La scheda di Andrea Colpani: tutto sul talento del Monza
Nato e cresciuto a Brescia, il suo mito è Roberto Baggio e non potrebbe essere altrimenti: Andrea Colpani è sulla bocca di tutti, visto il suo grande avvio di stagione con la maglia del Monza. Classe 1999, gioca come trequartista/centrocampista offensivo e sta incantando agli ordini di Palladino. I numeri parlano chiaro e allora partiamo proprio dalle statistiche di Colpani per provare a decifrare il suo talento.
Le statistiche di Andrea Colpani col Monza
5 gol in 10 presenze in campionato, sempre partito nell’undici titolare di Palladino: Colpani, nonostante la giovane età, ha già raggiunto e superato le 100 presenze con la maglia del Monza.
Le caratteristiche tecniche
Alto 184 cm, Colpani è un centrocampista offensivo molto completo, che sa muoversi bene tra gli spazi e farsi trovare libero dai compagni. Dotato di una buona tecnica di base, può giocare sia nel cerchio di centrocampo che a supporto degli attaccanti: è in questa seconda posizione che dà il meglio di sé, visto il feeling con la porta avversaria.
Il soprannome di Colpani
“El Flaco”, come Pastore, che ricorda per come gioca e anche per il fisico snello e slanciato (la traduzione letterale italiana del soprannome, infatti, è “il magro”. Gli è stato dato ai tempi delle giovanili dell’Atalanta e ancora lo accompagna.
Lo stipendio di Colpani: quanto guadagna oggi al Monza?
Colpani ha rinnovato di recente (ad agosto 2023) il suo contratto col Monza: l’accordo adesso scade nel giugno del 2028. Dopo il prolungamento, Colpani secondo alcune fonti sarebbe arrivato a guadagnare circa 480.000 euro a stagione. Su questo punto però non si hanno informazioni certe. La cifra, comunque, appare piuttosto ragionevole.
Il valore di mercato
Secondo il noto portale Transfermarkt, ad oggi il valore di Colpani si aggirerebbe sui 9 milioni di euro circa: il Monza nel 2021 per strapparlo alla concorrenza lo aveva prelavato dall’Atalanta per 2.4 milioni, adesso il prezzo del suo cartellino è quasi quadruplicato. Un bel colpo per Galliani, che per adesso se lo tiene stretto ma che aspetta offerte importanti: sono diversi i club che hanno messo gli occhi sul giovane trequartista. La sensazione è che occorrano ben più di 9 milioni per portarlo via dall’U-Power Stadium...
Rumors: le squadre che sono “in fila” per Colpani
"Non ho mai parlato di Colpani con nessuno e gli abbiamo prolungato il contratto per 5 anni. Giuro su Dio che non c'è nessuna prenotazione". Firmato: Adriano Galliani. Di sicuro, però, qualche squadra interessata al giocatore c’è: su di lui, secondo le ultime notizie, si sarebbero mosse due big italiane in particolare, vale a dire l’Inter e la Juventus. Possibile che nelle prossime finestre di mercato si apra un’asta per il talento del Monza.
Le parole del tecnico Palladino su Colpani
Ai microfoni di DAZN, Raffaele Palladino, attuale tecnico del Monza, ha dichiarato: "Colpani può crescere, si applica molto e lavora in settimana. Non deve mai smettere di farlo, il talento va coltivato anche extra campo e sta diventando un giocatore completo. Nazionale? Me lo auguro per lui e anche per noi, sarebbe motivo di orgoglio". Spalletti osserva, chissà se a breve arriverà una chiamata da Coverciano...