuB0awEm

— Messdizzo (@dhfootball7) July 18, 2020