Nuovo coro della Roma: cos'è e cosa dice
Nel calcio ogni tifoseria ha i propri tormentoni, che possono nascere e accompagnare la propria squadra anche per anni. Nella Capitale, specialmente a partire dalla stagione 2023/24, una canzone si fa sentire sempre di più nella Curva Sud giallorossa. Andiamo allora a scoprire il nuovo coro della Roma, il suo testo e le sue origini musicali.
Nuovo coro Curva Sud Roma: il testo
Il nuovo coro della Roma viene cantato dalla Curva Sud e non solo: tutto lo Stadio Olimpico, nei momenti più importanti della gara, fa risuonare queste parole per supportare la formazione allenata da José Mourinho.
Giallorossa
Con la lupa sopra il petto
Io di amarti non la smetto
Sei la squadra del mio cuor
Non mollare
Anche se poi giochi male
Noi staremo qui a cantare
Sei la squadra del mio cuor
Ale Roma Ale, ale Roma ale
Ale roma ale roma ale roma ale
Ale Roma Ale, ale Roma ale
Ale roma ale roma ale roma ale
Le origini del nuovo coro della Roma
Il nuovo coro della Roma è sempre più diffuso. Ultimamente, infatti, i tifosi giallorossi hanno iniziato a cantarlo in qualsiasi partita della propria squadra del cuore, che sia in casa o in trasferta. Nella sfida vinta contro il Lecce per 2-1, con i gol di Azmoun e Lukaku arrivati negli ultimi minuti, è stata la società stessa a suonare la melodia tramite gli amplificatori dell’Olimpico per invogliare la propria tifoseria a cantare la canzone.
Questo coro, infatti, nasce da una canzone realmente esistente che si chiama La Colegiala. Si tratta di un brano peruviano pubblicato nel 1982 che è stato composto da Walter León Aguilar e originariamente interpretata dal gruppo Rodolfo y su Tipica.