Scambi Fantacalcio, quando si possono fare? Regole e consigli
Il Fantacalcio ormai è una parte integrante delle giornate di molti appassionati di pallone che, oltre a seguire la propria squadra del cuore, allenano anche 25 giocatori “propri”, almeno virtualmente. Tra aste, formazioni da schierare e calcoli da fare, ogni settimana la speranza è sempre la stessa: andare oltre il 66, sperando che l’avversario di turno si fermi a 65.5.
In tutto ciò, un aspetto da non sottovalutare è quello degli scambi al Fantacalcio, ovvero dei giocatori che passano da una squadra all’altra. Come funzionano? Quali sono le regole da seguire per una sessione di scambio che possa dirsi corretta? Ecco le nostre indicazioni.
Scambi Fantacalcio, le regole fondamentali
Innanzitutto va detto che chi usa l’app ufficiale di Fantacalcio.it è sicuramente facilitato: le opreazioni di scambio sono semplici e intuitive, c’è una sezione dedicata e non si può sbagliare. Molto, però, è lasciato alla discrezionalità dei partecipanti alla Lega.
Finestre – Innanzitutto va chiarito ad inizio stagione quando sono aperte le finestre di scambio. Il nostro consiglio è quello di aprirle in momenti clou della stagione, ad esempio appena dopo o appena prima le due aste (quella “standard” e quella di riparazione).
Numero di giocatori scambiati – Ci si può dare un limite al massimo di giocatori che possono passare da una squadra all’altra, ad esempio tre.
Commissioni giudicanti – C'è chi sceglie di inserire una regola secondo la quale uno scambio può essere sottoposto a valutazione da parte degli altri partecipanti alla Lega, per capire se sia squilibrato o meno.
Eventuali vincoli – Si può scegliere anche che il valore complessivo della quotazione dei giocatori sbagliati non debba superare una certa soglia, da una parte o dall’altra. Allo stesso tempo si possono inerire altre regole a piacere, rendendo gli scambi più semplici oppure più difficili da realizzare, a seconda delle scelte di ogni singola Lega.
Consigli scambi Fantacalcio: come comportarsi
Chiudiamo con un mini-vademecum su come comportarsi in caso di proposta di scambio. Primo consiglio: nessuna fretta! Pensate bene alla decisione che stata prendendo, se vi propongono uno scambio vuol dire che hanno visto del potenziale nella vostra rosa. Secondo consiglio: valutate i vostri reparti e cercate di capire se accettare quello scambio porterebbe benefici, ad esempio per un eventuale passaggio a 4 in difesa, in caso di utilizzo del modificatore. Terzo consiglio: se lo scambio non vi convince, provate ad “aggiustarlo” cambiando magari una pedina. Se è stata fatta una proposta, vuol dire che c’è interesse e dunque anche margine di trattativa.