I consigli per il Fantacalcio sulla 12ª giornata: chi schierare e chi evitare
Tra vittorie in rimonta e sconfitte clamorose, la Serie A è pronta a regalarci un altro grande weekend di calcio prima della sosta per le nazionali. Come comportarsi in questo fine settimana pieno di partite insidiose? Qui i nostri consigli sul Fantacalcio, con tutti i giocatori da schierare e da evitare nella dodicesima giornata di campionato.
Chi schierare in porta alla 12ª giornata al Fantacalcio
- Meret
In porta iniziamo con il nome di Alex Meret. Il Napoli sta ritrovando una certa solidità a livello difensivo e, nonostante l’impegno in Champions League, potrebbe mantenere la porta inviolata anche contro l’Empoli. Per gli azzurri sarebbe un secondo clean sheet di fila in Serie A: una cosa che non è ancora mai avvenuta in questa stagione.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 12ª giornata
- Kyriakopoulos
- Bremer
- Theo Hernandez
Se in due partite di fila realizzi un assist significa che stai attraversando un ottimo periodo di forma. Kyriakopoulos, così come molti dei suoi colleghi del Monza, è assolutamente da schierare in questa giornata di campionato. Il terzino potrebbe regalare un’altra ottima prestazione, magari con il terzo passaggio decisivo di fila per i suoi attaccanti.
Anche Bremer può essere schierato: la rocciosità del difensore brasiliano, fondamentale contro la Fiorentina, potrebbe farsi sentire anche contro il Cagliari. I sardi sono in crescita, ma i bianconeri ultimamente stanno concedendo davvero pochissimo anche grazie alle sue giocate.
Theo Hernandez può tornare a essere schierato. Sta vivendo un inizio di stagione pieno di incertezze, è vero, ma quello che è accaduto contro il PSG potrebbe averlo galvanizzato. I rossoneri hanno ottenuto un successo importante e questo potrebbe spingerli a fare bene anche in campionato. Le sue cavalcate sulla fascia saranno una costante spina nel fianco per la difesa del Lecce.
Centrocampisti da schierare alla dodicesima giornata di Fantacalcio
- Koopmeiners
- Miretti
- Calhanoglu
- Gudmundsson
Koopmeiners è sempre un fattore per l’Atalanta. Attraverso il suo gioco passano le azioni più pericolose dei bergamaschi. Da lui, contro l’Udinese, possiamo aspettarci di tutto. Nonostante la stanchezza causata dall’Europa League, l’olandese potrebbe decidere anche la sfida della Dacia Arena.
Miretti è un giocatore che va schierato se ci avete creduto durante l’asta. In molte leghe sarà andato via a pochissimo come ultimo slot: che dire, nel caso avete fatto benissimo. Il giovane centrocampista si è sbloccato grazie al gol realizzato contro la Fiorentina e potrebbe continuare a segnare ora che si sta prendendo un posto da titolare. Fare gol è un qualcosa che nelle giovanili gli riusciva abbastanza bene.
Nell’Inter sarà nuovamente fondamentale la presenza di Hakan Calhanoglu, che dovrà orchestrare il gioco dei propri compagni con verticalizzazioni e dribbling. Occhio, come sempre, a calci piazzati e tiri dalla distanza: il turco può sbloccare il risultato in tanti modi.
Gudmundsson andrebbe schierato sempre, visto ciò che ha dimostrato, ma adesso in particolare. Retegui è ancora ai box e allora toccherà a lui prendere il suo ruolo da numero 9. I gol li sa fare, l’uomo lo sa puntare e di pericoli alla difesa del Verona ne creerà parecchi. Insomma, non abbiate dubbi: deve giocare titolare.
I migliori attaccanti per la dodicesima giornata al Fantacalcio 2023/2024
- Kvaratskhelia
- Chiesa
- Thuram
Arriviamo così all’attacco, dove vi facciamo come primo nome quello di Kvaratskhelia. Il georgiano può trascinare il Napoli contro un Empoli che ha dimostrato di non saper gestire benissimo gli uno contro uno. Guarda caso, il dribbling è la specialità di Kvara e con questa sua caratteristica potrà scatenarsi.
Chiesa è tornato e scenderà nuovamente in campo dal primo minuto. Dopo un inizio di stagione davvero ottimo, soprattutto sotto l’aspetto realizzativo, vorrà tornare a segnare. Il Cagliari, in ripresa ma con diverse assenze, potrebbe essere la squadra giusta contro cui tornare a esultare.
Occhio poi a Marcus Thuram, sempre difficilissimo da lasciare fuori. Fa assist, segna e, soprattutto, non porta mai a casa un’insufficienza. Contro il Frosinone potrebbe tornare a fare gol (anche se, la tendenza, ci dice che predilige i match contro le big per segnare). Se così non dovesse essere, il +1 potrà comunque consolarvi.
La top 11 della dodicesima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Meret
- Kyriakopoulos
- Bremer
- Theo Hernandez
- Koopmeiners
- Miretti
- Cahlanoglu
- Gudmundsson
- Kvaratskhelia
- Chiesa
- Thuram
I giocatori da evitare, uno per reparto
- Turati
- Patric/Mancini
- Rafia
- Luvumbo
Non può essere la giornata del Frosinone e, di conseguenza, di Turati. Ci sembra chiaro che la formazione di Di Francesco, nonostante resti la miglior sorpresa della stagione, rischia di subire ben più di una rete a San Siro contro la squadra che a oggi è la favorita per la vittoria dello Scudetto. Occhio poi a tutti i giocatori che scenderanno in campo durante il Derby della Capitale: l’ammonizione (o qualcosa di peggiore) è sempre dietro l’angolo in quel match infuocato. Noi scegliamo i due centrali difensivi Patric e Mancini, ma l’avvertimento è valido un po’ per tutti.
Può prendere un’altra sanzione anche Rafia (già a quota quattro in questa stagione). Il Milan giocherà a ritmi sostenuti e le qualità nell’uno contro uno dei rossoneri potrebbero obbligare il calciatore del Lecce a dover spendere un cartellino. Infine, può restare fuori anche Luvumbo: una scelta difficile, viste le sue qualità nell’uno contro uno, ma la Juventus non subisce gol dal mese di settembre.