Sospiro di sollievo: questa volta niente playoff per l’Italia, che grazie al pareggio in Ucraina si è qualificata come seconda in un girone che si è rivelato più complicato del previsto. Alla fine è andata bene anche così, chiudiamo dietro all’Inghilterra e l’Ucraina resta terza in classifica (saranno Mudryk e compagni a giocare i playoff). Scongiuriamo futuri psicodrammi come quelli già visti con Svezia e Macedonia, guardiamo al futuro con più ottimismo e serenità. Almeno per qualche mese.  

 

Sospiro di sollievo, sì, ma fino ad un certo punto: la fascia non ci assiste. E i sorteggi degli Europei si avvicinano.

 

Sorteggi Euro 2024, quando ci saranno? La data

 

Bisogna aspettare il 2 dicembre per conoscere il nostro destino: alle ore 18:00, ad Amburgo, verrà effettuato il sorteggio dei vari gironi. Per il momento, saranno coinvolte solo le 21 qualificate sicure: restano fuori le squadre che dovranno arrivare dai playoff. La Germania, da paese ospitante, non ha partecipato alle fasi di qualificazione ed è già inserita nella prossima fase come testa di serie. E la Nazionale, azzurra, invece? Diciamo che le cose non ci vanno benissimo, da questo punto di vista. Anzi.  

 

In quale fascia sarà l’Italia ad Euro 2024?

 

L’Italia, per la prima volta nella sua storia, è finita in quarta fascia: purtroppo il fatto di aver vinto l’ultima edizione dell’Europeo non ci aiuta, conta il percorso fatto da quel momento in poi. La Croazia battendo l'Armenia di misura ci ha relegato al gradino più basso, e adesso bisogna sperare in un sorteggio fortunato. 

 

Le squadre testa di serie di Euro 2024: i pericoli per l’Italia

 

In ognuna delle 4 fasce ci sono 6 Nazionali, in modo tale da formare 6 gruppi. I pericoli maggiori arrivano ovviamente dalla prima fascia, della quale al momento fanno parte le seguenti Nazionali: Germania, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra e Belgio. Tutte temibili, forse la più abbordabile sulla carta è il Belgio, squadra che abbiamo già affrontato e battuto nell’ultimo Europeo. Di fatto, però, era inevitabile che in qualche modo ci andasse male: se ti qualifichi da prima del girone e dunque se non sei in prima fascia, qualcuno di forte devi pur incontrare.

 

Per quanto riguarda la seconda fascia, invece, troviamo Danimarca, Ungheria, Austria, Turchia, Romania Albania. Anche in questo caso, bisogna attendere gli ultimi verdetti. I pericoli maggiori in tal caso sarebbero rappresentati dalla Danimarca e dalla Turchia, senza dubbio.

 

Terza fascia

 

In terza fascia troviamo Olanda, Repubblica Ceca, Scozia, Slovacchia, Croazia e Slovenia: da evitare assolutamente le prime due, nel caso in cui finissimo in quarta fascia, come è probabile che sia.