Il podcast è una delle forme di intrattenimento più di moda, negli ultimi tempi: la narrazione audio con voci e storie è entrata ormai a far parte del nostro quotidiano. Comodo, veloce, immaginifico: il podcast ha molte qualità e non a caso sempre più persone si stanno avvicinando a questa forma di comunicazione, sia da fruitori che da realizzatori. 

 

Vista la sua diffusione, ormai si trovano podcast su ogni tipo di argomento: che siate amanti del cinema oppure della musica, o anche dell’arte o dell’archeologia, troverete sicuramente il podcast che fa al caso vostro. Ovviamente ce ne sono anche diversi che riguardano lo sport, e il calcio in primis

 

In questo articolo provo dunque a suggerirvi quali sono a mio avviso i migliori podcast sportivi che dovete ascoltare e recuperare, appena avete il tempo. Nota: con il podcast, se volete, il tempo lo trovate visto che potete ascoltarli davvero ovunque. In macchina, andando in ufficio, mentre fate una passeggiata. Oppure… proprio mentre fate sport, giusto per restare in tema.

 

 

I migliori podcast sullo sport: ecco quelli a tema calcio da non perdere

 

 

Nella prima lista di 5 podcast, daremo consigli sui migliori a tema calcio. In fondo al pezzo, poi, provvederemo a indicare i podcast (altri 5, in modo tale da arrivare a 10, come promesso) (ma vedrete che alla fine saranno pure di più…) che invece hanno come tema gli altri sport o lo sport in generale inteso come attività fisica. 

 

 

  • La Riserva 

  • That Peter Crouch Podcast

  • Pendolino

  • Cronache dei ‘90

  • Disruptive

 

 

La Riserva di Fenomeno è il miglior podcast sul calcio, a mio avviso: Emanuele Atturo, Daniele Manusia e Simone Conte riescono a raccontare l’attualità del mondo del calcio con leggerezza, ma allo stesso tempo con competenza, e questa è una delle cose più difficili in assoluto. Il podcast scorre veloce, ha ritmo e non annoia. Le opinioni non sono mai banali e soprattutto sono giustificate, spiegate bene, analizzate nel dettaglio. La puntata sulla lite Ibra-Lukaku è l’esempio migliore di come la realtà possa essere raccontata bene, da un punto di vista personale ma allo stesso tempo analizzando tutto in maniera obiettiva, senza perdere il focus. Bravi loro. 

 

That Peter Crouch Podcast: sì, avete letto bene. Questo è letteralmente un podcast con Peter Crouch che parla. Sì, quel Peter Crouch, l’ex calciatore inglese, lo spilungone che la vostra squadra ha affrontato per caso in Europa. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, nel 2018 Peter Crouch ha vestito quelli del podcaster e sembra che gli stiano molto bene addosso: in ogni puntata l’ex attaccante commenta i fatti salienti del momento, insieme ad ospiti di spicco. Tono sferzante e ironico, senza risparmiarsi nulla. Da ascoltare: può essere anche una buona occasione per aggiustare il vostro inglese.

 

Pendolino. Ok, di complimenti ai ragazzi di Fenomeno e al loro podcast ne ho già fatti. Vi basti sapere che Pendolino è sempre farina dello stesso sacco, ma si concentra esclusivamente sul calciomercato. Senza prendersi sul serio.  

 

Cronache dei ‘90 è tenuto da un altro gigante del commento: Stefano Borghi è ormai un volto notissimo della televisione e non solo (qui parliamo del suo canale YouTube, per esempio). Commentatore di DAZN e fine conoscitore del calcio, Borghi lo racconta con uno stile particolare e con tanta competenza. In Cronache dei ‘90, Borghi ha provato qualcosa di diverso: non parla di attualità ma racconta storie, ovviamente tratte dagli Anni 90, come si evince dal titolo stesso del podcast. Tra le varie puntate, vi consiglio di ascoltare soprattutto quella sull’esperienza della Nigeria a Usa 94. 

 

Infine c'è Disruptive, un podcast che parla di personaggi o epidosi spartiacque nel mondo del calcio. Una serie di racconti che segnano un "prima" e un "dopo". Da ascoltare per conoscere meglio le biografie di personaggi incredibili che sono stati protagonisti dentro e fuori dal campo, come Ferguson, Gianni Brera o Eric Cantona. 

 

 

Bonus: i podcast sul calcio delle varie squadre di Serie A

 

 

Le squadre di Serie A, visto il grande successo di questo mezzo, hanno anche iniziato a produrre i propri podcast ufficiali che vengono distribuiti su tutte le principali piattaforme. Tra questi spicca quello dell'Inter che si chiama "Kick Off": una serie di episodi incentrati sulle preview dei match dei nerazzurri conditi da approfondimenti e interviste a personaggi vicini alla storia del club. Anche la Roma ha iniziato a produrre i suoi podcast, tra cui merita un ascolto "Tirana": il racconto del viaggio che ha portato Mourinho e i giallorossi a vincere la UEFA Conference League nella capitale dell'Albania. 

 

 

Bonus n.2: il Podcast sul Fantacalcio

 

 

Di consigli sul Fanta ne trovate molti anche sul nostro Blog; se invece avete proprio bisogno di un podcast ad hoc per prepararvi alla giornata seguente, oppure all’asta, avete a disposizione quello di ZonaFanta: lo trovate facilmente su Sprekaer, per ogni giornata di Serie A vengono sviscerati tutti i consigli del caso per la vostra formazione. Un aiuto non da poco, per i fantallenatori. 

 

 

I podcast migliori sullo sport: l’elenco 

 

 

A parte il calcio, comunque, esistono pure altri sport. E quindi pure altri podcast che ne parlano. Di seguito ne citiamo alcuni, cinque in tutto, uno per categoria, cercando di prendere in considerazione più interessi possibili ma senza la possibilità di esaurirli tutti, visto che sarebbe quasi impossibile. Però non datevi nessun limite, eh. Ad esempio: se ancora non esiste un podcast italiano sul curling e voi ne siete appassionati, provate a lanciarlo! In tutti i sensi. 

 

 

  • Teruzzi racconta la Formula 1 (Formula 1)

  • MotoG Podcast (Moto GP)

  • Quiet Please (Tennis)

  • VolleyCafè (Pallavolo)

  • Nuoto dunque sono (Nuoto)

 

 

Per primo abbiamo citato Teruzzi racconta la Formula 1, il podcast per gli appassionati delle monoposto più veloci del mondo: è condotto per l'appunto da Teruzzi, storico giornalista sportivo e anche autore del libro "Suite 200", dedicato ad Ayrton Senna. Non perdetevelo, se siete appassionati di motori. Stesso discorso per MotoG Podcast (nome simpatico, va detto) (sì, sono un amante dei giochi di parole), prodotto dalla Gazzetta dello Sport: qui ovviamente ci si sposta dalle quattro alle due ruote. Se invece il vostro sport preferito si pratica spedendo una pallina oltre la rete, provate Quiet Please: torna di nuovo l’Ultimo Uomo, in questo caso Emanuele Atturo è accompagnato da Tiziana Scalabrin. Per quanto riguarda poi la Pallavolo ho deciso di citare VolleyCafè perché ha un approccio e soprattutto un pubblico diverso: si rivolge agli allenatori di pallavolo, e rifletta sulla “ricerca dell’allenamento perfetto”, tra le altre cose. Mi ha incuriosito. Chiudo con un altro podcast fuori dal comune: Nuoto dunque sono, dove dalla disciplina in questione vengono ricavati importanti spunti e riflessioni sulla vita, attraverso biografie ed ed episodi famosi nella storia di questo sport. 

 

Io ho citato solo alcuni esempi, di nuovo: vi consiglio di consultare Spreaker per farvi un’idea di quanta fauna ci sia. I podcast sullo sport sono moltissimi, e tra i tanti troverete sicuramente quello che più fa al caso vostro.