Chi è IshowSpeed, lo YouTuber del Pallone d'Oro 2023
“Crista Ronaldo, suiiii”, un’esclamazione che per alcuni, soprattutto tra i meno giovani, può sembrare solo una presa in giro nei confronti di CR7, si è in realtà dimostrata una vera e propria miniera d’oro per un ragazzo di soli 18 anni. Stiamo parlando ovviamente di IShowSpeed, lo youtuber e streamer americano che in brevissimo tempo ha conquistato milioni e milioni di follower.
La sua fama è diventata tale da essere tra gli invitati alla cerimonia più importante nel mondo del calcio: la consegna del Pallone d’Oro 2023. Scopriamo quindi chi è IShowSpeed e come è diventato famoso.
IShowSpeed: le origini
IShowSpeed, nome d’arte di Darren Watkins Jr., nasce a Cincinnati, in Ohio, il 21 gennaio 2005. Nel 2016 apre il suo canale YouTube, dove pubblica saltuariamente video di gameplay e l’anno successivo inizia a fare livestream mentre gioca a NBA 2K, GTA e Fortnite. Video e dirette che non superano il migliaio di spettatori.
Con il sopraggiungere della pandemia di Covid-19, Darren pubblica con più costanza e, seppur con numeri sempre contenuti, le visualizzazioni aumentano. Così inizia a riprendersi più spesso in prima persona, a creare un personaggio che usa toni e reazioni molto esagerate e il suo nome, abbreviato in Speed, diventa via via sempre più noto.
Nel 2020 arriva la prima svolta nella sua carriera, quando conosce lo streamer Adin Ross, già molto famoso. Le collaborazioni con gli altri youtuber aumentano e Speed inizia ad allargare il suo bacino di fan da poche migliaia a decine e decine di migliaia. Per guadagnare più spettatori, sfrutta sempre di più la tecnica dell’esagerazione e le clip estratte dai suoi video iniziano a fare il giro del web: rischia di dare fuoco alla sua camera accendendoci dentro un fuoco d’artificio a forma di Pikachu, o si riprende mentre viene arrestato fuori da casa per una falsa segnalazione anonima nei suoi confronti.
IShowSpeed: la passione per Cristiano Ronaldo
Il vero successo arriva quando, durante una diretta in cui gioca a Fortnite, un utente di nome Bradley dona poco più di due euro per chiedergli: “Quale squadra di calcio tifi?”. Senza pensarci troppo Speed risponde: “Crista Ronaldo suiii, semplice”. Da questo momento, quella breve clip fa il giro del mondo grazie a Instagram e Tik Tok e Speed inizia a essere conosciuto anche fuori dagli Stati Uniti.
Decide allora di inventarsi fan sfegatato di Cristiano Ronaldo, nonostante la sua quasi completa ignoranza calcistica. Tutto inizia a girare attorno alla sua passione per CR7: lo sostiene in modo esagerato, tifa per le squadre per cui gioca e Lionel Messi diventa il suo acerrimo nemico. Decide anche che è il momento di sfruttare maggiormente la visibilità che ha acquisito nel mondo del calcio e, durante le sue dirette, sbaglia di proposito i nomi di squadre, calciatori e dei loro paesi di provenienza.
IShowSpeed: l’ascesa
I contenuti di Speed diventano quasi tutti a tema calcio e il 18enne raggiunge una fama che non avrebbe mai immaginato: oltre 3 milioni di visualizzazioni giornaliere su YouTube, 21.5 milioni di iscritti e mezzo milione di dollari mensili solo tramite questa piattaforma. Inoltre, i suoi profili Instagram e TikTok contano rispettivamente 14 milioni e 20 milioni di follower.
Un successo planetario, che gli permette anche di diventare amico di alcuni calciatori, tra cui Rafael Leao. Durante una diretta in compagnia del giovane fenomeno portoghese, Speed attira le ire dei tifosi milanisti, dopo aver detto a Leao di cambiare squadra: “Che razza di squadra (il Milan ndr) è? In che Paese si trova? Devi andare in Inghilterra, fratello”.
Speed inizia a girare gli stadi di mezzo mondo: va alla finale di Champions League tra Inter e Manchester City (dove indossando la maglia nerazzurra dichiara che “è la miglior squadra di calcio spagnola al mondo”), è sugli spalti durante i Mondiali in Qatar, assiste da bordocampo all’esordio di Messi con l’Inter Miami e segue la tournée estiva dell’All-Nassr.
Ovviamente, dopo vari inseguimenti alle partite di Manchester United, Portogallo e Al-Nassr, Speed riesce anche a coronare il suo più grande sogno: incontrare Cristiano Ronaldo. Il post della foto assieme a CR7 ha più di 15 milioni di like. In occasione dei Mondiali, inoltre, Speed incide anche una canzone dal titolo “World Cup”. Il pezzo è virale in poco tempo e oggi conta oltre 117 milioni di visualizzazioni.
Il suo seguito diventa così ampio da farlo diventare una sorta di piattaforma a cui squadre di calcio, brand, media, campionati e tornei internazionali si rivolgono per aumentare la loro esposizione, soprattutto tra i più giovani, che non seguono il calcio tramite i canali più tradizionali.
IShowSpeed: la cerimonia del Pallone d’Oro 2023
Da che non sapeva pronunciare bene nemmeno il nome di Cristiano Ronaldo, Speed diventa uno dei personaggi più noti nel panorama calcistico, tanto da essere invitato al Théâtre du Châtelet di Parigi per la premiazione del Pallone d’Oro 2023. Cerimonia che ovviamente lo streamer vive in diretta con i suoi fan e durante la quale incontra e scatta dei selfie con moltissimi calciatori: Erling Haaland, Jude Bellingham, Rodri, Vinicus jr, Emiliano Martinez, Eden Hazard…
Al momento della lettura del vincitore, Speed continua a ripetere: “Ronaldo Ronaldo Ronaldo”. A trionfare, lo sappiamo, è invece Lionel Messi. Speed è incredulo, non riesce a farsene una ragione e finge anche di scoppiare in lacrime, sotto gli occhi perplessi dei presenti.