La classifica degli sportivi più pagati al mondo
Calcio, ma non solo. Ormai lo sport, se giocato ai massimi livelli, genera una ricchezza oltre ogni misura e immaginazione. Sebbene in termini assoluti sia ancora il pallone il gioco dove girano più soldi, sport come basket (con l’NBA in particolare a farla da padrona), golf e anche pugilato stanno allargando sempre più il proprio business. In questo senso la classifica dei dieci sportivi più pagati al mondo ci offre diversi spunti interessanti: se i primi tre posti sono occupati da calciatori, il loro numero complessivo è comunque inferiore a quello dei cestisti NBA, che occupano quattro posti dei dieci a disposizione. Il golf può vantare ben due rappresentanti in graduatoria, mentre la boxe è presente in una sola posizione, seppur al quinto posto. Ma chi sono quindi i paperoni del mondo dello sport? Vediamoli nel dettaglio.
La classifica degli sportivi più pagati
1. Cristiano Ronaldo
Guadagni totali: 136 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 46 milioni
Guadagni fuori dal campo: 90 milioni
Sport: calcio
2. Lionel Messi
Guadagni totali: 130 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 65 milioni
Guadagni fuori dal campo: 65 milioni
3. Kylian Mbappé
Guadagni totali: 120 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 100 milioni
Guadagni fuori dal campo: 20 milioni
Sport: calcio
4. LeBron James
Guadagni totali: 119,5 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 44,5 milioni
Guadagni fuori dal campo: 75 milioni
Sport: basket
5. Canelo Alvarez
Guadagni totali: 110 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 100 milioni
Guadagni fuori dal campo: 10 milioni
Sport: pugilato
6. Dustin Johnson
Guadagni totali: 107 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 102 milioni
Guadagni fuori dal campo: 5 milioni
Sport: golf
7. Phil Mickelson
Guadagni totali: 106 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 104 milioni
Guadagni fuori dal campo: 2 milioni
Sport: golf
8. Stephen Curry
Guadagni totali: 100,4 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 48,4 milioni
Guadagni fuori dal campo: 52 milioni
Sport: basket
9. Kevin Durant
Guadagni totali: 89,1 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 44,1 milioni
Guadagni fuori dal campo: 45 milioni
Sport: basket
10. Giannis Antetokounmpo
Guadagni totali: 87,6 milioni di dollari
Guadagni dal campo: 42,6 milioni
Guadagni fuori dal campo: 45 milioni
Sport: basket
Lo sportivo più pagato è Cristiano Ronaldo
L’Arabia rende ricchi. Lo abbiamo scoperto nell’ultima sessione di calciomercato, in cui la Saudi Pro League ha cominciato a saccheggiare i campionati europei a caccia di giocatori affermati ma anche giovani come Gabri Veiga, che a 21 anni ha preferito i milioni sauditi al Napoli. I 12 milioni l’anno che andrà a guadagnare il centrocampista spagnolo però sono niente se confrontati con il maxi-stipendio di quello che scelse di trasferirsi in Arabia già nel gennaio del 2023: Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese ha firmato un contratto con l’Al Nassr, una delle quattro squadre controllate dal Pif e quindi con risorse pressoché illimitate, per 70 milioni di euro netti l’anno. Questa cifra è destinata però a salire grazie a sponsorizzazioni e bonus presenti nell’accordo che fanno lievitare i compensi fino a raggiungere i 200 milioni. L’ex Real Madrid e Juventus ha firmato fino al giugno del 2025, per poi diventare ambasciatore nell’eventuale, ma più che realistica, candidatura dell’Arabia Saudita per l’organizzazione del Mondiale del 2030. Per far capire meglio la portata dell’accordo basti pensare che Ronaldo in Medio Oriente guadagna 5,83 milioni di euro al mese, 188 mila al giorno, 7.833 euro all’ora, 130 al minuto e 2,16 euro al secondo. Ma il calcio non è il solo introito di Cristiano.
Ronaldo ha dedicato la propria carriera anche a costruire un brand, che gli è valso diverse sponsorizzazioni. La più importante è quella con la Nike, con cui ha firmato un contratto “a vita”. È il terzo sportivo con cui l’azienda statunitense ha siglato un accordo di questo tipo: gli altri due sono Michael Jordan e LeBron James. Ma non è tutto, perché Ronaldo ha creato anche il proprio marchio di abbigliamento sfruttando il suo acronimo CR7, una linea che produce biancheria intima, scarpe e profumi. Cosa aggiungere a tutto ciò? Anche una catena di alberghi.
Il podio degli sportivi più pagati: Lionel Messi e Kylian Mbappé
A completare il podio dei paperoni ci sono altri due calciatori che però, per motivi diversi, hanno scelto di rifiutare i milioni sauditi: Lionel Messi e Kylian Mbappé. Il fuoriclasse argentino ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti e firmare con l’Inter Miami di Beckham, andando a guadagnare un totale di 52 milioni di dollari l’anno, che con i bonus arrivano a superare gli 80. Uno stipendio che lo ha fatto diventare il giocatore più pagato della MLS e che si aggiunge alle tante sponsorizzazioni dell’ex Barcellona. Se il futuro di Kylian Mbappé è ancora incerto, il suo presente parla di uno stipendio netto di 72 milioni di euro, che raggiunge i 100 grazie ai bonus, e che si aggiunge a un premio alla firma di 180 milioni, bonificato al momento del rinnovo del suo contratto con il Paris Saint-Germain, avvenuto nel 2022.
Concentrandoci poi sul resto della classifica, diventa interessante notare che per la metà degli sportivi in classifica la maggior parte dei guadagni derivi da sponsorizzazioni e accordi commerciali, piuttosto che dalle loro prestazioni in campo. Questo non vale ovviamente per sport con il golf o il pugilato (ma anche per il tennis), discipline in cui i protagonisti guadagnano grazie ai ricchi montepremi dei tornei in cui partecipano. La popolarità del calcio e dell’NBA fa in modo invece che calciatori e cestisti siano non solo star in campo, ma marchi, testimonial d’oro da associare al proprio brand, anche a costo di pagarli, come in questi casi, decine di migliaia di euro. Questo accade anche per i motori, specialmente in Formula 1, ma non abbastanza perché Max Verstappen o Lewis Hamilton guadagnino a sufficienza per entrare in questa speciale top 10.
Un altro dato che emerge, e che non può essere ignorato, è che gli sportivi più pagati al mondo sono solo e soltanto uomini. Allargando la classifica ai 50 sportivi con il patrimonio più alto, c’è un’unica donna in graduatoria e ferma alla penultima posizione: Serena Williams, tennista statunitense ritiratasi dopo lo US Open del 2022.