Quando inizia e quando finisce il mercato di gennaio 2024
La Serie A è entrata nel vivo e le squadre cominciano già a pensare al mercato di gennaio 2024: non manca molto, ormai, e diversi club hanno aggiustamenti da fare, reparti da sistemare, giocatori ancora da piazzare. Rimasugli di quanto non si è fatto in estate, anticipazioni di quanto si farà nel mercato successivo: la finestra invernale è sempre un mondo a sé, ma alcune volte i colpi in entrata possono risultare decisivi. Altre volte, invece, si rivelano dei disastri…
Ma quando inizia e quando finisce il mercato di gennaio del 2024 per la Serie A? Ecco di seguito le date ufficiali di apertura e di chiusura, poi passiamo a valutare squadra per squadra quali sono gli acquisti necessarie e le cessioni da piazzare, concentrandoci sulle big del campionato...
Calciomercato invernale gennaio 2024: quando comincia e quando finisce per la Serie A
Quando inizia: la data ufficiale di inizio del mercato invernale è il 2 gennaio 2024, subito dopo Capodanno. Da quel momento in poi, le squadre potranno depositare ufficialmente i contratti dei nuovi giocatori acquistati e allo stesso tempo cedere cartellini di calciatori in Italia oppure all’estero, a patto che siano aperte anche le finestre di trasferimento negli altri campionati.
Quando finisce: la chiusura del calciomercato invernale è prevista per il 31 gennaio 2024. L’orario di chiusura è fissato alle 20:00. Entro questa data e quest’ora dovranno essere chiuse tutte le operazioni in entrata, mentre quelle in uscita potranno essere effettuate fino alla chiusura dei mercati esteri. La data fa riferimento ai campionati di A, B e C. Va sottolineato come, oltre quel limite, sarà possibile comunque tesserare i giocatori rimasti svincolati.
Acquistare un giocatore in scadenza di contratto nel 2024: come funziona?
La prassi è sempre la stessa: a 6 mesi dalla scadenza naturale del contratto con un club, i giocatori possono firmare con un’altra squadra per il successivo accordo estivo. Le società che non vogliono perdere i loro giocatori a zero, dunque, devono muoversi per tempo per evitare di non riuscire a monetizzare la cessione del cartellino di un loro tesserato, come successo spesso negli ultimi anni a diverse squadre italiane.
Mercato gennaio 2024, i trasferimenti da tenere d’occhio: le big
L’Inter potrebbe effettuare qualche operazione in entrata: si tiene d’occhio la situazione Taremi, vicinissimo al Milan in estate e adesso accostato ai nerazzurri. Né Arnautovic né Sanchez danno garanzie, l’attaccante del Porto potrebbe essere una pedina chiave per la seconda metà di stagione. Occhio, però: c’è la Coppa d’Asia e Taremi salterà qualche giornata.
Passiamo alla Juve: dopo aver perso per motivi extracampo sia Pogba che Fagioli, i bianconeri cercano un rinforzo importante a centrocampo. Fari puntati su Rodrigo De Paul: l’ex Udinese potrebbe tornare a indossare una maglia bianconera e cercare ancora una volta di incidere in Serie A, stavolta in una big che lotta per lo Scudetto. Piacciono anche Hojbjerg del Tottenham e Samardzic dell’Udinese.
Il Milan ha qualche lacuna da colmare e troppi infortuni da gestire. Non solo: Theo non è più lo stesso di un anno fa e il problema è legato anche alla stanchezza. Serve un sostituto, può arrivare Juan Miranda del Siviglia: il classe 2000 era stato già adocchiato in estate e l’affare potrebbe chiudersi a gennaio. Per l’attacco piace Jonathan David del Lille, ma è probabile che Giroud sarà chiamato a fare gli straordinari fino a fine stagione...
Qui Napoli: Garcia deve fare i conti con le partenze per la Coppa d’Africa e fa la conta dei suoi, un possibile rinforzo potrebbe arrivare a centrocampo, secondo quanto riporta la Gazzetta. Interessa infatti Tousart dell’Union Berlino, molto apprezzato da Garcia. Sempre stando alle indiscrezioni della Rosea, l’alternativa sarebbe Grønbæk del Bodo Glimt, classe 2001.
La Lazio sembra interessata a due giocatori in particolare per rinforzare il reparto avanzato: si tratta di Gnonto e De Paul (per quest’ultimo c’è, come detto, la concorrenza della Juve). Se dovesse partire Gila, possibile che arrivi un nuovo centrale.
Per quanto riguarda la Roma, non c’è da aspettarsi grandi movimenti a gennaio 2024: interessano Marcos Leonardo, attaccante del Santos, e Lucas Piton, terzino del Vasco da Gama, ma è possibile che la rosa resti la stessa (al netto di qualche possibile uscita) fino a fine stagione.
Altri possibili movimenti nel mercato invernale 2024
Vedremo se altre squadre in corsa per l’Europa, come ad esempio Atalanta e Fiorentina, faranno qualche ritocco: per adesso non c’è niente in programma, ma da qui all’inizio del calciomercato invernale le cose potrebbero cambiare... Si muoveranno di sicuro le squadre più in difficoltà, ossia quelle che lottano per non retrocedere e si trovano nelle ultime posizioni. Perché per loro gennaio è l’ultima possibilità di tentare il tutto per tutto e di avere a disposizione nuove armi per tentare la scalata...
Come spesso accade, quello del 2024 sarà un mercato invernale al risparmio, che con tutta probabilità non vedrà colpi clamorosi ma che potrebbe portare qualche ritocco importante per le big, così come per le altre squadre di Serie A.