I giocatori di Fifa lo sanno: siamo in quel periodo dell’anno in cui la vecchia ma ormai affezionata edizione del gioco, in questo caso la 21, comincia piano piano a mostrare segni di stanchezza, e dall’altra parte avanza e impera la comunicazione EA Sports intorno al nuovo prodotto, Fifa 22.

 

Già lo sappiamo: è in arrivo un nuovo, sconvolgente motore grafico, che riguarderà soprattutto le animazioni (ancor più le animazioni di super top player, alla fine cos’è Fifa, se non una Superlega ante litteram) dei vari giocatori in campo, e altre novità sono in arrivo. Se Fifa 22 sembra alle porte, l’edizione di Fifa 21 che stringiamo tra le mani godrà ancora di 2 mesi abbondanti di vita. Per qualcuno magari, ritardatario nell’acquisto della nuova, anche settimane in più. Per loro questo articolo: quali squadre prendere in interminabili uno contro uno?

 

Le squadre più forti di Fifa 

 

  1. Bayern Monaco

Sempre più forti, e solidi

 

Attacco: 91

Centrocampo: 84

Difesa: 83

Il Bayern regna. Chi lo prende spesso lo sa: si tratta di una squadra bilanciata, molto forte, che forse necessiterebbe di qualche innesto in difesa ma difficilmente delude. Ha molte caratteristiche per essere una squadra piacevole da usare: partiamo dalla punta. Chi schiera Lewandowski in attacco sa di poter contare sulla prima punta più forte del mondo. Un mix di potenza, qualità e tiro saettante che lo rende unico nel panorama Fifa. Gnabry e Sanè sulle fasce garantiscono la spinta che serve, Goretzka a centrocampo può sorprendere con fortissimi tiri da fuori, e di testa non perdona. Consiglio spassionato: fate giocare Kimmich.

 

  1. Real Madrid

Nel nome di Benzema

 

Attacco: 84

Centrocampo: 87

Difesa: 84

Il centrocampo del Real: che delizia! Potenza, qualità assoluta, forza. E la possibilità di appoggiare il pallone filtrante a Karim Benzema, pupillo di Florentino Perez e di tutti coloro che amano i gol di rabbia selvaggia. Difesa forte, molto forte, grande qualità, qualche asso nella manica, il Real non sarà quello di qualche anno fa, ma a Fifa è ancora una squadra da battere. 

 

3. Liverpool

Solo per contropiedisti spinti

 

Attacco: 86

Centrocampo: 84

Difesa: 86

Il Liverpool non ha raccolto granché in Premier quest’anno, e probabilmente qualche interprete è un po’ old, ma non a Fifa: lanciare in profondità a tutto triangolo uno tra Salah e Manè può ancora fare le fortune di chiunque. Se ci aggiungiamo pure una certa dose di difesa d’acciaio e un portiere che vale tanto, ecco una squadra che può dare filo da tornere a tutti. 

 

4) Manchester City

Sette squadre per sette Tiki Taka

 

Attacco: 86

Centrocampo: 86

Difesa: 83

Sì, lo sappiamo, il City non fa più il vecchio Tikitaka che ha reso celebre il suo allenatore in giro per il mondo. Fa da qualche anno un calcio moderno, iper moderno, in continua evoluzione, bello da vedere, a tratti spettacolare. Di fatto col City puoi decidere che calcio giocare: ci sono giocatori in rosa per fare almeno 2 squadre, totalmente diverse. Se amate ragionare, avete i giocatori per farlo. Se amate correre in verticale, potete. Se amate attaccare a tutto spiano, chi meglio di De Bruyne e compagni?

 

5) Barcellona

Messilandia (ancora per poco)

 

Attacco: 84

Centrocampo: 87

Difesa: 82

Squadra in decadenza su Fifa, ma comunque molto intelligente se usata con cura (dimenticando i fasti del vecchio Barcellona). Le skill e la velocità ci sono: Messi a parte (sono gli ultimi mesi che su Fifa lo vedremo al Barcellona), che già di per sé potrebbe bastare a spostarvi la partita, il resto della squadra è interessante. Dembelè a Fifa ancora è un giovane capace di spaccare le partite, Ansu Fati è una bella carta da giocare nel secondo tempo, Griezmann ha tecnica e rapidità. Nella vita reale alcuni hanno deluso, vedi Coutinho, ma nel gioco no: non vi deluderà questo Barcellona, ma attenzione: fossi in voi, un’attenzione maggiore alla difesa ce la metteremmo. Forse unico punto debole.