I giocatori più costosi della Serie A 2021/2022
In Serie A i giocatori importanti non mancano di certo. Tendenzialmente, quando un grande campione va via (vedi alla voce Lukaku), ne arriva un altro pronto a prendere il suo posto. Negli ultimi anni il nostro calcio ha ritrovato l’appeal di un tempo e le squadre italiane sono pronte ad accogliere sia grandi giocatori che grandi allenatori (vedi alla voce Mourinho). Certo, con la situazione odierna non è facile acquistare grandi campioni, ma anche senza comprare abbiamo già “in casa” molti giocatori costosissimi. Sì, ma quali sono quelli che costano di più in assoluto?
Di seguito, prendendo spunto dai dati messi a disposizione da Transfermarkt, proponiamo l’elenco dei calciatori che hanno il costo del cartellino più alto in Serie A. Considerate che questi prezzi sono soggetti a leggere oscillazioni che variano in base a diversi fattori: in primis dipendono dalle prestazioni in campo, ma non solo. Anche l’età che avanza ha il suo peso, così come eventuali infortuni che fanno inevitabilmente diminuire il valore “immediato” di un giocatore. Noi cercheremo comunque di tenere il più possibile aggiornata questa classifica dei giocatori più costosi.
In tutto abbiamo inserito 15 nomi e non i soliti 10, semplicemente perché diversi giocatori avevano lo stesso prezzo e per completezza ci sembrava più corretto inserirli tutti e arrivare fino a quota 48 milioni.
La classifica dei giocatori più costosi della Serie A 2021/2022
La squadra con più giocatori in classifica è l’Inter (5), segue il Napoli con 4, poi la Juventus a quota 3. Per il Milan i giocatori in classifica sono due, mentre l’ultimo è della Lazio, che ne ha solo uno ma sul podio.
Lautaro Martinez: 80 milioni
Matthijs de Ligt: 75 milioni
Sergej Milinkovic-Savic: 70 milioni
Federico Chiesa: 70 milioni
Nicolò Barella: 65 milioni
Alessandro Bastoni: 60 milioni
Milan Skriniar: 60 milioni
Franck Kessié: 55 milioni
Victor Osimhen: 50 milioni
Stefan de Vrij: 50 milioni
Piotr Zielinski: 50 milioni
Theo Hernandez: 50 milioni
Paulo Dybala: 50 milioni
Kalidou Koulibaly: 48 milioni
Lorenzo Insigne: 48 milioni
Il giocatore più costoso della Serie A 2021/2022 è Lautaro Martinez
Partito Lukaku, che sforava quota 100 milioni, il più costoso della Serie A è sempre un interista: si tratta di Lautaro Martinez, l’argentino classe 1997 che da tre anni ormai (è arrivato in nerazzurro nel 2018) gioca con regolarità nel nostro campionato. Molto ricercato sul mercato, l’Inter per ora se lo è tenuto stretto, anche perché su di lui vuole gettare le basi per il nuovo ciclo. L’Inter per portarlo via dal Racing pagò 25 milioni di euro, bonus compresi. Ad oggi il giocatore vale almeno il triplo: il suo prezzo si aggira sugli 80 milioni. Un grande affare della dirigenza nerazzurra.
Il secondo giocatore della Serie A che vale di più è de Ligt della Juve
La Juventus ha acquistato de Ligt dall’Ajax nell’estate del 2019 dopo che lo stesso de Ligt contribuì in maniera determinante all’eliminazione dei bianconeri dalla Champions League. I bianconeri lo pagarono 75 milioni di euro e tutt’oggi il suo prezzo è ancora quello: il giocatore ha comunque ampi margini di miglioramento, è un classe 1999 e i difensori hanno una carriera piuttosto lunga. Insomma, è stato un buon investimento per la Juventus, che si trova il futuro in casa.
Terzo più costoso: a pari merito Milinkovic-Savic e Chiesa
Dicevamo della Lazio, presente solo con un giocatore in questa speciale classifica; sì, ma che giocatore: Milinkovic-Savic ormai da anni è uno dei migliori centrocampisti del nostro campionato. Tecnico, imponente fisicamente, dotato di un gran destro e forte negli inserimenti. Strappato alla concorrenza della Fiorentina nel 2015 per 10 milioni, oggi il serbo è un giocatore maturo e oggi vale circa 70 milioni.
Stesso prezzo pure per Chiesa, che alla Juventus si è adattato subito bene: sta continuando a crescere, all’Europeo ha fatto vedere grandissime cose, vincendo il torneo da protagonista. Un talento per il calcio italiano e pure per la Juve, che lo sta valorizzando ancora di più.
Il quinto giocatore più costoso della Serie A è Nicolò Barella
Altro giro, altro protagonista di Euro 2020: Barella ha vinto il torneo da titolare e ha anche conquistato lo Scudetto con la sua Inter nello stesso anno. Centrocampista tuttofare, tanta corsa, contrasti e grinta ma pure qualche bel gol in canna: l’ex Cagliari è giovane e può ancora dare tanto al nostro calcio e alla sua squadra di club, qualunque essa sia nei prossimi anni. Il suo prezzo ad oggi si aggira intorno ai 65 milioni di euro.
Sesta posizione per due nerazzurri da 60 milioni: Bastoni e Skriniar
Difesa di ferro per l’Inter, che ha costruito i suoi ultimi successi soprattutto su una retroguardia forte e giovane: “in vetrina” ci sono sicuramente Bastoni e Skriniar, ormai punti fermi del progetto nerazzurro. Secondo Transfermarkt, entrambi hanno una valutazione di 60 milioni. Completa la difesa a 3 Stefan de Vrij, che si trova qualche posizione più in basso in questa classifica. In sostanza, dietro non si passa: ci sono circa 170 milioni di euro di giocatori, a difendere l’Inter.
Ottavo posto: Franck Kessié vale 55 milioni
Saltiamo sull’altra sponda del Naviglio: il Milan si tiene stretto Franck Kessié, che dopo quattro anni di crescita adesso è diventato un insostituibile per la squadra di Pioli. Determinante il suo apporto in ogni giornata, anche grazie a lui i rossoneri sono stati in grado di conquistare l’accesso alla prossima Champions League. Roccioso, forte, determinate e freddo dal dischetto: Kessié fa praticamente tutto al Milan, e non a caso viene chiamato “il Presidente”.
Nona posizione: cinque giocatori a quota 50 milioni
Il primo giocatore a quota 50 milioni è Osimhen: il Napoli lo ha pagato 70 solo un anno fa, il suo valore è sceso perché ha giocato poco causa infortuni e covid, però a breve dovrebbe risalire perché il talento c’è eccome. Come accennato, anche de Vrij vale 50 milioni: l’Inter lo ha preso a zero dalla Lazio, piazzando un colpo importante. Stessa cifra anche per un altro giocatore del Napoli, Piotr Zielinski: preso nel 2016 per 15 milioni più il cartellino di Zuniga, ad oggi vale circa il triplo. Giocatore fantastico che viene spesso impiegato sulla trequarti. Quota 50 milioni anche per Theo Hernandez: il Milan nel 2019 lo ha pagato 20, lui in breve tempo si è imposto come uno dei migliori terzini del campionato. Devastante sulla fascia sinistra. Chiude il quintetto dei 50 milioni Paulo Dybala: alla Juventus dal 2015, è diventato sempre più importante per la squadra bianconera. Anche se a causa dei continui infortuni ultimamente il suo valore è un po’ sceso, resta comunque un ottimo asset per la società.
Decimo posto tutto partenopeo: Koulibaly e Insigne
Chiudono questa classifica dei giocatori più costosi della Serie A due giocatori del Napoli, ossia Koulibaly e Insigne: il primo è uno dei migliori difensori del campionato italiano e non solo, il suo fisico imponente gli permette di resistere contro ogni tipo di avversario (è anche parecchio veloce). Il secondo è il capitano della squadra e l’uomo in più nel momento del bisogno. Anche grazie a lui il Napoli ha ottenuto ottimi risultati, negli ultimi anni. Decisivo anche con l’Italia col suo caratteristico Tiraggir, Insigne ad oggi è uno dei numeri dieci (anche se porta il 24 sulle spalle) più forti del nostro campionato. Normale quindi che sia presenta anche nell’elenco dei più costosi.