Il calcio ispira racconti, le storie sono tante e si moltiplicano anno dopo anno, partita dopo partita. Campioni che salgono alla ribalta, squadre che sprofondano e poi rinascono, successi costruiti passo dopo passo: la narrazione degli eventi del gioco del pallone è un gioco a sua volta, si diverte sia chi racconta che chi legge, ascolta, guarda. 

Che siano storie inventate o meno, i prodotti culturali legati al mondo del calcio in genere fanno parecchio successo. Vi abbiamo già consigliato libri e film, in questo caso ci troviamo a suggerirvi alcune tra le migliori Serie TV sul calcio che potete trovare in streaming sulle varie piattaforme. 

 

Di seguito, dunque, un piccolo elenco con 5 Serie TV che pensiamo possano soddisfare i gusti di tutti, più o meno: si parla di fallimenti ma anche di successi, si torna indietro fino alle origini del calcio e si ride. Storie conosciute, altre meno, altre viste da un’angolazione diversa, più intima. Ecco le migliori Serie TV sul calcio nel 2021. 

 

Serie TV sul calcio: ecco le più belle 

 

  • Sunderland ‘Till I Die

  • All Or Nothing

  • The English Game

  • Ted Lasso

  • Speravo de morì prima

 

Sunderland ‘Till I Die tra le migliori serie tv sul calcio: dove vederla

 

La prima Serie che vi consigliamo in assoluto è Sunderland ‘Till I Die. Un po’ di contesto: il Sunderland appena retrocesso in Championship decide di mettere su una Serie Tv, d’accordo con Netflix, per raccontare la stagione della rinascita dopo la caduta. Risultato: i Black Cats non solo non riescono a centrare l’obiettivo promozione, ma la stagione si complica talmente tanto da portare alla retrocessione del club in League One. Un dramma sportivo clamoroso e inaspettato, vissuto dall’interno in questa serie speciale, emozionante, unica. C’è anche la seconda stagione, che racconta il tentativo di salire in League One con la nuova proprietà. Non vi spoileriamo niente, vi consigliamo solo di guardare: se siete appassionati e tifosi di calcio, adorerete Sunderland ‘Till I Die. Un amore incondizionato verso squadra, lo stadio pieno nonostante tutto, le strategie per evitare il peggio, le trattative di mercato, l’attaccamento alla maglia, le delusioni, le vittorie: c’è davvero di tutto. British football at his best.

 

All Or Nothing: il format della Serie TV di Amazon che funziona eccome

 

Amazon ha deciso di lanciare un format vincente: si tratta di All or Nothing, una “serie di serie” che racconterà le stagioni di varie squadre di calcio. Si parte dall’Inghilterra, dalla Premier League: il primo All Or Nothing ha riguardato il Manchester City di Guardiola che rincorre il sogno Champions, vedere l’allenatore spagnolo all’opera è qualcosa di straordinario; il secondo invece è incentrato sul Tottenham post finale di Champions League persa, con Pochettino che non riesce più a tenere le redini della squadra e con la società che decide di affidarsi al carismatico José Mourinho, prima di andare incontro ai (grandi) problemi legati alla pandemia. 

 

The English Game: ritorno alle origini con la Serie Netflix

 

Se invece avete voglia di fare un tuffo nel passato, il consiglio è quello di vedere The English Game: il calcio è nato in Inghilterra e questa Serie Netflix racconta le origini di questo sport, romanzandole un po’ per esigenze narrative. Il racconto dell’epoca è comunque abbastanza fedele a ciò che è accaduto: dentro trovate i primi passi del mondo del calcio, uno sport neonato che stava per diventare professionistico in tutta Europa. La storia parla di FA Cup, delle prime trattative di mercato, della lotta di classe, del calcio come era alle origini: perché nel 1880 i protagonisti e le regole erano diverse, ma le dinamiche erano le stesse di oggi. In fondo, la palla è sempre stata rotonda. 

 

Ted Lasso: la Serie Tv di Apple sul calcio è uno spasso

 

La rima ci stava, e calzava a pennello: se dopo documentari e storia volete farvi due risate, scegliete Ted Lasso. La serie è visibile su Apple Tv e le risate non mancano. Trama: l’AFC Richmond, impegnato nella lotta retrocessione in Premier League, decide di ingaggiare un allenatore di football americano, Ted Lasso. La vita privata e quella sportiva si intrecciano, la Serie di base è una commedia ma non mancano i momenti tristi. Come accade sempre, nel calcio. Insomma, è una storia inventata ma potrebbe benissimo essere vera. Nota di colore: ci sono dei calciatori “parodia”, come Roy Kent, centrocampista che ricorda MOLTISSIMO Roy Keane e il suo stile di gioco. 

 

Speravo de morì prima: su Sky la storia di Totti (e Spalletti)

 

Sei episodi tutti incentrati su un solo giocatore: Francesco Totti. Speravo de morì prima è una Serie TV basata sull'autobiografia “Un Capitano”, scritta in collaborazione con Paolo Condò. Visibile su Sky, la storia si concentra sull’ultimo Totti, sulla sua decisione di dire addio al calcio giocato, sul complicato rapporto con Spalletti. Interpreti principali: Sergio Castellitto nel ruolo di Totti, Gianmarco Tognazzi in quello di Spalletti, Greta Scarano nelle vesti di Ilary Blasi. La versione dei fatti di Francesco raccolta in una Serie TV intensa e realistica, per capire meglio un pezzo della vita di Totti, un nome che ha significato molto, per i tifosi della Roma e non solo. 


Questi sono solo cinque esempi, basta consultare i vari cataloghi delle piattaforme citate in precedenza (ma anche delle altre disponibili) per trovare diverse serie tv e docu-serie incentrate interamente sul mondo del pallone, che continua a ispirare registi e sceneggiatori. In attesa di scoprire quali altre novità ci aspettano in futuro...